wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 13 131 volte
Le bretelle sono in uso da secoli, continuando a tornare di moda.[1] Le bretelle prendono il posto della cintura per tenere su i pantaloni. Impara a fare un semplice paio di bretelle a forma di X; potrai sempre usarle per un costume quando sono fuori moda. Questo articolo ti insegnerà come realizzarle.
Passaggi
-
1Acquista dell'elastico e delle clip per bretelle. Puoi trovare entrambi in un negozio per tessuti.
-
2Misura utilizzando un metro da sarta. Fatti aiutare da una persona, stai dritto e indossa un paio di pantaloni comodi.
- Misura la distanza da uno dei due lati sul retro della vita, sopra la spalla e fino alla parte frontale della vita.
-
3Misura usando dei pezzi elastici. Potresti avere una misura più esatta misurando direttamente con l'elastico che hai acquistato.
- Taglia l'elastico in due pezzi della stessa lunghezza.
- Fai tenere alla persona che ti sta aiutando i due pezzi di elastico sulla linea della cintura (dove dovranno agganciarsi alla vita dei pantaloni).
- Prendi le 2 estremità e portale sopra le tue spalle.
- Incrocia i 2 pezzi di elastico sulla schiena e allungali fino alla linea della cintura sul retro. (le 2 strisce formeranno una “X”).
- Taglia l'elastico in eccesso.
- Taglia l'elastico in due pezzi della stessa lunghezza.
-
4Attacca le clip all'elastico. Dovrai infilare le clip attraverso entrambe le estremità di ciascun pezzo di elastico.
- Metti le estremità dell'elastico attraverso il gancio e piegalo in su in modo che si accavalli appena al resto dell'elastico. La parte frontale delle clip dovrebbe essere su lati opposti.
- Cuci attraverso entrambi i pezzi di elastico. Assicurati di fare diversi punti su entrambe le estremità – questa cucitura terrà attaccate le clip alle bretelle.
- Metti le estremità dell'elastico attraverso il gancio e piegalo in su in modo che si accavalli appena al resto dell'elastico. La parte frontale delle clip dovrebbe essere su lati opposti.
-
5Collega le clip alla parte posteriore della vita dei pantaloni.
-
6Porta ciascuna bretella sopra ogni spalla, formando una “X” sulla schiena.
-
7Collega le clip alla parte frontale della vita dei pantaloni. Puoi indossare le bretelle in questo modo o puoi cucire i due pezzi insieme sul retro dove si incrociano:
- Posiziona un elastico sopra l'altro in modo che formino una “X”.
- Ferma i due pezzi insieme con uno spillo. Assicurati che lo spillo sia dove vuoi che si incroci la “X” - ad alcuni piace in mezzo alla schiena, altri preferiscono che le due fasce si incrocino subito sotto le scapole.
- Cuci insieme i 2 pezzi. Dovrai solo cucire dove i due pezzi si incrociano – circa 5 punti in ogni direzione.
-
8Finito.Pubblicità
Consigli
- Lascia un po' di gioco quando misuri in modo che le bretelle non siano troppo strette; bretelle troppo strette sono tanto scomode quanto una cintura troppo stretta.
- Bretelle a forma di “Y” formano una “Y” sulla schiena – un pezzo centrale di bretelle sale fino ad un certo punto della schiena per poi dividersi in due per formare le “Y”. Esistono anche bretelle a forma di “H”, ma queste sono disegnate per un uso più pesante (di solito vengono indossate dai pompieri).
- Prima dell'invenzione di clip di metallo, le bretelle erano abbottonate alla vita dei pantaloni. Puoi creare dei buchi nelle bretelle e cucire i bottoni sull'interno della vita dei pantaloni se preferisci il vecchio metodo di indossare le bretelle.
- Anche se raccomandiamo di usare un elastico largo 2,5 cm, puoi usare degli elastici più larghi per creare bretelle più resistenti.
- Alcuni preferiscono lasciare le bretelle penzoloni sui lati. Se ti piace questo stile non dovrai farle incrociare sulla schiena; semplicemente aggancia ogni fascia elastica ai pantaloni di fronte e di dietro, poi falle scivolare dalle spalle e sfila le braccia in modo che penzolino sul tuo fianco.
Avvertenze
- Non fare le bretelle troppo lente; eventualmente si allenteranno con l'uso.
Cose che ti Serviranno
- 3 metri di elastico largo 2,75 cm di qualsiasi colore
- Metro da sarta
- 4 clip per bretelle
- Macchina da cucire