Scarica PDF Scarica PDF

Una tawa è una piastra di metallo sottile molto diffusa in Asia. È possibile usarla per cuocere la pizza sui fornelli anziché al forno. Non devi fare altro che preparare l'impasto, cuocere la base direttamente sul fuoco usando la tawa e poi guarnirla come desideri. Utilizza una pasta per pizza precotta invece di farla in casa per velocizzare i preparativi.

Ingredienti

Pasta per la Pizza

  • 2 tazze di farina multiuso
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai (30 ml) di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 3-4 cucchiai (45-60 ml) di acqua

Condimento Pizza

  • 120 ml di salsa per pizza
  • 60 g di mozzarella

Parte 1 di 3:
Preparare la Pasta

  1. 1
    Versa 2 tazze di farina multiuso in una ciotola media. Fai un foro al centro della farina usando un cucchiaio o con le mani [1] .
  2. 2
    Verso lo zucchero, il sale, l'olio d'oliva e il lievito al centro della farina. Aggiungi 1 cucchiaino di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiai (30 ml) di olio d'oliva e 1 cucchiaino di lievito istantaneo. Amalgama bene gli ingredienti [2] .
  3. 3
    Impasta per 5 minuti con le mani. Mentre impasti, aggiungi 3-4 cucchiai (45-60 ml) di acqua tiepida per lavorare l'impasto affinché assuma una forma sferica. A procedura ultimata dovrebbe essere morbido e rotondo [3] .
  4. 4
    Metti la pasta in una ciotola di dimensioni medie unta. Ungi la parte interna della ciotola con l'olio. Infila la pasta al suo interno e mettila da parte [4] .
    • Copri la ciotola con uno strofinaccio per accelerare la lievitazione dell'impasto. Lo strofinaccio può essere sostituito con della pellicola trasparente o della carta forno.
  5. 5
    Lascia lievitare l'impasto per 2 ore. A questo punto potrai cuocerlo. Nell'attesa prepara il condimento per la pizza [5] .
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cuocere la Pasta della Pizza

  1. 1
    Stendi l'impasto con un matterello fino a ottenere uno spessore di 1,5 cm. Assicurati che entri sulla tawa che intendi usare. Se è troppo grande, rimuovi una parte e stendilo di nuovo per rimpicciolirlo [6] .
  2. 2
    Preriscalda una tawa a fiamma media. Metti la piastra direttamente sul fuoco e lasciala preriscaldare per almeno 1 minuto [7] .
  3. 3
    Cuoci la pasta sulla tawa per 2 o 3 minuti a fiamma media. Assicurati che l'impasto sia piatto e ben centrato sulla piastra. Metti un coperchio sulla tawa durante la cottura [8] .
  4. 4
    Gira la pasta della pizza con una spatola. Abbassa il fuoco al minimo. La base della pizza continuerà a cuocersi a fiamma bassa mentre aggiungerai i condimenti [9] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiungere i Condimenti

  1. 1
    Cospargi mezza tazza (120 ml) di salsa per pizza sulla base con un cucchiaio. A questo punto l'impasto dovrebbe continuare a cuocersi al minimo sulla tawa. Al momento di stendere la salsa, lascia circa 1,5 cm di spazio intorno al perimetro della pizza [10] .
  2. 2
    Cospargi 60 g di mozzarella sulla pizza. Distribuisci omogeneamente il formaggio sulla base. Lascia circa 1,5 cm di spazio intorno ai bordi, proprio come hai fatto con la salsa [11] .
  3. 3
    Aggiungi tutti gli altri condimenti che desideri. Se hai intenzione di usare delle verdure, assicurati di tagliarle in pezzettini per riuscire a mangiare con maggiore facilità la pizza. Lascia circa 1,5 cm di spazio intorno al bordo della pizza, come hai fatto con la salsa e la mozzarella [12] .
  4. 4
    Copri la tawa e cuoci la pizza per 6 minuti a fiamma moderata. Controllala ogni 2 minuti per assicurarti che non si bruci. Spegni il fuoco una volta che la mozzarella si sarà sciolta e la base della pizza si sarà dorata [13] .
  5. 5
    Sposta la pizza su un vassoio aiutandoti con una spatola e servila. Tagliala con un coltello o una rotella per pizza.
    • Avvolgi gli avanzi con della pellicola trasparente e conservali in frigo fino a 4 giorni [14] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 2 ciotole di dimensioni medie
  • Cucchiaio
  • Matterello
  • Tawa
  • Spatola

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Pane & Pasta | Ricette
Questa pagina è stata letta 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità