Come Fare la Vitamina C Liposomiale

Scritto in collaborazione con: Patricia Somers, RD

Esplora questo Articolo Preparare una Semplice Vitamina C Liposomiale Ottimizzare la Vitamina C Liposomiale Conservare e Usare la Vitamina C Liposomiale Articoli Correlati Riferimenti

La vitamina C è un potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario. Svolge anche una funzione critica per riparare correttamente ferite e lesioni ai tessuti, come tagli, distorsioni, lacerazioni, ustioni e rotture o fratture ossee [1]. È inoltre efficace per attenuare le infiammazioni, decelerare gli effetti dell'invecchiamento, aiutare a trattare i tumori, ridurre il rischio di contrarre patologie cardiache o avere un ictus [2]. Essendo una vitamina idrosolubile, biologicamente parlando non è possibile ottenere un nutriente solubile in acqua all'interno di un ambiente liposolubile. Tuttavia, la vitamina C liposomiale rimedia a questo problema. I liposomi sono veicoli liposolubili in grado di trasportare i nutrienti alle cellule [3]. È possibile realizzare della vitamina C liposomiale in casa seguendo le semplici indicazioni di questo articolo.

Parte 1
Preparare una Semplice Vitamina C Liposomiale

  1. 1
    Procurati tutto l'occorrente. Per preparare la vitamina C liposomiale ti serviranno alcuni ingredienti e strumenti specifici. È possibile reperire la maggior parte di essi in un supermercato ben fornito, ma puoi anche comprarli online. Per esempio la lecitina non sempre è facile da trovare al supermercato. Per fare la vitamina C liposomiale avrai bisogno di [4]:
    • Acqua distillata.
    • Vodka (con gradazione alcolica pari al 40%).
    • Vitamina C in polvere o compresse (venduta anche con il nome di "acido ascorbico").
    • Lecitina in polvere ricavata dalla soia o dai semi di girasole (assicurati che il prodotto non contenga OGM).
    • Frullatore ad alta potenza.
    • Bilancia.
    • Contenitore in vetro grande, come un misurino o un bicchiere graduato.
    • Barattolo grande.
  2. 2
    Misura 270 ml di acqua distillata e 350 ml di vodka. Per questa ricetta è necessario usare dell'acqua distillata al vapore: evita quella di rubinetto. Misura e versa sia l'acqua sia la vodka nel contenitore di vetro. Se possibile, è preferibile usare un bicchiere graduato [5].
  3. 3
    Versa 170 g di vitamina C in polvere nell'acqua. Misura 170 g di vitamina C (acido ascorbico), quindi versala nella soluzione a base di acqua e vodka. Mescola gli ingredienti fino a farla dissolvere completamente [6].
    • Per assicurarsi che la vitamina C in polvere si dissolva completamente, si consiglia anche di riscaldare la miscela in una pentola di ceramica fino a raggiungere una temperatura di 40 °C.
    • Se usi delle compresse di vitamina C, prima devi macinarle. Puoi usare mortaio e pestello (se ne hai uno a disposizione) o mettere le compresse in un sacchetto di plastica e tritarle con un matterello.
  4. 4
    Aggiungi la lecitina. Prepara 200 g di lecitina e incorporala nella miscela a base di vitamina C, acqua e vodka. Per questa ricetta puoi usare della lecitina derivata dalla soia o dai semi di girasole. Versa la miscela a base di vitamina C, acqua, vodka e lecitina nella caraffa di un frullatore [7].
    • Frulla gli ingredienti per circa 4 minuti, quindi metti la caraffa nel frigorifero per alcune ore. Rimuovila dal frigo e frulla gli ingredienti per altri 4 minuti, poi rimettila nel frigorifero per qualche ora in più. Ripeti la procedura per 5-6 volte nell'arco di 24 ore.
  5. 5
    Travasa la vitamina C liposomiale in un barattolo di grandi dimensioni. A questo punto avrai ottenuto della vitamina C liposomiale, che potrai conservare e usare. Non è necessario fare altro. Usare un dispositivo a ultrasuoni permette di aumentare la quantità di liposomi che si è creata. Tuttavia, dato che hai già ricavato dei liposomi frullando gli ingredienti, non è strettamente necessario [8].

