Come Fare la Treccia alla Francese

2 Metodi:Treccia alla Francese ClassicaCreare una Corona con la Treccia alla Francese

La treccia alla francese è un'acconciatura classica e bellissima. Anche se può sembrare complicata, in realtà non è tanto difficile. Una volta che avrai appreso le basi della treccia classica, puoi provare a creare quella francese, persino nella versione "a corona".

1
Treccia alla Francese Classica

  1. 1
    Prepara i capelli.[1] Spazzolali con cura per rimuovere tutti i nodi, renderli soffici, lisci e pronti a essere intrecciati. Se vuoi un'unica treccia che scenda dietro la testa, pettina i capelli all'indietro, spostandoli dalla fronte.
    • Se vuoi una treccia che cada su un lato o vuoi crearne più di una, spazzola e dividi i capelli in ciocche.
    • Puoi acconciare i capelli sia bagnati che asciutti. Se li intrecci quando sono bagnati, avrai una chioma soffice e ondulata quando scioglierai la treccia.
  2. 2
    Comincia a dividere i capelli.[2] Inizia a prendere una grossa ciocca dalla parte centrale e superiore della testa. Dovrebbe essere larga circa 7-10 cm, e i capelli che la compongono dovrebbero avere le radici allineate e non sparse qua e là.
    • Se hai la frangia, puoi includerla nella treccia, facendola partire dall'attaccatura sulla fronte; la decisione spetta a te. Per intrecciarla, afferra i capelli dalla parte centrale e superiore della testa, giusto sopra la fronte.
    • La sezione di capelli che prepari inizialmente non determina la dimensione della treccia finita. Puoi iniziare con una ciocca piccola e aggiungere capelli man mano che procedi.
  3. 3
    Separa la prima "sezione" in tre ciocche. Come nelle trecce normali, anche per fare una treccia alla francese ne servono tre. Usa le dita per dividere la sezione che hai in mano in tre parti uguali.
  4. 4
    Comincia come se stessi facendo una treccia normale. Innanzitutto, posiziona correttamente le mani: afferra le tre ciocche in modo che due siano in una mano e la terza nell'altra. Inizia una treccia classica portando prima la ciocca destra al centro, poi quella sinistra. Ripeti l'operazione finché non avrai ottenuto una treccia normale.
  5. 5
    Aggiungi altri capelli. Continua con lo schema della treccia classica, ma inizia a incorporare altri capelli. Prima di incrociare una ciocca sopra quella centrale, afferrane un'altra dallo stesso lato e includila nell'intreccio.
    • A ogni incrocio, aggiungi altri capelli. Non importa lo spessore delle ciocche nuove che aggiungi, ma più sottili sono, più la treccia sembrerà intricata.
    • Afferra delle ciocche dalla fronte e dal collo per un risultato migliore. Se prendi i capelli che sono solo nella parte centrale della testa, verranno poi coperti dalle ciocche rimaste libere.
  6. 6
    Intreccia tutti i capelli. Man mano che scendi verso la nuca, noterai che le ciocche libere diminuiscono. Quando sei in prossimità della nuca, non dovresti avere altro che la treccia centrale.
  7. 7
    Concludi la treccia.[3] Una volta che hai inserito tutte le ciocche, termina come se stessi facendo una treccia classica. Continua a lavorare normalmente i capelli per tutta la loro lunghezza. Al termine fissali con un nastro.[4]
    • Evita gli elastici, che strappano e spezzano i capelli nel momento in cui li togli.[5]

