Come Fare la Meditazione Concentrativa

Questo tipo di meditazione può aiutarti veramente a focalizzarti e migliorare la tua concentrazione. Ci vorrà del tempo per raggiungere lo stato mentale giusto ma, una volta ottenuto, sarai in grado di migliorare la tua vita.

Passaggi

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    Siediti o mettiti in una posizione che ti consenta di stare immobile.
    • Per comodità, puoi anche provare la posizione birmana: siediti con le gambe incrociate, ma non metterle una sopra l'altra (puoi eventualmente alternarle per trovare la posizione più comoda).
    • Puoi anche provare la passeggiata di meditazione: puoi mantenere la consapevolezza concentrandoti su ogni passo che fai. Questo metodo è utile se ti senti assonnato o il corpo è a disagio in una posizione seduta.
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    Se scegli di sederti, metti i palmi delle mani sulle ginocchia o sulle cosce. Se stai in piedi, lascia cadere le braccia naturalmente lungo i fianchi.
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    Respira naturalmente, ma in modo più profondo del normale.
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    Inizia a respirare profondamente. Prima inspira, poi espira.
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    Non pensare a nulla. Se un pensiero entra nella tua mente, riconoscilo, accettalo e poi libera la mente, per poi tornare al tuo respiro.
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    Interrompi la meditazione quando lo desideri.
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Consigli

  • Se cerchi di non pensare a nulla, in realtà stai pensando. Lascia invece che la tua mente si rilassi.
  • Puoi entrare nel giusto stato d'animo se ti concentri su una sola cosa molto semplice, come un cerchio bianco con un contorno nero. Potresti anche concentrarti sul suono del tuo respiro. Anche ascoltare il ronzio nelle orecchie può essere un ottimo modo per iniziare.
  • Sarebbe opportuno ottenere un’istruzione diretta da un insegnante di meditazione.
  • È anche una buona idea, quando mediti, circondarti di simboli religiosi e/o spirituali, come un crocifisso, una citazione dalla Bhagavad Gita, un Buddha seduto o qualsiasi altra cosa che sia spiritualmente edificante. Se conosci una citazione spirituale, puoi pronunciarla con il cuore prima di iniziare a meditare.

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Avvertenze

  • Se esageri con questa meditazione potresti perdere la cognizione del tempo e pensare di essere seduto da un solo minuto, mentre potrebbe essere trascorsa un'ora. Assicurati di meditare un paio d'ore prima di dover fare qualcosa di importante.
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