Quando uno schema per i lavori a maglia indica che devi fare la maglia gettata, significa che devi aumentare il numero dei punti di una riga oppure lasciare uno spazio nella trama per creare delle asole o per dei merletti. Sebbene la tecnica possa variare leggermente fra la maglia inglese (il filo viene tenuto nella mano destra e "gettato" sopra l'ago) e quella continentale (il filo si tiene nella mano sinistra e poi "raccolto" con il ferro della mano destra), il principio di base non cambia.

Metodo 1 di 2:
Tecnica Inglese

  1. 1
    Completa la maglia prima di passare a quella gettata. Entrambi i ferri devono essere inseriti nel lavoro con almeno un punto su quello destro.
  2. 2
    Porta in avanti il filo. Se stai facendo delle maglie al rovescio, il filo dovrebbe già essere davanti. Se invece stai facendo delle maglie al dritto, allora porta il filo libero fra i ferri, davanti al lavoro.
  3. 3
    Avvolgi il filo attorno al ferro destro. Questo movimento ti consente di portarlo dietro al lavoro. Se il punto successivo deve essere al rovescio, continua ad avvolgere il filo attorno al ferro sinistro, finché non si trova davanti al lavoro fra i due ferri (in pratica devi fare un giro e mezzo).
    • Non passare alla maglia successiva prima di aver eseguito questo passaggio. La maglia gettata è in pratica un punto in più.
  4. 4
    Completa la prossima maglia. Procedi normalmente, a prescindere che si tratti di una maglia al rovescio o al dritto. In alternativa puoi diminuire di una maglia.
    • Alcune istruzioni indicano una doppia maglia gettata. In questo caso avvolgi il filo ancora una volta sul ferro destro, proprio come hai fatto al terzo passaggio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Tecnica Continentale

  1. 1
    Completa la maglia prima di passare a quella gettata. Entrambi i ferri devono essere inseriti nel lavoro con almeno un punto su quello destro.
  2. 2
    Raccogli il filo da dietro il lavoro usando il ferro destro. Porta il ferro verso di te passando sotto o dietro il filo. In questo modo il filo stesso resta sopra il ferro destro ma dietro al lavoro. Afferra il filo con l'indice destro per evitare che scivoli dal ferro.
    • Se il punto successivo è al rovescio, allora puoi eseguire la maglia gettata nello stesso modo, solo che il filo deve trovarsi davanti al tuo lavoro alla fine del punto e non dietro.
    • Non passare alla maglia successiva prima di aver completato questo passaggio, perché la maglia gettata è in pratica un punto in più.
  3. 3
    Completa la prossima maglia. Procedi normalmente, a prescindere dal fatto che si tratti di una maglia al rovescio o al dritto. In alternativa puoi diminuire di una maglia.
    • Alcuni schemi di istruzioni richiedono una maglia gettata doppia. In questo caso devi recuperare il filo con il ferro destro un'altra volta, come hai fatto nel terzo passaggio.
    Pubblicità

Consigli

  • Esercitati per un po' con un piccolo campione.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 878 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 24 878 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità