Come Fare la Proposta di Matrimonio al tuo Ragazzo

Fare la proposta di matrimonio al proprio ragazzo può essere difficile a causa delle tradizioni culturali radicate nella nostra società da centinaia di anni secondo cui dovrebbe essere l'uomo a corteggiare la donna ed eventualmente chiederle la mano.

Al giorno d'oggi, però, molte donne sentono il bisogno di fare la proposta ed impegnarsi quando sono sicure di aver incontrato l'uomo giusto. Come si fa ad aggirare uno dei riti più antichi della civiltà per conquistare l'uomo dei propri sogni? Fai un respiro profondo e preparati!

Passaggi

  1. 1
    Quando decidi di fare questo passo, devi essere a tuo agio. Oggi non c'è alcun motivo che vieti ad una donna di fare la proposta ad un uomo. Magari ti senti inibita dalla tua visione fiabesca della vita, ti preoccupi dei suoi sentimenti o devi soltanto trovare il coraggio di rischiare e di affrontare un eventuale rifiuto.
    • Devi essere assolutamente sicura che sia la persona giusta, ma devi essere anche pronta a prendere un impegno importante prima di lanciarti in questo progetto. Sai come potrebbe cambiare la tua vita in seguito a questa decisione? Credi che ti sentirai appagata?
  2. 2
    Valuta quante possibilità ci sono che il tuo ragazzo ti faccia la proposta. Prima di fare il grande passo, devi capire se lui ha intenzione di chiederti la mano. Prova ad individuare i seguenti segnali con il tuo fiuto investigativo:
    • Da quanto tempo state insieme? Le probabilità che voglia farti la proposta sono direttamente proporzionali al tempo che avete trascorso insieme.
    • Cosa risponde quando dici che vorresti stare con lui per sempre? Nota la sua reazione, o magari è lui che pensa ad un futuro insieme.
    • È un po' agitato ultimamente e magari si è dimostrato interessato ai matrimoni degli altri? Magari all'improvviso ha deciso di mettere da parte un po' di soldi, oppure ti ha assecondato chiedendoti cosa stavi leggendo nella rivista da sposa che hai trovato in un negozio?
    • Ha iniziato a trascorrere più tempo con te che con i suoi amici? Sembra un po' agitato quando i tuoi amici sono presenti?
    • L'hai sorpreso a frugare nel tuo portagioie.
    • Ad un tratto sembra più propenso a trascorrere del tempo con la tua famiglia.
    • Inaspettatamente ha organizzato un viaggetto anche se non è da lui. Potrebbe aver preparato tutto per farti la proposta!
  3. 3
    Se il tuo ragazzo reagisce bene ai discorsi riguardanti un futuro insieme, ne parla di sua spontanea volontà o tutti i "segnali" sembrano suggerire che la proposta sia imminente, puoi decidere di andare avanti con il tuo piano sapendo che sei sulla strada giusta. Potresti anche decidere di aspettare che sia lui a chiederti la mano, ma questo articolo è stato concepito per spingerti ad agire, perciò non sentirti obbligata ad aspettare. D'altra parte, se hai la sensazione che lui non sia pronto ad impegnarsi per costruire un futuro insieme, sarebbe meglio indagare un po' di più; tuttavia, la proposta è l'unico modo certo per mettere tutte le carte in tavola!
  4. 4
    Devi rispettare i suoi sentimenti. L'approccio moderno ha stravolto ogni cosa, eppure la concezione tradizionale della proposta di matrimonio è ancora molto diffusa. Perciò, cerca di essere comprensiva nei confronti degli uomini che si sentirebbero in imbarazzo se fosse la donna a fare la proposta. Non importa se è un fanatico dello sport o un geek: tantissimi uomini non apprezzano che sia la donna a fare la proposta di matrimonio. Ciò che devi chiederti è: il tuo ragazzo ha una mentalità abbastanza aperta da gradire un gesto del genere?
    • Saggia il terreno parlandogli di una collega o un'amica fittizia che avrebbe fatto la proposta al suo attuale marito. Valuta la sua reazione rispetto alla storia e alla tua opinione; inoltre, cerca di capire quale sia il suo parere in merito con domande e affermazioni vaghe. Riuscirai ad avere un'idea più precisa in base alle sue reazioni.
    • Sappi che molti uomini apprezzino una "spintarella" del genere e ne hanno effettivamente bisogno per dare una scossa ad una lunga relazione o per passare dalla convivenza al matrimonio.
  5. 5
    Hai una mentalità abbastanza aperta per farlo? Dimentica di vedere il tuo ragazzo in ginocchio. Non metterà da parte i soldi per scegliere il diamante perfetto per l'anello di fidanzamento. E non ci saranno nemmeno dei gesti romantici che ti farebbero sentire coccolata e lusingata. Sei proprio sicura di voler rinunciare a tutto questo? In caso contrario, lascia perdere questo progetto!
    • Non sarai infastidita quando la gente ti chiederà "Dove ti ha fatto la proposta?" o "Come ti ha chiesto di sposarlo?"? Dovrai spiegare più volte la situazione a persone tradizionaliste, perciò preparati ad usare anche un pizzico d'umorismo per alleggerire la tensione!
    • Se sei una donna che vive la vita in modo stravagante e la tradizione non ti preoccupa perché sai esattamente ciò che vuoi, puoi anche saltare questo passaggio. Sai sempre qual è la cosa giusta per te, perciò fallo!
  6. 6
    Fai attenzione a non esagerare con i discorsi riguardanti un impegno futuro, perché il tuo ragazzo potrebbe capire che qualcosa bolle in pentola. Magari non sembrerà evidente all'inizio, ma i ragazzi riescono a capire subito quando si accenna ad un impegno a lungo termine. In tal caso, dovresti ricevere dei chiari segnali da parte del tuo ragazzo e riuscirai a capire se questo è il momento giusto per pensare ad un impegno del genere. Questo passaggio ti aiuterà a stabilire se è il caso di fargli la proposta o meno.
  7. 7
    Organizza tutto il necessario per la proposta di matrimonio. È tutto nelle tue mani: sta a te creare un'atmosfera meravigliosa, sorprendente e più romantica possibile. Ecco alcune cose da prendere in considerazione:
    • Dove hai intenzione di fargli la proposta? Nel suo parco preferito, oppure nel punto in cui gli piace osservare il mare? Magari su uno yacht, durante un picnic o una passeggiata verso un luogo particolare? Scegli un posto che sia importante per entrambi e dove nessuno potrebbe interrompervi o disturbarvi.
    • Evita di fare qualcosa che sia in contrasto con il tuo carattere. Organizza la proposta lasciando trasparire la tua personalità, perché è proprio ciò che ama di te.
    • Non partire dalla proposta che vorresti ricevere, organizzando qualcosa che possa piacere soltanto a te. È un uomo, perciò i fiori e la cena a luce di candela non avranno un grande effetto su di lui. Pensa a tutto ciò che lo appassiona e rendi la proposta speciale per lui.
    • C'è qualche tipo di battuta ricorrente tra voi che potresti usare per aggiungere un significato speciale a quel momento?
    • In questo caso, l'anello non è indispensabile. Se ti dice di sì, potrete scegliere insieme i rispettivi anelli di fidanzamento come una vera coppia moderna. Alcune donne, però, preferiscono offrire un anello simbolico, ricavandolo magari dal coperchio di una lattina. Scegli ciò che preferisci tenendo in considerazione le sue inclinazioni.
  8. 8
    Pensa al discorso da fare. Non c'è una vera e propria regola da seguire, non esiste la proposta giusta o sbagliata. Tutto ciò che conta è esprimere il tuo amore; devi rivelargli in dettaglio quali sono le cose che trovi irresistibili e che ti spingono a voler passare il resto della tua la vita con lui. Parlagli del vostro futuro, facendogli capire che per te la cosa più importante è averlo al tuo fianco. Descrivigli la tua visione della vostra vita insieme.
    • Ti conviene essere sintetica. Probabilmente sarà molto sorpreso, perciò sii coincisa per rendere le cose più semplici per entrambi.
  9. 9
    Fagli la proposta di matrimonio. Sarai agitata, perché c'è sempre il rischio di ricevere una risposta negativa. Devi prepararti a questa eventualità, elaborando una risposta garbata da usare in caso di rifiuto. In ogni caso, se hai interpretato bene tutti i segnali, è probabile che la risposta sarà affermativa.
    • Lasciati guidare dal cuore. Può essere utile preparare il discorso in anticipo e ripeterlo più volte, ma è bene lasciarsi guidare dalla spontaneità.
    • Ammetti di essere un po' agitata. Vedendoti così vulnerabile, penserà che sei dolcissima e capirà che hai avuto bisogno di un grande coraggio per farti avanti.
  10. 10
    Adesso è il momento di festeggiare! Prepara qualcosa di speciale per il sì, ad esempio una bottiglia di champagne o portalo in un posto importante per entrambi.
    • Se ricevi un rifiuto oppure ha bisogno di tempo per rifletterci, accetta la sua risposta con garbo. Se ti mostrassi arrabbiata o fredda, penserebbe di aver preso la decisione giusta. Digli che sei disposta ad aspettare.
    Pubblicità

Consigli

  • Capire quale sia il momento giusto per fare la proposta è una questione che assilla l'umanità da secoli. Non è possibile trattare questo punto in un solo articolo. Usa il tuo cuore, la tua capacità d'osservazione e valuta lo stato della relazione per capire quando arriva il momento di fare la proposta.
  • Assicurati di non creare una situazione imbarazzante. Mentre alcuni ragazzi adorerebbero ricevere la proposta, altri sarebbero a disagio. Scopri cosa ne pensa il tuo ragazzo.
  • A volte, quando si è molto innamorati, c'è la tentazione di fare la proposta all'improvviso, senza pianificare niente, in un momento di estrema felicità. Potrebbe funzionare se ne aveste già discusso in precedenza, ma non fare troppo affidamento su questo metodo. Conviene sempre organizzare tutto nel minimo dettaglio.
  • Se gli piace mangiare fuori, portalo al suo ristorante preferito. Se vuoi avere un po' più di privacy, prepara una cena a lume di candela a casa cucinando i suoi piatti preferiti. Dopo cena, rilassatevi con un po' di musica romantica e un bicchiere di vino; sarà il momento perfetto per fargli la proposta.
  • Per l'anello, prendi in considerazione diversi negozi, senza ossessionarti o dare per scontato che ti dica di sì!

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio
Questa pagina è stata letta 13 490 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità