La manutenzione corretta della lavastoviglie di marca Miele è un piccolo impegno che ti risparmia però importanti riparazioni future. Così facendo, ti assicuri che l'elettrodomestico funzioni sempre al massimo dell'efficienza e riduci le probabilità di affrontare danni costosi. Si tratta di una procedura semplice che puoi mettere in pratica regolarmente per prolungare la vita della lavastoviglie e che non danneggia l'ambiente.

Passaggi

  1. 1
    Usa la quantità adeguata di detersivo. Questo tipo di lavastoviglie usa 1/3 della quantità d'acqua che viene in genere utilizzata dagli elettrodomestici di altre marche, di conseguenza non ha bisogno di tanto sapone. Per ottenere i migliori risultati, affidati ai prodotti in compresse consigliati dal costruttore; dovresti evitare gli altri, dato che contengono fino a 3 volte la quantità necessaria di detergente. Poiché i saponi in gel sono molto concentrati, non usarne più di un cucchiaino per carico e non comprare le compresse gelatinose. Se hai deciso per il detergente in polvere, versane solamente 20 g per ogni lavaggio.
  2. 2
    Pulisci regolarmente i filtri. Le particelle di cibo, il grasso e il detergente possono formare un coagulo che diventa molto simile alla colla bloccando lo scarico; per pulire i filtri estraili dal loro alloggiamento e risciacquali con acqua calda. Se necessario, usa uno spazzolino a setole morbide per eliminare delicatamente le tracce di sporcizia; dovresti procedere in questo modo almeno una volta al mese.
  3. 3
    Ispeziona e pulisci gli spruzzatori rotanti per eliminare lo sporco che si è accumulato. Le incrostazioni riducono le prestazioni di questi elementi; per pulirli, puoi rimuovere i braccetti svitando il bullone di fissaggio. Mettili sotto l'acqua corrente calda e, se necessario, usa uno stuzzicadenti, una graffetta allungata o delle pinzette per liberare i fori.
  4. 4
    Lava regolarmente le guarnizioni di gomma. Se restano sporche, si deteriorano rapidamente a causa dei residui di detergente e iniziano a puzzare per le tracce di cibo; puoi igienizzarle strofinandole con bicarbonato di sodio e acqua oppure con acqua e aceto.
  5. 5
    Lava la lavastoviglie. Procedi con un ciclo igienizzante una volta al mese inserendo solo una ciotola di aceto distillato (leggi la sezione "Consigli" per i dettagli); in questo modo, sciogli le incrostazioni di sapone.
    Pubblicità

Consigli

  • Apri la lavastoviglie e metti la ciotola sul cestello inferiore.
  • Versa 120-250 ml di aceto bianco distillato nella ciotola.
  • Chiudi lo sportello e porta a termine il ciclo di lavaggio.
  • Per ottenere i risultati migliori, aspetta che l'acqua abbia raggiunto la massima temperatura (quando si apre il dispenser del detersivo, circa 20 minuti dopo l'avvio dell'elettrodomestico).
  • Grazie alla sua lieve acidità (5%) l'aceto distillato può essere usato in maniera sicura a questo scopo, è un prodotto naturale che non nuoce all'ambiente; se temi che non sia sicuro, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio mettendolo nel dispenser del sapone.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Aceto bianco distillato
  • Graffetta o stuzzicadenti
  • Pinzette
  • Spazzolino a setole morbide
  • Ciotola

wikiHow Correlati

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sbrinare e Pulire un Congelatore

Come

Aprire un Lucchetto con una Graffetta

Come

Eliminare Graffi dalla Plastica

Come

Dipingere Mobili di Legno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 755 volte
Questa pagina è stata letta 1 755 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità