Le caramelle allo sciroppo d'acero hanno un gusto dolce e una consistenza ricca e cremosa. Prepararle è piuttosto facile, ma bisogna fare attenzione alle alte temperature necessarie per cuocerle. Continua a leggere per scoprire come realizzarle.

Ingredienti

  • 250 ml (o maggiori quantità) di sciroppo d'acero puro
  • 0,5 ml di olio o burro
  • Spray antiaderente da cucina
  • Noci (facoltative)

Parte 1 di 2:
Cuocere lo Sciroppo d'Acero

  1. 1
    Ungi gli stampi delle caramelle. Ungi gli stampi delle caramelle usando uno spray antiaderente da cucina. Non te ne serve molto: basta una leggera spruzzata per evitare che i dolciumi si attacchino alla superficie una volta che si saranno induriti.
  2. 2
    Versa lo sciroppo d'acero e l'olio in una pentola. 250 ml di sciroppo consentono di ottenere circa 250 g di caramelle. Vuoi farne di più? Basta aumentare le dosi di sciroppo. La funzione dell'olio è evitare che si formi una schiuma eccessiva nello sciroppo durante la bollitura [1] .
  3. 3
    Porta lo sciroppo a ebollizione. Cuocilo a fiamma media fino a farlo bollire. A questo punto, misura la temperatura con un termometro per dolci. Toglilo dal fuoco una volta che avrà raggiunto i 110 °C [2] .
  4. 4
    Lascialo raffreddare per 10 minuti. Imposta un timer per non superare il tempo. Se aspetti troppo a lungo, lo sciroppo potrebbe indurirsi e a quel punto bisognerà diluirlo con l'acqua e bollirlo di nuovo. A mano a mano che si raffredderà comincerà a intorbidirsi [3] .
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Trasferire lo Sciroppo d'Acero negli Stampi per Caramelle

  1. 1
    Mescola per 5 minuti. Raffreddato lo sciroppo, mescolalo per circa 5 minuti con un cucchiaio di legno. Comincerà ad addensarsi e a intorbidirsi. Volendo, in questa fase puoi anche aggiungere una manciata di noci [4] .
  2. 2
    Addensato lo sciroppo, travasalo negli stampi che hai unto. Versalo al loro interno aiutandoti con un cucchiaio. Raccogli i residui di sciroppo dai lati della pentola grattandoli con una spatola di plastica o silicone [5] .
  3. 3
    Lascia addensare le caramelle. Fai raffreddare e fissare i dolcetti per almeno un'ora. Aspetta che assumano una consistenza dura prima di provare a rimuoverli dagli stampi [6] . Dopo averli rimossi, conservali in un contenitore a chiusura ermetica, dove si manterranno freschi fino a un mese [7] .
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli gli stampi a seconda del periodo dell'anno. Potresti usare uno stampo con foglie morte in autunno, uno con i fiocchi di neve in inverno e uno con i coniglietti in primavera.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai particolare attenzione al momento di bollire lo sciroppo d'acero. Le elevate temperature possono causare gravi ustioni qualora dovesse entrare a contatto con la pelle.
  • Non lasciare lo sciroppo bollente incustodito se hai bambini o animali domestici.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pentola dal fondo spesso
  • Cucchiaio di legno
  • Spatola di plastica o silicone
  • Stampi per caramelle
  • Contenitori a chiusura ermetica

wikiHow Correlati

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo

Come

Preparare la Panna Montata con il Latte

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Congelare la Panna

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Rimediare se la Torta si Attacca alla Teglia

Come

Fare il Cioccolato

Come

Addensare la Ganache

Come

Preparare Caramelle Dure e Lecca Lecca
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Dolci | Ricette
Questa pagina è stata letta 628 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità