PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

La verniciatura a polvere è il processo di rivestimento del metallo con una materia plastica in forma di polvere portata allo stato liquido per legarsi alla superficie in metallo. La verniciatura a polvere ha diversi vantaggi rispetto alla tradizionale vernice liquida: inquina di meno, si applica in strati più spessi senza bisogno di stenderla ed è facile farne uno stile. Sebbene alcuni aspetti della verniciatura a polvere possano essere intricati, di certo non è una cosa difficile, specie per un animo intraprendente. Una buona pulizia e gli strumenti adatti possono fare la differenza tra un buon lavoro e uno fatto in modo da principiante.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Applicare la Verniciatura in Polvere

PDF download Scarica PDF
  1. La verniciatura a polvere è fatta con polvere in polimeri termoindurenti o termoplastici, materiali che sono studiati per legarsi a diversi tipi di metalli per migliori risultati.
    • Leggi la sezione successiva per una più ampia discussione sulle differenze tra rivestimenti termoplastici e termoindurenti. Quello che va bene per un’automobile può non esserlo per piccoli accessori o decorazioni.
  2. Sembra facile ma molti dimenticano questo passaggio. La verniciatura a polvere si attaccherà a qualunque cosa (se fatta bene) rendendo tutte le parti saldate, cuscinetti, morsetti, bulloni, dadi e così via inutili dopo la sabbiatura.[1]
  3. Usare carta vetrata o altri materiali abrasivi sul metallo, come ghisa o acciaio rimuoverà ruggine, sporcizia e altri detriti. I solventi chimici elimineranno tracce di grasso, olio o vernice, passare un po’ di carta vetrata fina servirà a pulire la superficie e a prepararla. Alluminio, magnesio e altre leghe leggere possono essere pulite con carta vetrata, solventi chimici e altro.
    • Per esempio potresti usare una sabbiatrice per pulire una superficie da verniciare a polvere fino ad avere il metallo nudo. Questa è la prima fase del processo. Se non hai una sabbiatrice puoi sempre usare carta vetrata, una ruota a raggi o una smerigliatrice finché rimane solo il metallo.
    • Il passo successivo è pulire il metallo da qualsiasi sporcizia rimasta. Puoi metterlo a bagno nell’acetone (se l’oggetto è abbastanza piccolo) o passarlo con uno straccio imbevuto di acetone.
  4. Puoi usare una "pistola" o uno spruzzatore ad aria compressa che darà carica elettrostatica alla polvere facendola così attaccare al metallo che sarà verniciato. Queste pistole si trovano nei normali negozi e costano meno di 100€. A fini sperimentali, puoi applicare la polvere spolverandola direttamente su una superficie metallica piana e distribuendola con uno strato sottile e uniforme.
    • Assicurati che la superficie da trattare abbia una carica elettrostatica o la polvere che usi non si attaccherà in modo adeguato.
    • Dopo aver messo la copertura ma prima che solidifichi, stai attento a non spazzare o soffiare sulla polvere altrimenti ne farai cadere un po’ col risultato di avere una copertura meno precisa.
  5. Un normale forno va bene se l’oggetto è abbastanza piccolo, altrimenti una lampada a infrarossi o un’altra fonte di calore senza fiamma possono andare bene. Di solito la temperatura usata è tra 175° e 190°C da 10 a 15 minuti, poi lascia che si raffreddi.
    • Puoi usare un forno normale per gli oggetti più piccoli. Assicurati solo di non cucinare nel forno che hai usato con la vernice a polvere. Una volta usato con la vernice non deve assolutamente essere usato per cucinare.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Termoindurente vs Termoplastico

PDF download Scarica PDF
  1. Usa una copertura termoplastica su oggetti che eventualmente potresti rimodellare, e coperture termoindurenti per oggetti che essenzialmente rimarranno così. La differenza principale tra termoplastico e termoindurente è la reversibilità della copertura. Come in parte detto dal nome, le coperture termoindurenti sono processi irreversibili a causa delle reazioni chimiche che avvengono. Al contrario le termoplastiche possono essere rimodellate proprio perché non avvengono determinati processi chimici.
    • Le coperture termoindurenti vanno bene per prodotti elettronici o elettrodomestici perché devono sopportare alte temperature che potrebbero far sciogliere le coperture termoplastiche.
  2. Termoindurenti e termoplastiche hanno diverse proprietà chimiche che le rendono ideali per utilizzi differenti. Conoscere alcune di queste proprietà potrà aiutarti a scegliere:
    • Termoindurenti rafforzano l’integrità strutturale di un oggetto rendendolo particolarmente adatto a una forte usura. Forniscono all’oggetto anche una resistenza chimica e al calore superiore come menzionato sopra.
    • Termoplastiche offrono un mix di resistenza e flessibilità. Usate per oggetti comuni come sacchetti di plastica e parti meccaniche.
  3. Si usano spesso per gli elettrodomestici perché possono sopportare il calore.
    • Vantaggi: ottimo aspetto estetico; economiche; aggiungono forza e stabilità; resistenti a temperature estreme.
    • Svantaggi: trattandosi di un processo irreversibile non possono essere riciclate; più difficili da rifinire; non possono essere rimodellate.[2]
  4. Si usano per diversi oggetti, come le panchine che hanno bisogno di plasticità e duratura.
    • Vantaggi: alto potere lubrificante o aderenza[3] ; riciclabili; possono essere rimodellate e/o ridefinite; maggiore resistenza agli impatti.
    • Svantaggi: (di solito) più costose; possono sciogliersi se surriscaldate.
    Pubblicità

Consigli

  • Pulisci e risciacqua bene tutte le superfici metalliche, così come tutte le coperture a vernice.
  • La vernice a polvere è un tipo di finitura che non nuoce all’ambiente, resistente alla corrosione e alla luce ultravioletta. Anche se viene applicata meglio con attrezzatura industriale di precisione, è possibile metterla anche in casa.
  • Resta in una zona pulita e ben ventilata.
  • Ci sono diversi strumenti per fare la verniciatura a polvere, come delle pistole, che si trovano online.
  • Riscalda preventivamente ogni parte da trattare prima di coprirla. Così eliminerai ogni traccia di grasso o olio rimasta sulla superficie. Se la parte non viene preriscaldata, olio e grasso rimarranno sulla superficie liberando gas e formando delle bolle sulla finitura mentre si indurirà.
  • Ricordati che dovrai riscaldare il pezzo trattato in un forno per fissare la copertura, quindi dovrai avere un forno abbastanza grande da tenere l’oggetto, oppure avere una fonte di calore come un lampada a infrarossi dove tenere l’oggetto per il tempo sufficiente.
  • Raccogli tutta la polvere in eccesso per un futuro riutilizzo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare un forno a gas.
  • Non toccare l’oggetto tolto dal forno dopo l’essiccazione fino a che non si è raffreddato.
  • È sconsigliato scaldare la copertura in un forno che si utilizza per cucinare.
  • Non respirare la polvere quando la applichi.
  • Usa respiratore, guanti e occhiali di protezione quando usi sostanze abrasive per pulire il metallo .
  • Non ingerire!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Polvere per coperture.
  • Pezzo in metallo, oggetto da verniciare.
  • Nastro adesivo resistente alle alte temperature per coprire le parti.
  • Lampada, forno o altra fonte di calore per asciugare la vernice.
  • Equipaggiamento di sicurezza come respiratore, guanti e occhiali di protezione.

wikiHow Correlati

Preparare una Stanza da TinteggiarePreparare una Stanza da Tinteggiare
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Restringere una Maglietta di Cotone
Creare un Fiocco da un Nastro
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aggiustare una Zip Inceppata
Fare un Pannello Solare in CasaFare un Pannello Solare in Casa
Sistemare un Maglione DeformatoSistemare un Maglione Deformato
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Alvaro Mendoza, PhD
Co-redatto da:
Metallurgista
Questo articolo è stato co-redatto da Alvaro Mendoza, PhD. Il Dottor Alvaro Mendoza è metallurgista e titolare della Mendoza Metallurgy di Portland, nell'Oregon. Con oltre 15 anni di esperienza professionale e nel settore della ricerca, ha lavorato nell'industria aerospaziale per quanto concerne le attività di forgiatura, fusione, fabbricazione di metalli e produzione additiva, principalmente con superleghe a base di nichel, titanio e acciai. Attualmente gestisce un'attività di consulenza e formazione metallurgica incentrata sulla prestazione di expertise tecnica ad aziende di tutte le dimensioni. Ha recentemente partecipato a un podcast in cui ha spiegato la rilevanza della metallurgia. Si è laureato e ha conseguito un dottorato in Scienza dei Materiali e Ingegneria, con specializzazione in Metallurgia, alla University of Florida. Questo articolo è stato visualizzato 41 243 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 41 243 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità