La sherbet powder, che letteralmente significa "polvere per sorbetto", è un preparato molto diffuso in Australia, nel Regno Unito e in altre parti del mondo. Si tratta di un preparato in polvere effervescente a base di zucchero e altri ingredienti che ricordano il sapore fresco e fruttato del sorbetto. Sebbene sia possibile reperirlo online, farlo in casa è facile e divertente. La polvere può essere realizzata in maniera semplice e veloce usando della gelatina aromatizzata o degli aromi alimentari che puoi reperire al supermercato. Dato che la sherbet powder viene spesso utilizzata per intingere i lecca lecca, puoi anche metterti alla prova e prepararne alcuni per accompagnare il preparato in polvere.

Ingredienti

Sherbet Powder con Gelatina Aromatizzata

  • 1 cucchiaino (5 g) di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino (5 g) di acido citrico alimentare
  • 3 cucchiai (25 g) di zucchero a velo
  • 2 cucchiai (20 g) di cristalli di gelatina aromatizzati al gusto che preferisci

Sherbet Powder con Aromi Alimentari

  • 4 tazze (500 g) di zucchero superfino
  • 2 cucchiaini (10 g) di acido citrico alimentare
  • 1 cucchiaino (5 g) di bicarbonato di sodio
  • Qualche goccia di estratto o aroma a base di limone e lampone
  • Colorante alimentare in gel giallo e rosso

Lecca Lecca

  • 1 tazza e ½ (300 g) di zucchero semolato
  • 7 cucchiai (150 g) di golden syrup (sciroppo dorato)
  • ½ cucchiaino (2 g) di cremor tartaro
  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaino (5 ml) di estratto di arancia o limone
  • Colorante alimentare in gel a scelta

Metodo 1 di 3:
Preparare la Sherbet Powder con la Gelatina Aromatizzata

  1. 1
    Mescola gli ingredienti in una ciotola. Versa 1 cucchiaino (5 g) di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino (5 g) di acido citrico alimentare, 3 cucchiai (25 g) di zucchero a velo e 2 cucchiai (20 g) di cristalli di gelatina aromatizzati a scelta in una ciotolina. Mescola bene gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere una miscela omogenea [1] .
    • Lo zucchero a velo può anche essere preparato in casa.
    • I cristalli di gelatina svolgono la stessa funzione della gelatina aromatizzata.
    • L'acido citrico alimentare è solitamente reperibile nei supermercati e negli ipermercati più forniti. Ordinalo su internet qualora non riuscissi a trovarlo.
    • L'acido citrico aiuta a dare delle note aspre al preparato, creando un piacevole contrasto con il gusto dolce dello zucchero. Inoltre, avendo una reazione chimica con il bicarbonato, permette di ottenere un effetto effervescente. Puoi aggiungere un po' di acido citrico in più per rendere ancora più frizzante il preparato.
  2. 2
    Sposta la sherbet powder in un sacchetto di plastica per conservarla. Mescolati tutti gli ingredienti, versa il preparato in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica per conservarlo. Assicurati di avere una bustina separata per ogni sapore [2] .
    • Il sacchetto di plastica può essere sostituito con qualsiasi contenitore a chiusura ermetica. Andrà bene anche un barattolo dotato di coperchio o un Tupperware.
  3. 3
    Servi il preparato con un lecca lecca o un bastoncino da ghiacciolo. Il lecca lecca è uno dei dolciumi più usati per accompagnare la sherbet powder. Intingi il lecca lecca nella polvere dopo averlo leccato, quindi assaporalo. Il lecca lecca può anche essere sostituito con un semplice bastoncino da ghiacciolo di legno: basta intingerlo nel preparato [3] .
    • Ai bambini spesso piace intingere le dita nella sherbet powder e poi leccarla.
    • Questa ricetta consente di preparare un solo gusto di sherbet powder. Per fare più gusti, calcola 1 cucchiaino (5 g) di bicarbonato, 1 cucchiaino (5 g) di acido citrico alimentare e 3 cucchiai (25 g) di zucchero a velo per ogni 2 cucchiai (20 g) di gelatina aromatizzata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare la Sherbet Powder con Estratti Aromatici

