Come Fare le Note a Piè di Pagina

In questo Articolo:Usare le Note a Piè di Pagina per le CitazioniUsare le Note a Piè di Pagina per Chiarire le Informazioni

Le note sono utili per fornire informazioni supplementari e citazioni in fondo alla pagina di un testo. In genere, i redattori suggeriranno di inserire le informazioni parentetiche nelle note a piè di pagina per mantenere intatto il flusso della prosa. Usata con giudizio, la nota può essere un'utile aggiunta a un testo o un modo rapido per riportare una citazione.

1
Usare le Note a Piè di Pagina per le Citazioni

  1. 1
    Scrivi la bibliografia delle opere citate prima di mettere le nota a piè di pagina. Una nota a piè di pagina è una versione abbreviata della citazione al termine del libro. Qualunque sia il contenuto della nota, tuttavia, è probabilmente l'ultima cosa da fare nella scrittura di un testo. Scrivi la tua relazione completa, compreso un elenco di riferimenti, prima di inserire le note.
  2. 2
    Vai alla fine della frase su cui desideri mettere le note. In Microsoft Word, vai alla scheda Riferimenti, clicca sul gruppo ‘Note a piè pagina’ e seleziona ‘Inserisci nota’. Dovrebbe apparire un numero "1" a destra della frase e un numero "1" verrà anche visualizzato in fondo alla prima pagina. Nel piè di pagina, digita le informazioni che desideri aggiungere.
    • Il cursore dovrebbe essere posizionato dopo qualsiasi punteggiatura. Il numero che si collega in calce dovrebbe apparire fuori dalla frase, non al suo interno.
    • Se non sai dove trovare il menu per inserire le note nel tuo programma di elaborazione testi, vai al menu di Aiuto e fai una ricerca prima di iniziare a inserire le note.
  3. 3
    Riporta la citazione o il riferimento. Nel caso in cui tu voglia utilizzare le note al posto delle citazioni parentetiche nel testo, esse dovrebbero includere: redattore o autore, titolo (in corsivo), compilatore, traduttore, edizione, nome della serie (compreso il numero di volume), luogo di pubblicazione, casa editrice e dati di pubblicazione, e i numeri di pagina della citazione.
    • Per esempio: Reginald Daily, Timeless wikiHow Examples: Through the Ages (Minneapolis: St. Olaf Press, 2010), 115.
  4. 4
    Per inserire la nota a piè di pagina relativa a un sito web, dovrai scrivere le seguenti informazioni: autore o redattore del sito web, titolo del sito web (in corsivo), URL e data di accesso.
    • Per esempio: Reginald Daily, Timeless wikiHow Examples, http://www.timelesswikihowexamples.html (accesso 22 luglio 2011).
  5. 5
    Continua a scrivere note aggiuntive al tuo articolo o saggio. Vai in ogni posizione in cui hai fatto riferimento a un'altra fonte e ripeti questo procedimento. Nelle note successive che riguardano la stessa fonte, usa una versione abbreviata della citazione. Dovrai scrivere il nome dell'autore o del redattore, un titolo abbreviato (in corsivo) e il numero o i numeri di pagina.
    • Indipendentemente da quale stile utilizzi, l'uso delle note non sostituisce la necessità di una lista finale dei riferimenti nell'articolo, anche se sono resi superflui. Includi una pagina in formato MLA con i lavori citati e una bibliografia per un foglio di stile APA.

2
Usare le Note a Piè di Pagina per Chiarire le Informazioni

  1. 1
    Aggiungi le note che chiariscono le fonti al lettore. Anziché includere nelle note delle informazioni di pubblicazione sulle fonti, spesso gli scrittori mettono appunti aggiuntivi o informazioni vagamente correlate, spesso raccolti da altre risorse non direttamente citate. David Foster Wallace, nel suo lungo romanzo 'Infinite Jest', ha fatto uso di note lunghe come pagine per fare una sorta di scherzo. Nella scrittura accademica, questo dovrebbe essere usato con parsimonia, ma l’uso è comune nelle memorie o in altri stili di prosa non romanzata.
    • Per convenzioni di scrittura scientifica, spesso si inseriscono nelle note degli studi di ricerca aggiuntivi che sono venuti a conclusioni simili, ma che non sono stati citati direttamente nello studio.
  2. 2
    Sii breve. Se uno studio citasse una fonte che ha parlato di articoli wikiHow e volessi chiarirlo, la nota dopo il numero potrebbe apparire così: "Esempi di WikiHow servono a chiarire il testo in situazioni dove sarebbe utile avere un segnale visivo. Reginald Daily, Timeless wikiHow Examples: Through the Ages (Minneapolis: St Olaf Press, 2010), 115. "
  3. 3
    Utilizza questi tipi di note con parsimonia. Delle note esplicative lunghe sono fonte di distrazione per il lettore. Se ti ritrovi con un sacco di informazioni aggiuntive che è necessario mettere in note a piè pagina, prendi in considerazione di trovare loro un posto nel testo o, altrimenti, di rivedere l'articolo o il saggio.
    • I redattori spesso consigliano che tutte le informazioni incluse tra parentesi in un pezzo accademico vengano invece messe nelle note a piè di pagina. Considera la progressione della prosa, il "flusso" della scrittura e vedi se degli incisi potrebbe stare meglio nella parte inferiore della pagina.
  4. 4
    Controlla due volte che una nota sia appropriata. Prima di utilizzare le note per fare riferimento alle fonti, controlla con il tuo editor per assicurarti di doverle utilizzare obbligatoriamente. Le linee guida MLA o APA preferiscono, in genere, la citazione di una fonte nel testo tra parentesi, piuttosto che una nota e limitano quest’ultima alle informazioni supplementari o ai riferimenti alternativi alle informazioni stesse. Le note devono essere utilizzate solo quando necessario.
    • Nello stile Chicago, le note vengono utilizzate al posto delle citazioni parentetiche e sono più comuni.

Consigli

  • Prima di iniziare a scrivere, chiedi al tuo insegnante se il tuo elaborato dovrebbe essere scritto secondo lo stile APA, MLA o Chicago. Poi assicurati che l'intero documento e le note a piè di pagina siano conformi alle linee guida di tale stile.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Do Footnotes, Español: hacer notas al pie, Português: Fazer Notas de Rodapé, Français: faire des notes de bas de page, Deutsch: Fussnoten einsetzen, Nederlands: Voetnoten in een tekst vermelden, Русский: правильно оформлять сноски, Čeština: Jak psát poznámky pod čarou, Bahasa Indonesia: Membuat Catatan Kaki, 中文: 编辑脚注, Tiếng Việt: Chú thích cuối trang, 日本語: 脚注を付ける, 한국어: 각주 다는 법, हिन्दी: फ़ुटनोट लिखें, ไทย: ใส่เชิงอรรถ (Footnotes), العربية: كتابة الحواشي السفلية

Questa pagina è stata letta 25 672 volte.
Hai trovato utile questo articolo?