Come Fare la Patafix

In questo Articolo:Usando la Colla StickUsando Colla Bianca e Amido Liquido

La Patafix è una gomma adesiva usata per attaccare poster e altri oggetti leggeri alle pareti o altre superfici. Puoi comprare pacchetti di Patafix, ma è altrettanto semplice (e molto più economico) farla tu stesso usando ingredienti che probabilmente hai già da qualche parte in casa. Vai al passaggio 1 per creare la Patafix usando un vecchio barattolo di colla stick o colla bianca e amido liquido.

1
Usando la Colla Stick

  1. 1
    Trova un vecchio tubetto di colla stick. Trovane uno che abbia un po’ di colla rimasta ma così secca che non si possa più spargere. Se vuoi, puoi anche usarne un tubetto nuovo. Basta lasciarlo per qualche giorno senza tappo così che si secchi e diventi più appiccicoso.
    • Non provare a farlo con una colla stick nuova che sia ancora usabile. La pallina appiccicosa sarebbe troppo appiccicosa, e davvero incollerebbe le tue immagini alle pareti, invece che farle aderire temporaneamente, come fa invece la gomma adesiva.
    • Per far seccare velocemente un tubetto di colla stick, rimuovi la colla dal tubetto e mettila in un contenitore da forno. Cuocila nel forno a una temperatura molto bassa per circa un’ora, finché non è secca abbastanza da non essere più appiccicosa al tatto. Fai attenzione quando prendi in mano il contenitore e la colla caldi.
  2. 2
    Impasta e tira la colla. Mettila tra i palmi delle mani e impastala, appiattiscila, e dalle la forma di una pallina, poi tirala. Così facendo si seccherà un po’ di più fino a ottenere la consistenza giusta per la tua gomma adesiva.
    • Se non è abbastanza secca, spargi un po’ di talco sulla pallina di colla e continua a lavorarci. La polvere assorbirà l’umidità rimasta.
  3. 3
    Colora la gomma adesiva. Prendi un evidenziatore (preferibilmente blu, colore della vera gomma adesiva) e colora la tua gomma adesiva. Va bene qualsiasi tipo di evidenziatore o inchiostro. Aggiungi qualche goccia di colore e mescola finché non sei contento del risultato.
    • Se hai paura che la tua gomma adesiva lasci del colore sui poster, non aggiungere colore alla gomma. Usala così com’è. Funzionerà altrettanto bene!
  4. 4
    Divertiti con la tua gomma adesiva fatta in casa. Prendine un pezzetto e attaccalo sul retro delle tue foto, poster e altri oggetti leggeri, poi spingi gli oggetti contro il muro. Quando sei pronto a toglierli, la gomma adesiva verrà via senza problemi.

2
Usando Colla Bianca e Amido Liquido

  1. 1
    Misura la tua colla e amido. Ti serviranno 2 cucchiai di colla bianca (o colla vinilica) e 1 cucchiaio di amido liquido, quello usato per inamidare le camicie. Questi ingredienti ti daranno una piccola quantità di gomma adesiva. Se vuoi una quantità maggiore, ricorda semplicemente di usare la proporzione di 2 parti di colla e 1 di amido.
  2. 2
    Mescola colla e amido. Mettile in un contenitore e usa un cucchiaio per mescolarle insieme. La miscela inizierà subito a indurirsi, grazie all’interazione tra colla e amido. Assumerà presto la consistenza della gomma adesiva.
  3. 3
    Aggiungi qualche goccia di colorante per cibo. Usa il blu o un altro colore brillante per colorare la tua gomma adesiva se vuoi. Aggiungi solo qualche goccia di colore, perché una piccola quantità è già abbastanza. Mescola finché la palla di gomma adesiva non diventa del tutto colorata.
  4. 4
    Impastala con le mani. Prendi la gomma adesiva tra le mani e impastala finché non diventa soda, ma flessibile. Se la senti troppo appiccicosa, aggiungi un poco di amido. Se è troppo secca per incollare, aggiungi un po’ di colla. Continua a lavorare la gomma adesiva finché non raggiunge la consistenza desiderata.
  5. 5
    Usa o metti via la gomma adesiva. Prendi qualche pezzetto di gomma adesiva per attaccare un poster o una foto. Puoi mettere via la gomma adesiva che non usi in un contenitore ermetico. Se diventa un po’ troppo asciutta prima che tu la usi di nuovo, aggiungi della colla e lavorala a mano per raggiungere di nuovo la giusta consistenza.

Consigli

  • Puoi usare dei guanti per la parte della colorazione. Prova a usare un tubetto di colla stick che non era stato chiuso bene o che era stato lasciato aperto. Rende migliore al gomma adesiva.

Avvertenze

  • Devi tirarla e impastarla ogni tanto o diventerà troppo secca per attaccare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Sticky Tack, Русский: сделать липучку для стен, Deutsch: Klebepads herstellen, Français: fabriquer de la pâte adhésive, Español: hacer masilla adhesiva, Português: Fazer Massinha de Modelar Adesiva

Questa pagina è stata letta 5 576 volte.
Hai trovato utile questo articolo?