2
Creare una Corona con la Treccia alla Francese

  1. 1
    Prepara i capelli.[6] Come prima, pettina i capelli per eliminare i nodi e assicurarti che siano lisci. Una corona può essere fatta sia da un lato che su entrambi i lati della testa, quindi i capelli devono essere divisi in ciocche. Puoi intrecciare al centro o lateralmente, come preferisci.
  2. 2
    Comincia con una piccola ciocca.[7] Afferra una sezione di capelli dal lato in cui desideri che vada la treccia. Lo spessore è importante, perché determina la grandezza della treccia finale. Se desideri che sia grande, afferra una ciocca molto piena. Al contrario, se preferisci che sia più delicata, prendi una minore quantità di capelli. In linea di massima, dovrebbe essere spessa circa 2,5 cm.
  3. 3
    Dividi la ciocca in tre parti. Come per la treccia alla francese classica, dovrai dividere la sezione iniziale in tre parti uguali fra loro. Le ciocche dovrebbero circondare il viso (a corona) anziché dirigersi verso la nuca.[8]
  4. 4
    Comincia a intrecciare. Inizia la corona come se fosse una treccia classica, portando prima la ciocca destra, poi quella sinistra verso il centro e sovrapponendole, nel frattempo.
  5. 5
    Aggiungi altri capelli, man mano che procedi. Nella treccia alla francese incorpori i capelli da entrambi i lati della testa. Per realizzare la corona, ti basta aggiungere i capelli da un unico lato.[9]
    • Non importa da che parte incorpori gli altri capelli. Ciò che conta è aggregarli, prendendoli dalla stessa parte.
  6. 6
    Continua a intrecciare attorno alla testa. Man mano che procedi, inizierà a formarsi una corona o una sorta di aureola. Puoi scegliere se far passare la treccia sopra o sotto l'orecchio.
    • Se la treccia è singola, puoi fare il giro della testa finché non raggiungi l'orecchio opposto o l'altra parte della testa.
    • Se vuoi preparare due trecce, smetti di intrecciare quando raggiungi la nuca. Fissa la prima con un elastico e segui il medesimo procedimento dall'altro lato della testa per realizzare la seconda.
  7. 7
    Finisci la treccia. Alla fine, non avrai più capelli da aggiungere. A questo punto procedi come se avessi creato una treccia classica fino alla fine delle ciocche. Fermale con un elastico in modo da fissare la corona.

Consigli

  • Intreccia i capelli davanti allo specchio per vedere come stai procedendo.
  • Tieni i capelli tesi mentre li intrecci, ma non troppo. Una treccia morbida non sarà bella e potrebbe sciogliersi durante la giornata.
  • Prima di iniziare, pettina sempre i capelli per eliminare i nodi.
  • Aggiungi ciocche sempre uguali a ogni passaggio. Se ne modifichi lo spessore, la treccia sembrerà irregolare. Inoltre, il loro spessore inciderà sullo stile dell'acconciatura: se sono sottili, la treccia sembrerà più intricata, mentre se sono spesse sembrerà più semplice.
  • Resta concentrata, così non ti confonderai con i passaggi.
  • Questa acconciatura è ideale per attività fisiche come la danza. Tuttavia, è necessario far partire la treccia sopra la testa e fissarla con le mollette lungo tutto la sua lunghezza.
  • Non dimenticare la lacca per capelli! Dona un aspetto più ordinato all'acconciatura.
  • Prova a terminare la treccia con uno chignon o una coda di cavallo invece di completarla fino alla fine.

Avvertenze

  • Stai attenta a non lasciarti sfuggire i capelli mentre fai la treccia, altrimenti dovrai ricominciare daccapo!
  • Potrebbero farti male le braccia, man mano che procedi. Piegati in avanti per diminuire la tensione o appoggiati con le spalle a qualcosa che funga da sostegno (una testiera o uno schienale).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: French Braid, Español: hacer una trenza francesa, Deutsch: Französischen Zopf machen, Português: Fazer uma Trança Embutida (Trança de Raiz), Nederlands: Een Franse vlecht maken, Français: faire une tresse française, Русский: плести французскую косичку, 中文: 编法式辫子, Čeština: Jak uplést francouzský cop, Bahasa Indonesia: Membuat Kepang Perancis, ไทย: ถักเปียตะขาบ, العربية: عمل الضفيرة الفرنسية, 한국어: 프렌치 스타일로 머리 땋는 법, Tiếng Việt: Tết tóc kiểu Pháp

Questa pagina è stata letta 337 050 volte.

Hai trovato utile questo articolo?