Scarica PDF Scarica PDF

La vaselina (gel di petrolio) è uno dei prodotti di bellezza e cura della pelle più versatili che tu possa avere in bagno. Purtroppo molte persone non se la sentono di usarla a causa della potenziale tossicità che deriva dall'utilizzo di un sottoprodotto del petrolio. Se usare la vaselina ti preoccupa, la buona notizia è che puoi preparare versioni totalmente naturali in casa. Che tu voglia realizzare un prodotto semplice con soli 2 ingredienti, una versione ad azione altamente idratante o una variante vegana, è possibile fare la vaselina in casa con estrema facilità, in modo da non doverla acquistare mai più.

Ingredienti

Vaselina Semplice con 2 Ingredienti

  • 30 g di cera d'api
  • 120 ml di olio d'oliva

Vaselina ad Azione Altamente Idratante

  • 50 g di olio di cocco
  • 30 ml di olio d'oliva
  • 2 cucchiai (30 g) di cera d'api
  • Olio essenziale di melaleuca o menta piperita (facoltativo)

Vaselina Vegana

  • 1 parte di burro di cacao biologico in gocce
  • 1 parte di olio di semi di girasole biologico pressato a freddo

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Preparare una Semplice Vaselina con 2 Ingredienti

  1. 1
    Unisci cera d'api e olio d'oliva. In una piccola casseruola versa 30 g di cera d'api e 120 ml di olio d'oliva. Non è necessario mescolare gli ingredienti, in quanto non si amalgameranno fino a quando la cera d'api non avrà cominciato a sciogliersi [1] .
    • Di solito è più facile usare la cera d'api in scaglie anziché in blocco. Le scaglie sono più semplici da misurare e tendono a sciogliersi più velocemente.
    • Assicurati di preferire la cera d'api in scaglie gialla anziché bianca. Le scaglie bianche sono state sottoposte a un processo di raffinazione, quindi sono state private di molte delle loro proprietà naturali.
  2. 2
    Fai sciogliere la miscela sul fuoco. Metti la casseruola sul fuoco e regolalo al minimo. Lascia riscaldare la miscela fino a far sciogliere completamente la cera d'api. Dovrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti circa [2] .
    • Mentre la cera d'api comincia a sciogliersi, rimescola la miscela di tanto in tanto per assicurarti che gli ingredienti si amalgamino bene.
  3. 3
    Versa la miscela in un contenitore e lasciala raffreddare. Una volta che la cera d'api si sarà sciolta e amalgamata con l'olio d'oliva, togli la pentola dal fuoco. Versa la miscela con cura in un barattolo o un contenitore di vetro, quindi lasciala raffreddare per un paio d'ore. In questo modo potrà solidificarsi leggermente e assumere la stessa consistenza della vaselina [3] .
    • Per conservare la miscela scegli un contenitore dotato di coperchio, in modo che i residui di polvere, sporco o altro tipo non finiscano nella vaselina.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Preparare una Vaselina ad Azione Altamente Idratante

  1. 1
    Versa l'acqua in una pentola e sistema una ciotola di vetro al suo interno. Versa dell'acqua in una casseruola grande riempiendola più o meno a metà. Poi, colloca una ciotola di vetro al suo interno per cuocere gli ingredienti a bagnomaria.
  2. 2
    Aggiungi l'olio di cocco e la cera, quindi riscaldali fino a farli sciogliere. Preparato tutto l'occorrente per il bagnomaria, colloca 50 g di olio di cocco e 2 cucchiai (30 g) di cera d'api nella ciotola. Metti la pentola sul fuoco e riscalda gli ingredienti a una temperatura medio-bassa fino a farli sciogliere completamente. Dovrebbero volerci circa 5 minuti.
    • La miscela si scioglierà più velocemente se usi la cera d'api in scaglie anziché in blocco.
    • Mescola la miscela di tanto in tanto durante la cottura per assicurarti che l'olio di cocco e la cera d'api si amalgamino bene.
  3. 3
    Togli la pentola dal fuoco e incorpora l'olio d'oliva. Dopo aver fatto sciogliere l'olio di cocco e la cera d'api, rimuovi la pentola dal fuoco. Rimescola la miscela per renderla liscia e omogenea. Poi, incorpora 30 ml di olio d'oliva e sbatti gli ingredienti fino a ottenere una miscela dalla consistenza cremosa, ma comunque facile da versare.
    • Se vuoi che la vaselina abbia una profumazione gradevole, puoi incorporare dalle 2 alle 3 gocce di olio essenziale di melaleuca, di menta piperita o di altro tipo sbattendolo con gli altri ingredienti.
  4. 4
    Trasferisci la miscela in un contenitore e lasciala raffreddare. Dopo aver finito di sbattere la miscela, versala con cura in un barattolo o un contenitore di vetro dotato di coperchio. Lasciala raffreddare per 2 o 3 ore, in modo che abbia tempo per solidificarsi prima di iniziare a usarla.
    • Conservandola a temperatura ambiente, la vaselina fatta in casa si manterrà fresca per un anno.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Preparare una Vaselina Vegana

  1. 1
    Mescola parti uguali di burro di cacao in gocce e olio di semi di girasole. Per preparare una vaselina salutare e vegana, ti serviranno parti uguali di burro di cacao in gocce e olio di semi di girasole biologico pressato a freddo. Modifica le dosi in base alla quantità di vaselina che desideri ottenere e versa gli ingredienti in una casseruola piccola o media [4] .
    • Per preparare una piccola quantità di vaselina, mescola circa 1 cucchiaio di burro di cacao in gocce e 1 cucchiaio di olio di semi di girasole.
    • Per prepararne una quantità più grande, usa circa ½ tazza di burro di cacao in gocce e ½ tazza di olio di semi di girasole.
  2. 2
    Riscalda la miscela a fiamma bassa fino a farla sciogliere. Metti sul fuoco la casseruola con il burro di cacao in gocce e l'olio di semi di girasole, quindi regola la fiamma al minimo. Lascia riscaldare la miscela fino a far sciogliere completamente il burro di cacao. Dovrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti [5] .
    • Rimescola occasionalmente la miscela a mano a mano che si scioglie per assicurarti che gli ingredienti si amalgamino bene.
  3. 3
    Versa la miscela in un contenitore e lasciala raffreddare. Una volta che il burro di cacao in gocce si sarà sciolto completamente, togli la pentola dal fuoco. Trasferisci con cura la vaselina in un barattolo o una bottiglia di vetro e lasciala raffreddare per 2 o 3 ore prima di usarla [6] .
    Pubblicità

Consigli

  • Mescola un po' di vaselina con lo zucchero per creare uno scrub per le labbra.
  • Massaggia la vaselina su eyeliner e mascara resistente all'acqua per rimuoverli in maniera facile.
  • La vaselina fatta in casa è efficace come balsamo per labbra screpolate e come crema idratante in caso di pelle particolarmente secca e screpolata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Vaselina Semplice con 2 Ingredienti

  • Casseruola piccola
  • Cucchiaio
  • Contenitore o barattolo di vetro

Vaselina ad Azione Altamente Idratante

  • Casseruola grande
  • Ciotola di vetro
  • Frusta
  • Contenitore o barattolo di vetro

Vaselina Vegana

  • Casseruola piccola o media
  • Cucchiaio
  • Contenitore o barattolo di vetro

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Fare un Massaggio alla Schiena
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Applicare le Unghie Finte senza Colla
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Rimuovere l'Inchiostro Indelebile dalle Scarpe
Realizzare il BalayageRealizzare il Balayage
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 073 volte
Questa pagina è stata letta 1 073 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità