Come Fare le Gomme per Cancellare

In questo Articolo:Creare Gomme di ArgillaCuocere le Gomme di ArgillaCreare una Gomma Magica per Pulire

Creare delle gomme è un progetto facile e divertente per i bambini, infatti consente di personalizzare articoli di cancelleria o materiali artistici. Anche gli adulti possono divertirsi a fare delle piccole creazioni, per esempio potrebbero realizzare delle gomme per cancellare i segni di matita oppure delle gomme magiche, che aiutano a eliminare le macchie ostinate in casa. Scopri come preparare diversi tipi di gomme: è semplicissimo.

1
Creare Gomme di Argilla

  1. 1
    Compra dell'argilla specifica per la creazione di gomme da cancellare. È una sostanza plasmabile, reperibile in vari colori e kit online o nei negozi che vendono articoli per il fai da te.
    • Prova marche come Sculpey e Creatibles: sono facili da reperire online, offrono un'ampia gamma di colori e alcune confezioni includono anche degli stampini.
    • Questa pasta sintetica viene fabbricata con una particolare argilla polimerica che non si indurisce completamente quando viene cotta. Alcuni hanno scoperto dei metodi (come strofinare una gomma da cancellare sulla parte adesiva di un post-it) che permettono di creare una sostanza simile, ma è più facile ed efficace comprare dell'argilla pronta all'uso.
  2. 2
    Riscalda e modella l'argilla. Stacca dei pezzi di argilla, quindi stringili e riscaldali con le mani fino a ottenere una sostanza morbida e plasmabile. In questo modo potrai creare tutte le forme che desideri.
    • Modella l'argilla creando le forme che desideri, come animali, cibo o figure geometriche. Probabilmente constaterai che le forme molto sottili sono eccessivamente fragili per l'uso e che la classica forma delle gomme è la più pratica per cancellare i segni di matita [1].
    • Se il kit che hai comprato non ha un certo colore, prova a crearlo. Ti basta arrotolare e impastare 2 pezzi di colori diversi fino ad amalgamarli omogeneamente. Ti conviene fare una prova con 2 pezzetti minuscoli per assicurarti di ottenere l'effetto desiderato [2].
    • Se hai intenzione di creare delle forme attaccando diversi pezzi, dovresti assicurarti che si amalgamino alla perfezione, altrimenti si staccheranno durante la cottura.
  3. 3
    Se lo desideri, usa degli strumenti durante la creazione. Utilizza degli articoli che hai in casa per tagliare, arrotolare e modellare la gomma allo scopo di ottenere la forma che vuoi. La confezione dell'argilla che hai comprato potrebbe metterne qualcuno a disposizione.
    • Prova a usare bastoncini di ghiaccioli, stuzzicadenti, coltelli da burro e oggetti cilindrici per tagliare, battere, arrotolare e modellare l'argilla. Cerca anche oggetti dalla consistenza originale, che potrai premere sull'argilla per creare una fantasia unica.
    • Se vuoi creare una gomma da fissare alla punta di una matita, utilizza l'estremità della matita stessa per incidere l'argilla, oppure modellala sulla matita. A questo punto, togli attentamente l'argilla dalla matita per mantenerne la forma e mettila nel forno o nell'acqua bollente per farla addensare.
    • Se vuoi creare gomme dalle forme ben definite, prova uno stampo in silicone. Puoi realizzarlo tu stesso usando della gomma siliconica. Compatta uniformemente l'argilla nello stampo, quindi toglila e taglia gli eccessi [3].

2
Cuocere le Gomme di Argilla

  1. 1
    Metti le gomme nel forno. Se le istruzioni ti suggeriscono di farle solidificare nel forno, preriscaldalo in base alle indicazioni. Sistema le creazioni su una teglia, evitando che si tocchino fra di loro.
    • Nella maggior parte dei casi dovrai preriscaldare il forno a 130 °C. Lascia cuocere le gomme calcolando 20 minuti per ogni 6 mm di spessore [4].
    • Ti conviene cuocere le gomme più piccole separatamente da quelle più grandi, perché hanno tempi di cottura diversi.
    • Rivesti la teglia con un foglio di alluminio o della carta forno per evitare che le gomme si attacchino.
    • I bambini dovrebbero essere sorvegliati dagli adulti durante questo passaggio.
  2. 2
    Falle solidificare nell'acqua. Se le istruzioni ti consigliano di addensare le gomme con l'acqua bollente, prepara tutto quello che ti serve. Versa l'acqua in una pentola e portala a ebollizione, quindi immergici le gomme per alcuni minuti.
    • Assicurati che la pentola contenga abbastanza acqua da ricoprire le gomme.
    • Nella maggior parte dei casi, le gomme vanno lasciate bollire per 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia che si addensino nell'acqua mentre si raffredda [5].
    • Togli con cautela le gomme dall'acqua usando una schiumarola, quindi lasciale asciugare su un tovagliolo di carta o di stoffa. I bambini dovrebbero fare molta attenzione ed essere aiutati da un adulto.
  3. 3
    Lascia raffreddare le gomme prima dell'uso. Spento il forno o il fuoco, aspetta che si raffreddino per un paio d'ore. A questo punto potrai usarle per cancellare i segni di matita.
    • Una volta raffreddate, provale. Se sono troppo morbide, devi lasciare che si solidifichino più a lungo. Se sono troppo dure, può essere necessario riprovarci e lasciarle addensare per meno tempo. Se sono troppo fragili, riprovaci creando forme più spesse.
    • Conservale in un recipiente a chiusura ermetica per farle durare il più a lungo possibile. Se esposte all'aria per periodi prolungati, potrebbero diventare eccessivamente secche e fragili.

3
Creare una Gomma Magica per Pulire

  1. 1
    Compra della schiuma di resina melamminica, che poi è il materiale usato per fabbricare la Gomma magica di Mastro Lindo e altri prodotti simili. Viene venduta online (per esempio su eBay) in confezioni da 30 o da 60.
    • Potresti trovarla inoltre in negozi che vendono articoli per l'insonorizzazione o materiali isolanti, perché la schiuma di resina melamminica viene usata anche a questo scopo [6].
    • Se viene venduta in fogli o blocchi grandi, tagliala affinché abbia una dimensione pratica, come un rettangolo lungo 15 cm, largo 10 cm e spesso 3 cm, ma puoi anche optare per altre misure. Utilizza un paio di forbici resistenti o un taglierino.
  2. 2
    Immergi la schiuma di resina melamminica nel tuo prodotto detergente preferito, in modo che possa avere un'azione ancora più efficace. Puoi usare qualsiasi soluzione desideri.
    • Se preferisci una soluzione semplice, prova a mescolare in una ciotola 1 cucchiaio (15 g) di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino (5 g) di borace e mezzo bicchiere (120 ml) di acqua. Queste quantità sono sufficienti per una spugna di dimensioni standard [7].
    • Puoi anche preparare una soluzione più naturale, usando succo di limone e bicarbonato di sodio, altrimenti bagna la spugna con acqua di rubinetto e applica separatamente il tuo detergente preferito in spray.
  3. 3
    Utilizza la spugna inumidita per pulire. Strizza gli eccessi di acqua e usala per eliminare macchie da quasi qualsiasi superficie, proprio come faresti con una spugna normale. Il materiale poroso ha un'azione molto simile a quella della carta vetrata a grana fine, quindi è efficace per eliminare le macchie ostinate.
    • La gomma magica ti aiuterà a eliminare strisce e macchie dai muri, ma anche a pulire rubinetti del bagno, pareti della doccia e zone su cui altri prodotti non hanno effetto [8].
    • Conserva la gomma magica in un posto dove possa asciugarsi dopo l'utilizzo, quindi bagnala di nuovo ogni volta che vuoi usarla. Buttala quando si sarà macchiata o deformata.

Cose che ti Serviranno

Gomme di Argilla

  • Argilla per gomme
  • Strumenti per modellare (facoltativi)
  • Teglia e forno o padella e fornelli

Gomme di Schiuma di Resina Melamminica

  • Schiuma di resina melamminica
  • Forbici o taglierino (se devi tagliare)
  • Acqua
  • Detergente (come bicarbonato di sodio e borace)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Erasers, Русский: сделать ластики, Deutsch: Einen Radiergummi herstellen, Português: Fazer Apagadores, Français: fabriquer des gommes, Español: hacer un borrador, Bahasa Indonesia: Membuat Penghapus

Questa pagina è stata letta 8 167 volte.
Hai trovato utile questo articolo?