  1. 1
    Macina lo zucchero usando un robot da cucina. Versa 4 tazze (500 g) di zucchero superfino nella ciotola di un robot da cucina. Lascia che lavori per circa 1 minuto o fino macinarlo finemente [4] .
    • Lo zucchero superfino si scioglie con estrema facilità.
    • Il robot da cucina può essere sostituito con un macinaspezie o un macinacaffè.
  2. 2
    Incorpora l'acido citrico e il bicarbonato di sodio. Macinato lo zucchero, versa 2 cucchiaini (10 g) di acido citrico alimentare e 1 cucchiaino (5 g) di bicarbonato nel robot da cucina. Frulla per altri 30 secondi o fino a ottenere una miscela omogenea [5] .
    • ll bicarbonato di sodio può essere chiamato anche carbonato monosodico.
  3. 3
    Versa la metà della polvere in una ciotola. Mescolati gli ingredienti, versa la metà della polvere in un recipiente separato. Mettila momentaneamente da parte [6] .
  4. 4
    Incorpora l'estratto di limone e il colorante alimentare giallo nella polvere rimasta all'interno del robot da cucina. Versa 2 o 3 gocce di estratto di limone e una piccola quantità di colorante alimentare in gel giallo sulla polvere rimasta nel robot da cucina. Frulla nuovamente fino a ottenere una miscela giallo pastello. A questo punto, versala in una ciotola pulita [7] .
    • Volendo, l'estratto di limone può essere sostituito con quello d'arancia. In questo caso, usa un colorante alimentare in gel arancione per colorare la polvere.
  5. 5
    Ripeti il procedimento con la polvere restante, l'aroma al lampone e il colorante rosso. Una volta che avrai tolto la polvere aromatizzata al limone dal robot da cucina, pulisci la ciotola e versaci l'altra metà della polvere neutra. Aggiungi 2 o 3 gocce di aroma al lampone e una piccola quantità di colorante alimentare rosso. Frulla come nel precedente passaggio fino a ottenere una miscela di un rosa pallido [8] .
    • L'aroma al lampone si trova solitamente nel reparto dolci del supermercato, insieme agli altri estratti aromatici.
  6. 6
    Versa i preparati in un contenitore a chiusura ermetica per conservarli. Preparati entrambi i gusti, versali in 2 contenitori a chiusura ermetica separati per conservarli. Dovresti destinare un recipiente a ciascun gusto per evitare che si mescolino [9] .
    • I sacchetti di plastica a chiusura ermetica sono molto utili per conservare il preparato.
  7. 7
    Intingi un lecca lecca nel preparato per gustartelo. Scegli il tuo lecca lecca preferito e leccalo. Ora, intingilo nella sherbet powder affinché il preparato aderisca alla superficie e leccalo di nuovo. Nella polvere puoi intingere anche un bastoncino da ghiacciolo di legno o un cucchiaio di plastica [10] .
    • Puoi intingere anche le dita nella polvere se non hai problemi a sporcarti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Preparare i Lecca Lecca per la Sherbet Powder

  1. 1
    Ungi uno stampo per lecca lecca. Per preparare i lecca lecca ti servirà un apposito stampo con 12 cavità rotonde. Ungi gli scompartimenti con dell'olio vegetale in spray antiaderente, in modo da poterli rimuovere con facilità una volta induriti [11] .
    • Gli stampi per dolciumi e lecca lecca sono solitamente reperibili nei negozi che vendono articoli casalinghi.
    • Volendo, è possibile scegliere stampi dalle forme carine, come stelle o cuori.
    • Non è necessario avere uno stampo per lecca lecca. Puoi anche rivestire una teglia per biscotti con della carta forno e ungerla con dello spray antiaderente. Preparata la miscela per i lecca lecca, versala sulla carta forno. Al momento di versarla, crea dei cerchi con l'aiuto di un cucchiaio.
    • Lo stampo può essere unto anche con del normale olio vegetale al posto dello spray.
  2. 2
    Riscalda zucchero, golden syrup, cremor tartaro e acqua. Versa 1 tazza e ½ (300 g) di zucchero semolato, 7 cucchiai (150 g) di golden syrup, ½ cucchiaino (2 g) di cremor tartaro e 180 ml di acqua in una pentola grande. Mettila sul fuoco e regolalo a una fiamma moderata. Aspetta che si dissolva lo zucchero: dovrebbero volerci circa 5-10 minuti [12] .
    • Il golden syrup può essere fatto in casa, altrimenti prova a reperirlo su internet o nei negozi che vendono prodotti importati.
    • Meglio usare una pentola profonda, in modo da assicurarsi che la miscela bollente non trabocchi durante la cottura.
    • Assicurati di mescolare regolarmente la miscela durante la cottura per evitare che i cristalli di zucchero si attacchino alla pentola.
  3. 3
    Porta la miscela a ebollizione. Dissolto lo zucchero, fissa un termometro per dolci con clip su un lato della pentola. Porta la miscela a ebollizione. Dovrebbero volerci altri 5 o 7 minuti [13] .
    • Sebbene non sia necessario rimescolare il composto con la stessa frequenza richiesta durante la dissoluzione dello zucchero, mescolalo ogni tanto per assicurarti che si stia cuocendo in maniera uniforme.
  4. 4
    Continua a far cuocere la miscela fino a raggiungere la fase del gran cassè. Una volta che la miscela sarà giunta a ebollizione, continua a farla cuocere a fuoco moderato. Tieni sotto controllo il termometro per dolci e cuocila fino a raggiungere una temperatura di circa 155 °C, ovvero la fase del gran cassè [14] .
    • Dato che la miscela sarà bollente, assicurati di maneggiarla con cura.
  5. 5
    Rimuovi la pentola dal fuoco, quindi aggiungi l'estratto e il colorante alimentare. Non appena la miscela del lecca lecca raggiunge la temperatura giusta, togli la pentola dal fuoco. Aggiungi 1 cucchiaino (5 ml) di estratto di arancia o limone e una piccola quantità di colorante alimentare in gel a scelta. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo [15] .
    • L'aroma o l'estratto di limone o arancia può essere sostituito con quello di lampone o lime.
  6. 6
    Versa la miscela nello stampo e fissa i bastoncini per lecca lecca. Una volta che la miscela sarà stata aromatizzata e colorata, versala con cura nello stampo per lecca lecca unto. Infila un bastoncino in ogni scompartimento affinché i lecca lecca possano essere afferrati facilmente [16] .
    • I bastoncini per lecca lecca sono solitamente reperibili nei negozi che vendono articoli per la cucina.
    • Fai molta attenzione al momento di versare la miscela. Dato che sarà bollente, rischi di ustionarti qualora dovesse finirti addosso.
    • Non hai intenzione di usare uno stampo per lecca lecca? Lascia raffreddare la miscela per circa 5 minuti affinché si addensi. In questo modo sarà più facile da versare e creare un cerchio con l'aiuto di un cucchiaio.
  7. 7
    Lascia raffreddare completamente i lecca lecca prima di toglierli dallo stampo. Riempito lo stampo, lascia riposare i lecca lecca per 10-15 minuti affinché si induriscano e si raffreddino del tutto. Una volta addensati, piega delicatamente lo stampo per rimuoverli. Leccane uno e intingilo nella sherbet powder per assaporarlo al meglio [17] .
    • Conserva i lecca lecca inutilizzati in sacchetti di cellophane singoli.
    Pubblicità

Consigli

  • Per i bambini la sherbet powder è piacevole da gustare ma anche da creare. È infatti possibile aiutarli a mescolare gli ingredienti e coinvolgerli nella realizzazione.
  • Se hai intenzione di fare i lecca lecca in casa, meglio prepararli senza bambini intorno. Dato che la miscela allo zucchero sarà estremamente bollente, rischierebbero di ustionarsi.
  • In mancanza di tempo puoi acquistare dei lecca lecca pronti all'uso per intingerli nella sherbet powder.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Sherbet Powder con Gelatina Aromatizzata

  • Ciotolina
  • Cucchiaio di legno
  • Sacchetti di plastica a chiusura ermetica

Sherbet Powder con Estratti Aromatici

  • Robot da cucina
  • 2 ciotole
  • 2 contenitori a chiusura ermetica

Lecca Lecca

  • 12 stampi per lecca lecca
  • Pentola grande
  • Cucchiaio di legno
  • Termometro per dolci con clip
  • Bastoncini per lecca lecca

wikiHow Correlati

Come

Cuocere le Capesante Surgelate

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Preparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Cuocere le Code di Aragosta Surgelate

Come

Cucinare il Salmone Surgelato

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo

Come

Cuocere i Gamberi

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cuocere i Funghi Portobello

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Tostare le Arachidi

Come

Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 616 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità