Come Fare le Treccine Colorate

In questo Articolo:Prepararsi a Fare le Treccine ColorateCreare una Treccina Colorata SempliceCreare una Treccina Colorata a Nodo SingoloCreare una Treccina Colorata con un Intreccio a SpiraleRiferimenti

Fare le treccine colorate è un modo divertente e vivace per cambiare look ai capelli in modo semplice, temporaneo e naturale. Una treccina colorata è diversa da una "extension", in pratica una ciocca dei tuoi capelli viene avvolta in diversi fili di differenti colori. Naturalmente, nulla vieta di creare delle treccine colorate intorno alle extension. Questo metodo non rovina i capelli, non ne modifica il colore in modo permanente e dona loro estro e vivacità esattamente nella misura che desideri. Anche se dal risultato finale potrebbe sembrare che si tratti di un processo molto complicato e minuzioso, quella di avvolgere i capelli con i fili colorati è una tecnica semplice e divertente che può essere eseguita a tutte le età. I bambini più grandi possono intrecciare i capelli dei più piccoli senza troppe difficoltà, in modo che tutta la famiglia venga coinvolta da questo piacevole passatempo creativo. Fare le treccine colorate è inoltre un divertimento perfetto da incorporare in una serata tra ragazze, in una festa di compleanno nonché un must per un party in stile bohemian! Prosegui nella lettura e preparati a dare una sferzata di energia e colore al tuo look!

Parte 1
Prepararsi a Fare le Treccine Colorate

  1. 1
    Misura la lunghezza del filo. Taglialo dopo aver calcolato la lunghezza desiderata. Una buona regola consiste nel misurare il filo affiancandolo alla ciocca di capelli selezionata per poi moltiplicare tale lunghezza per 2-3 volte. Puoi usare diversi colori; misura ogni filo separatamente, quindi disponili ordinatamente su un tavolo vicino alla postazione di lavoro.
  2. 2
    Scegli la ciocca di capelli che vuoi avvolgere nei fili colorati, quindi separala dal resto dei capelli. Seleziona una quantità di capelli che non superi il diametro di una matita. Generalmente, è meglio scegliere una ciocca che ha inizio in una zona poco visibile della testa, per esempio sulla nuca; tuttavia, se vuoi che la treccina sia ancora più evidente, puoi separare una ciocca proprio nella parte alta della testa. Raccogli il resto dei capelli in una coda di cavallo per tenerli lontani dalla ciocca selezionata.
  3. 3
    Intreccia la ciocca. Crea una piccola treccia ben stretta, cercando di essere il più possibile preciso e ordinato; devi fare del tuo meglio per evitare che ci siano bozzi o capelli che fuoriescono dalla treccia. Inizia suddividendo la ciocca in tre sezioni di dimensioni uguali, quindi intrecciale verso il basso avvicinandoti il più possibile alle punte. Quando hai terminato, fissa la treccina con un piccolo elastico.
    • Se vuoi, puoi stirare i capelli prima di intrecciarli, ma non è obbligatorio.
    • Se necessario, inumidisciti leggermente le dita e falle scorrere lungo la treccia, dall'alto verso il basso, per appianare le eventuali parti crespe o i capelli più corti che fuoriescono.
    • Potrebbe essere utile fissare un fazzoletto di carta alla base della treccia con una forcina per prevenire che i capelli circostanti si aggroviglino intorno al filo.[1]
  4. 4
    Piega a metà i fili colorati. Ora impugnali proprio nel loro punto centrale, quindi legali alla base della treccia cercando di annodarli il più vicino possibile al cuoio capelluto. Crea un semplice doppio nodo (formando il numero 4 per poi fare scivolare l'estremità del filo dentro alla "pancia" del 4).[2] Accertati che il nodo sia abbastanza stretto e sicuro, quindi lega nuovamente il filo (o i fili se intendi usare diversi colori) eseguendo un secondo doppio nodo identico al primo. Taglia il filo in eccesso alla base del nodo, lasciando solo un piccolo nucleo e i fili colorati che pendono.
  5. 5
    Scegli il colore di partenza. Seleziona un filo con cui iniziare ad avvolgere la treccia tra i diversi colori che hai a disposizione. In pratica devi separarlo da tutti gli altri che dovranno rimanere aderenti alla ciocca di capelli intrecciati.
  6. 6
    Divertiti creando la treccina, cercando di essere il più possibile paziente e creativo! Quando avrai imparato a creare le fantasie più semplici, potrai sperimentare nuove combinazioni e progetti. Molte persone scelgono di creare un'unica treccina colorata, ma non avere paura di provare a personalizzare diverse ciocche o addirittura tutti i capelli. Le treccine colorate possono durare qualche giorno o anche diverse settimane.
    • Generalmente, è meglio sciogliere la treccina quando comincia ad apparire irregolare o a emanare un odore poco gradevole.
    • Quando è ora di rimuoverla, taglia il nodo con estrema attenzione. Sii prudente per non rischiare di tagliare anche i capelli.

Parte 2
Creare una Treccina Colorata Semplice

  1. 1
    Inizia in modo semplice. Avvolgi il filo del primo colore intorno alla treccia, in senso orario. Devi procedere in modo attillato e ordinato, fermandoti solo quando è ora di cambiare colore.
  2. 2
    Prendi un filo di diverso colore. Prima di poter cambiare tonalità, dovrai avere avvolto circa 2-3 cm di treccia con il primo colore. Quando è il momento di passare a un altro filo, fai un nodo intorno alla treccia con il primo, quindi lascialo penzolare verso il basso insieme a tutti gli altri e impugna il nuovo colore. Legare il primo filo serve a salvaguardare la prima sezione di colore.
    • Non temere, mano a mano che inizierai ad avvolgere il filo del secondo colore, la prima sezione della treccina colorata diventerà sempre più salda. Puoi procedere per altri 2 o 3 cm oppure puoi decidere di variare la lunghezza della seconda sezione di colore per creare un disegno a tuo piacimento.
  3. 3
    Cambia nuovamente il filo. Quello che devi fare è continuare ad avvolgere la ciocca di capelli usando tutti i fili colorati che hai a disposizione. Se ti senti particolarmente creativo, puoi anche provare ad avvolgere due fili di differente colore in modo consecutivo e alternato per creare un fantasia ancora più straordinaria.
    • Quando avrai fatto un po' di pratica, potrai usare anche tre fili di colori diversi.
  4. 4
    Alterna e annoda ogni colore. Avvolgi il filo selezionato verso il basso, per circa 2-3 cm, ma anziché legarlo con un nodo finale, fissalo facendolo passare all'interno di un cappio creato con lo stesso filo. Quando esegui quest'ultima sezione, lascia penzolare due fili di diverso colore all'esterno, anziché farli aderire tutti alla treccia di capelli. Ora prendi questi due fili e incrociali verso il basso per decorare quest'ultima sezione della treccina. Infine fissa tutti i fili all'estremità inferiore con un doppio nodo.
    • Suggerimento: questo è un punto perfetto per aggiungere una perlina o un ciondolo decorativo. Usa un filo di nylon trasparente per legarlo intorno al nodo.
  5. 5
    Togli l'elastico e fissa la treccina colorata con un nodo. Per completare il lavoro e salvaguardarlo per i giorni a venire, fai passare il filo con cui hai creato l'ultima sezione attraverso il suo stesso cappio per legarlo con un nodo. Fissalo ulteriormente annodando anche gli altri fili. Taglia l'eccesso dalla parte inferiore.

Parte 3
Creare una Treccina Colorata a Nodo Singolo

  1. 1
    Crea una treccina colorata eseguendo tanti nodi singoli. Fai passare il filo dietro alla ciocca di capelli, quindi prendi l'estremità sinistra e falla passare sopra quella destra per creare un 4. Ora infilala nella "pancia" del 4 dal basso verso l'alto, quindi tirala per stringere il nodo. Tira il filo con forza per fissarlo; questo nodo si chiama nodo singolo. Ripeti dall'inizio per creare una serie di nodi singoli.[3] In questo caso, anziché avvolgere la treccia di capelli con il filo, creerai tanti nodi di diversi colori, dalla radice dei capelli fino alle punte. Il risultato sarà una treccina molto salda che può durare a lungo.
  2. 2
    Inizia ad alternare i colori. Quando vuoi cambiare filo, lascia penzolare con gli altri quello che hai utilizzato finora, quindi impugnane uno nuovo. Ricomincia a creare i nodi con il nuovo colore, per circa 2-3 cm, quindi cambia un'altra volta tonalità. Ripeti procedendo gradualmente verso il basso; dovrai avvolgere tutta la ciocca cercando di utilizzare tutti i colori a tua disposizione.
    • Se il filo finisce troppo presto, legane semplicemente un altro pezzo all'estremità di quello che hai usato per ultimo praticando un nodo sicuro. Alla fine, taglia il filo in eccesso.
  3. 3
    Togli l'elastico e fissa la treccina colorata con un nodo. Per completare il lavoro e salvaguardarlo per i giorni a venire, fai passare il filo con cui hai creato l'ultima sezione attraverso il suo stesso cappio per legarlo con un nodo. Fissalo ulteriormente annodando anche gli altri fili. Taglia l'eccesso dalla parte inferiore.

Parte 4
Creare una Treccina Colorata con un Intreccio a Spirale

  1. 1
    Inizia a creare l'intreccio a spirale. Fai passare il filo dietro alla ciocca di capelli, quindi prendi l'estremità sinistra e falla passare sopra quello destra per creare un 4. Ora infilala nella "pancia" del 4 dal basso verso l'alto, quindi tirala per stringere il nodo. Tira il filo con forza per fissarlo. Cerca di avvicinarlo il più possibile al cuoio capelluto o all'inizio della treccia di capelli.
  2. 2
    Ripeti. Esegui questo stesso movimento per circa 10-15 volte, quando avrai coperto una sezione di circa 2-3 cm, comincerai a intravedere il disegno che avvolge la treccina.
  3. 3
    Torci delicatamente i nodi in modo che ruotino intorno alla ciocca di capelli. Per fare apparire la spirale, quando stringi ogni singolo nodo devi fargli compiere una leggera rotazione in senso orario o antiorario. Non tirare troppo, è sufficiente compiere un unico movimento secco, in modo che sia comunque possibile sciogliere la treccina colorata quando sarà il momento.
  4. 4
    Togli l'elastico e fissa la treccina colorata con un nodo. Per completare il lavoro e salvaguardarlo per i giorni a venire, fai passare il filo con cui hai creato l'ultima sezione attraverso il suo stesso cappio per legarlo con un nodo. Fissalo ulteriormente annodando anche gli altri fili. Taglia l'eccesso dalla parte inferiore.

Consigli

  • Più i nodi e i fili avvolti sono attillati, più a lungo durerà la treccina.
  • Quando è ora di sciogliere la treccina, taglia semplicemente il nodo finale con un paio di forbicine, quindi svolgi pazientemente l'intreccio a ritroso. Se hai scelto il metodo dei nodi, ci vorrà un po' più di tempo e di fatica; inoltre potresti doverne tagliare alcuni nel caso siano troppo duri da sciogliere.
  • Se vuoi creare una treccina a strisce colorate, avvolgi contemporaneamente due fili di colori differenti.
  • La treccina a nodi singoli è più sicura di quella in cui i capelli vengono semplicemente avvolti con i fili.
  • Se vuoi fare una pausa, fai un nodo temporaneo.
  • In occasione delle feste natalizie o di un party a tema, per esempio ad Halloween, puoi sfoggiare una treccina con i colori tradizionali.
  • Se saprai creare una treccina attillata e ordinata, durerà almeno sette giorni e un massimo di tre mesi.
  • Puoi aggiungere delle perline o dei piccoli ciondoli in qualunque punto dell'intreccio. Tutto quello che devi fare è infilarli nel filo colorato che stai utilizzando, fare un nodo singolo e riprendere il lavoro.
  • Se il filo risulta troppo corto, legane semplicemente un altro pezzo a quello attualmente in uso, quindi cambia colore per mascherare la giunzione.
  • Non preoccuparti se la treccina inizia ad arricciarsi mano a mano che avvolgi i capelli, apparirà ancora più divertente e creativa.
  • I piccoli elastici in silicone sono perfetti per legare la parte finale della treccia di capelli prima di iniziare ad avvolgerla. Cercali in profumeria o al supermercato; generalmente, sono disponibili in economiche confezioni da 50 o da 100 pezzi.

Cose che ti Serviranno

  • Forbici
  • Pettine
  • Fili di cotone in differenti colori (puoi acquistarli in merceria)
  • Elastici per capelli (preferibilmente molto piccoli)
  • Forcine (opzionale)
  • Filo di nylon trasparente (facoltativo)
  • Perline e ciondoli (opzionale)
  • Extension, della lunghezza di almeno 10 cm (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make Hair Wraps, Español: hacer envolturas de cabello, Deutsch: Indianerzöpfe selber wickeln, Français: faire une tresse brésilienne (atébas), Nederlands: Een hair wrap maken

Questa pagina è stata letta 49 406 volte.
Hai trovato utile questo articolo?