Parte 2
Ottimizzare la Vitamina C Liposomiale

  1. 1
    Procurati tutto l'occorrente. Tieni a mente che ottimizzare la vitamina C liposomiale usando un dispositivo a ultrasuoni è facoltativo. Se non hai già tutti gli strumenti che ti servono per questa procedura dovrai comprarne qualcuno (per esempio il bicchiere graduato in vetro e il dispositivo a ultrasuoni) in un negozio specializzato o su internet. Ti servirà [9]:
    • Una ricetta per preparare la vitamina C liposomiale.
    • Frullatore ad alta potenza.
    • Bicchiere graduato di vetro da 1 litro.
    • Dispositivo a ultrasuoni.
    • Pellicola trasparente.
    • Cucchiaio di legno.
  2. 2
    Frulla ancora una volta la vitamina C liposomiale. Frullala fino a quando non diventerà calda: ci vorranno alcuni minuti. Per capire se la temperatura si è alzata, tocca la caraffa del frullatore. La temperatura degli ingredienti dovrebbe essere intorno ai 35 °C.
  3. 3
    Versa la vitamina C liposomiale in un bicchiere graduato di vetro. Raggiunta la temperatura indicata, travasa la soluzione nel bicchiere graduato. Il recipiente deve essere abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti che hai frullato. Deve inoltre entrare senza problemi nel dispositivo a ultrasuoni. Fai una prova prima di travasare la vitamina C liposomiale [10].
  4. 4
    Rimuovi le bollicine con il dispositivo a ultrasuoni. Versata la soluzione nel bicchiere graduato, inserisci il contenitore nel dispositivo per circa 30 minuti. La macchina spingerà le bollicine in superficie. Passati 30 minuti, copri il bicchiere con della pellicola trasparente, quindi mettilo nel frigorifero per un'ora circa e rimuovi le bollicine che si sono formate in superficie usando un cucchiaio di legno [11].
    • Assicurati di seguire le istruzioni riportate sulla confezione per sapere come usare il dispositivo a ultrasuoni.
  5. 5
    Metti nuovamente la vitamina C liposomiale nel dispositivo a ultrasuoni. Lascia che lavori la soluzione fino a raggiungere una temperatura di circa 32 °C. Questo procedimento aiuta a eliminare i batteri che possono trovarsi all'interno della vitamina C liposomiale [12].

Parte 3
Conservare e Usare la Vitamina C Liposomiale

  1. 1
    Versa la vitamina C liposomiale in un barattolo di vetro. Preparato il composto, puoi travasarlo in un barattolo di vetro. Assicurati che sia a chiusura ermetica, in modo da poterlo sigillare senza preoccuparti che subisca perdite. I barattoli di vetro sono ottimi per conservare questo prodotto.
  2. 2
    Conserva la vitamina C liposomiale nel frigorifero. Tenerla in frigo aiuta a evitare che vada a male, ma considera che ha una durata di conservazione breve. Dato che si manterrà fresca soltanto per 3-4 giorni dovrai ripetere la preparazione 2 volte alla settimana per utilizzarla regolarmente.
  3. 3
    Assumi un cucchiaio di vitamina C liposomiale al giorno. Essendo un integratore molto potente, basta ingerirne un cucchiaio al giorno. Va preso a stomaco vuoto per garantire un migliore assorbimento. Dal momento che la vitamina C è piuttosto aspra, si consiglia di mescolarla con succo o acqua.
  4. 4
    Ricorda che la vitamina C può migliorare l'assorbimento del ferro. L'acido ascorbico è efficace per aumentare la quantità di ferro assorbita dai cibi o dagli integratori che contengono questo minerale [13]. Di conseguenza non superare il tuo fabbisogno quotidiano di ferro per mezzo di alimenti o integratori.
    • Secondo alcune fonti, in seguito all'assunzione della vitamina C liposomiale bisogna aspettare almeno un'ora prima di mangiare della carne rossa.
  5. 5
    Interrompi l'assunzione della vitamina C liposomiale prima di fare un test glicemico. Considerato che la vitamina C può alterare i risultati dell'esame, bisogna interromperne il consumo 2-3 giorni prima del test per evitare che succeda [14]. Spiega inoltre al tuo medico che stai facendo uso di questa soluzione.
  6. 6
    Se soffri di uno o più disturbi, consulta il tuo medico prima di iniziare. La vitamina C liposomiale potrebbe non essere raccomandata, in certi casi. Parlane con il tuo medico prima di prenderla qualora ti trovassi in una delle seguenti situazioni [15]:
    • Soffri di diabete o di una patologia renale.
    • Segui un'alimentazione a basso contenuto di sodio.
    • Assumi anticoagulanti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Make Liposomal Vitamin C, Español: hacer vitamina C liposomal, Português: Fazer Vitamina C Lipossomal, Français: préparer de la vitamine C liposomale

Questa pagina è stata letta 717 volte.
Hai trovato utile questo articolo?