wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 850 volte
Le maracas sono uno strumento musicale simile alle nacchere. I suonatori di maracas le agitano con le mani per delineare un ritmo musicale. Il suono delle maracas viene usato in diversi generi, dalla musica latinoamericana al pop, fino alla classica. Le maracas vengono a volte chiamate “rumba”. Si tratta di uno strumento divertente da suonare durante una cena con gli amici o un evento latinoamericano. I nativi del Sud America furono il primo popolo a utilizzare questo strumento. Essi infatti fabbricarono le prime maracas usando delle zucche! In questo articolo mostreremo come creare delle maracas usando materiali facilmente reperibili in casa propria.
Passaggi
-
1Gonfia due palloncini delle dimensioni di un pompelmo. Legali insieme alla base.
-
2Appoggia uno dei palloncini sopra un barattolo. Dopodiché, taglia strisce di giornale lunghe circa 15 cm e larghe circa 1 cm (risparmierai tempo tagliando tre fogli per volta).
-
3In un vassoio di alluminio, mischia parti uguali di colla vinilica e acqua. Versane circa 120 ml di ognuno. Immergi le strisce di giornale in questa miscela e applica le strisce bagnate sul palloncino disponendole a scacchi. Dovrai usare circa 5 fogli per rendere abbastanza resistente la tua maraca. Assicurati che nessuna parte del palloncino rimanga esposta, ad eccezione della base del palloncino.
-
4Fai lo stesso con il secondo palloncino. Lascia asciugare i due palloncini durante la notte.
-
5A questo punto, tieni fermo il palloncino afferrandolo per il nodo e fallo scoppiare con uno spillo. Quando il palloncino è diventato abbastanza piccolo, estrailo tirandolo dal nodo.
-
6Inserisci 12 fagioli o 12 sassolini attraverso il buco di ogni maraca. Chiudi l'apertura usando del nastro adesivo.
-
7Per creare le maniglie, usa un tubo di cartone per ogni maraca. I tubi di cartone migliori sono quelli dei rotoli di carta da regalo, ma se vuoi puoi usare anche quelli della carta da cucina.
-
8Fai 4 tagli longitudinali partendo da un'estremità di ogni ogni. Ogni incisione dovrà essere lunga circa 8 cm. Rivesti la parte di tubo sotto i tagli con del nastro adesivo in modo che l'incisione non si allunghi ulteriormente.
-
9Apri le quattro alette. Inserisci le maracas nel buco che si viene a creare e ferma tutto con del nastro adesivo.
-
10Dipingi le maracas e lasciale asciugare per tutta la notte.
-
11Per decorare i manici, taglia due strisce di carta pesta lunghe circa 36 cm e larghe 8. Fai dei tagli di circa 4 cm lungo ogni striscia, distanti tra loro circa 1 cm. In questo modo creerai una frangia.
-
12Incolla il lato intatto di una delle strisce alla maniglia di una delle maracas, cominciando dal basso. Avvolgi la striscia a spirale intorno al manico finché non l'avrai coperto completamente. Ripeti con l’altro manico.
-
13Taglia diverse strisce di carta pesta e incollale alle maracas.
-
14Finito.Pubblicità
Avvertenze
- Se stai realizzando questo progetto insieme a dei bambini, assicurati che siano grandi abbastanza da usare in tutta sicurezza i materiali necessari alla sua creazione.
