Scarica PDF Scarica PDF

È davvero facile fare la manicure sulle unghie corte: in genere richiedono meno tempo e meno sforzo, sono molto carine e sicuramente più pratiche di quelle lunghe per scrivere a computer e fare tante altre attività. Leggi i passaggi qui in basso per avere una manicure perfetta sulle tue unghie corte.

Metodo 1 di 3:
Prepara le Unghie

  1. 1
    Lima le unghie. Anche se le tue unghie sono molto corte, limale bene per avere un bordo liscio e una forma regolare. Prova ad arrotondarle un po', invece di passare la lima diritta in senso trasversale.
  2. 2
    Idrata. Applica prima una crema mani molto ricca, poi un olio specifico sulle cuticole e sulle estremità delle unghie. Dai tempo alla crema e all'olio di essere assorbiti per bene.
  3. 3
    Metti in ammollo le mani. Metti le mani in ammollo in acqua tiepida con del sapone. Lasciale lì per qualche minuto, per aiutare le unghie ad assorbire l'olio.
    • Metti in ammollo una mano alla volta se vuoi che l'altra resti libera per bere il caffè o per sfogliare una rivista!
  4. 4
    Asciuga e passa il buffer sulle unghia. Togli le mani dall'acqua e asciugale con un asciugamano pulito. Passa il buffer sulla superficie delle unghie, in modo che siano ben asciutte e pronte per lo smalto.
  5. 5
    Spingi le cuticole indietro. Usa un bastoncino per cuticole in modo da spingerle verso la base. In questo modo le unghie sembreranno più lunghe e la manicure più ordinata.
    • Non dovresti mai tagliare le cuticole: sono infatti indispensabili per proteggere le unghie dalle infezioni.
    • Puoi usare il bastoncino per le cuticole anche per pulire lo sporco intorno e sotto l'unghia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mettere lo Smalto

  1. 1
    Scegli un colore. Sulle unghie corte vanno bene tutti i colori, quindi scegli quello che si adatta di più allo stile che vuoi ottenere.
    • Se hai la pelle molto chiara, prova smalti rossi o viola, perché mettono molto in risalto le unghie. I rosa accesi e gli arancioni sono fantastici sulle pelli scure.
    • Tuttavia, se vuoi far sembrare le tue unghie più lunghe, usa toni neutri. Scegli una sfumatura di un tono più chiara rispetto al colore della tua pelle.
  2. 2
    Applica una base. Prima del colore, applica una base neutra. Questo rende la manicure più liscia e duratura. Inoltre, evita che il colore macchi l'unghia.
    • Ci sono molti tipi di basi in commercio. Alcuni sono rinforzanti, altri aiutano a correggere le irregolarità.
  3. 3
    Applica il colore. Quando la base è asciutta, applica il colore che hai scelto. Fai una prima passata precisa e sottile, così si asciuga in fretta e non sbava.
    • Il modo migliore per stendere lo smalto è quello di poggiare una goccia di vernice al centro della base dell'unghia e da lì tirare una passata dritta e centrale verso la punta. Poi si procede con due passate laterali.
    • Un altro modo per far sembrare le unghie più lunghe è quello di non coprire con il colore tutta la superficie dell'unghia. Lascia un piccolo bordo ai lati: le unghie appariranno più sottili e lunghe.
    • Non preoccuparti se un po' di smalto macchia le dita. Puoi pulirlo con facilità alla fine.
  4. 4
    Aspetta che il primo strato si asciughi e applica il secondo. Quando la prima passata è bella asciutta, procedi allo stesso modo per la seconda. Questo ti aiuterà a far risaltare il colore ancora di più.
  5. 5
    Completa con il top coat. Usa un top coat trasparente per fissare il colore. Copri bene tutta la superficie dell'unghia, per evitare che si scheggi.
  6. 6
    Pulisci tutto. Usa un batuffolo di cotone imbevuto nell'acetone per pulire bene tutti gli eccessi di smalto intorno alle unghie e sulle dita.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Idee Divertenti per la Manicure

  1. 1
    Fai la manicure ombré. Le unghie ombré si fanno con due smalti, uno più chiaro e uno più scuro. L'effetto finale è molto bello e perfetto sulle unghie corte.
  2. 2
    Nail art. Nail art (unghie decorate) significa disegnare piccole forme sulle unghie, per esempio stelle, cuori e fiori. È necessario avere una mano ben ferma e tanta pazienza, ma è molto più semplice di quello che pensi.
  3. 3
    Prova altre idee. Non c'è limite alla creatività quando si parla di manicure. Quindi prendi in considerazione altre idee, come l'effetto galassia, l'effetto spugnato e le unghie leopardate.
    Pubblicità

Consigli

  • Vedi quale colore si abbina di più alla tua pelle.
  • Se scegli di fare un disegno particolare, stai attenta a non uscire dai bordi!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non mordere le unghie, altrimenti la tua manicure sarà rovinata!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bacinella
  • Crema mani
  • Smalto
  • Smalto trasparente
  • Rinforzante per unghie
  • Bastoncini per cuticole
  • Buffer

wikiHow Correlati

Rimuovere lo Smalto senza usare l'Acetone
Togliere un'Unghia Morta del PiedeTogliere un'Unghia Morta del Piede
Raschiare la Pelle Morta dai PiediRaschiare la Pelle Morta dai Piedi
Togliere i CalliTogliere i Calli
Riparare un’Unghia Rotta
Favorire la Ricrescita delle Unghie dei PiediFavorire la Ricrescita delle Unghie dei Piedi
Far Crescere le Unghie in 5 GiorniFar Crescere le Unghie in 5 Giorni
Tagliare un'Unghia IncarnitaTagliare un'Unghia Incarnita
Far Crescere le UnghieFar Crescere le Unghie
Sbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei PiediSbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei Piedi
Trattare un'Unghia del Piede LacerataTrattare un'Unghia del Piede Lacerata
Rimuovere le Unghie in Gel
Farti la French Manicure da Sola
Recuperare uno Smalto Denso e Secco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Marta Nagorska
Co-redatto da:
Onicotecnica e Blogger
Questo articolo è stato co-redatto da Marta Nagorska. Marta Nagorska è un'onicotecnica e blogger specializzata in nail art che vive a Londra. Gestisce Furious Filer, un blog di successo dove offre tutorial sulla cura delle unghie e nail art con tecniche avanzate. Si dedica alla nail art da più di 5 anni. Questo articolo è stato visualizzato 50 469 volte
Questa pagina è stata letta 50 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità