wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 293 volte
La Patafix è una gomma adesiva usata per attaccare poster e altri oggetti leggeri alle pareti o altre superfici. Puoi comprare pacchetti di Patafix, ma è altrettanto semplice (e molto più economico) farla tu stesso usando ingredienti che probabilmente hai già da qualche parte in casa. Continua a leggere per imparare a creare la Patafix usando un vecchio barattolo di colla stick o colla bianca e amido liquido.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Usando la Colla Stick
-
1Trova un vecchio tubetto di colla stick. Trovane uno che abbia un po' di colla rimasta che n on sia troppo secca da non poterla più spargere. Volendo, puoi anche usarne uno nuovo. Basta lasciarlo per qualche giorno senza tappo in modo che si secchi e diventi più appiccicoso. Non provare a farlo con una colla stick nuova che sia ancora usabile. La pallina appiccicosa sarebbe troppo appiccicosa e davvero incollerebbe le tue immagini alle pareti, invece che farle aderire temporaneamente, come fa invece la gomma adesiva.
Per far seccare velocemente un tubetto di colla stick, rimuovi la colla dal tubetto e mettila in un contenitore da forno. Cuocila nel forno a una temperatura molto bassa per circa un'ora, finché non diventa secca abbastanza da non essere più appiccicosa al tatto. Fai attenzione quando prendi in mano il contenitore e la colla caldi.
-
2Impasta e tira la colla. Mettila tra i palmi delle mani e impastala, appiattiscila, e dalle la forma di una pallina, poi tirala. Così facendo si seccherà un po' di più fino a ottenere la consistenza giusta per la tua gomma adesiva.
- Se non è abbastanza secca, spargi un po' di talco sulla pallina di colla e continua a lavorarla. La polvere assorbirà l'umidità rimasta.
-
3Colora la gomma adesiva. Prendi un evidenziatore (preferibilmente blu, colore della vera gomma adesiva) e colora la tua gomma adesiva. Va bene qualsiasi tipo di evidenziatore o inchiostro. Aggiungi qualche goccia di colore e mescola finché non sei contento del risultato.
- Se hai paura che la tua gomma adesiva lasci del colore sui poster, non aggiungere alcun colore. Usala così com'è. Funzionerà altrettanto bene!
-
4Divertiti con la tua gomma adesiva fatta in casa. Prendine un pezzetto e attaccalo sul retro delle tue foto, poster e altri oggetti leggeri, poi spingi gli oggetti contro il muro. Quando sei pronto a toglierli, la gomma adesiva verrà via senza problemi.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Usando Colla Bianca e Amido Liquido
-
1Misura la tua colla e amido. Ti serviranno 2 cucchiai di colla bianca (o colla vinilica) e 1 cucchiaio di amido liquido, quello usato per inamidare le camicie. Questi ingredienti ti daranno una piccola quantità di gomma adesiva. Se vuoi una quantità maggiore, ricorda semplicemente di usare la proporzione di 2 parti di colla e 1 di amido.
-
2Mescola colla e amido. Mettile in un contenitore e usa un cucchiaio per mescolarle insieme. La miscela inizierà subito a indurirsi, grazie all'interazione tra colla e amido. Assumerà presto la consistenza della gomma adesiva.
-
3Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare. Usa il blu o un altro colore brillante per colorare la tua gomma adesiva se vuoi. Aggiungi solo qualche goccia di colore, perché una piccola quantità è già abbastanza. Mescola finché la palla di gomma adesiva non diventa del tutto colorata.
-
4Impastala con le mani. Prendi la gomma adesiva tra le mani e impastala finché non diventa soda, ma flessibile. Se la senti troppo appiccicosa, aggiungi un poco di amido. Se è troppo secca per incollare, aggiungi un po' di colla. Continua a lavorare la gomma adesiva finché non raggiunge la consistenza desiderata.
-
5Usa o metti via la gomma adesiva. Prendi qualche pezzetto di gomma adesiva per attaccare un poster o una foto. Puoi mettere via la gomma adesiva che non usi in un contenitore ermetico. Se diventa un po' troppo asciutta prima che tu la usi di nuovo, aggiungi della colla e lavorala a mano per raggiungere di nuovo la giusta consistenza.Pubblicità
Consigli
- Puoi usare dei guanti per la parte della colorazione. Prova a usare un tubetto di colla stick che non era stato chiuso bene o che era stato lasciato aperto. Rende migliore al gomma adesiva.
Avvertenze
- Devi tirarla e impastarla ogni tanto o diventerà troppo secca per attaccare.