Come Fare lo Slime

In questo Articolo:Slime SempliceSlime "Vivo"Slime CommestibileSlime con le Scaglie di SaponeSommario dell'Articolo

Lo slime è un divertimento molto popolare tra i bambini e il motivo è chiaro: giocarci è uno spasso! Crearlo a casa propria è un procedimento semplice ed economico. Scegli una delle quattro ricette illustrate in questo articolo; variano in base a tempo di preparazione e budget.

1
Slime Semplice

  1. 1
    Mischia polvere di borace e acqua calda. Tieni a mente che questo slime è tossico se inghiottito. Non lasciare i bambini incustoditi se usano questa soluzione. Mescola 15 ml di polvere di borace con 240 ml di acqua calda. Versa i due ingredienti in una bacinella grande e continua a mescolare fino a dissolvere tutta la polvere.
  2. 2
    Aggiungi 120 ml di colla con altrettanta acqua in un secondo recipiente.
  3. 3
    Aggiungi il colorante alimentare alla colla (facoltativo). Scegli il colore che preferisci. Comincia con qualche goccia, quindi mescola. Se vuoi ottenere un colore più brillante, aggiungi qualche goccia in più. Se ne metti troppo, il colore potrebbe diventare più scuro e tingerti le mani quando giochi con lo slime.
    • Puoi suddividere la miscela in barattoli più piccoli e colorarla con tinte diverse.
  4. 4
    Combina i due prodotti. Versa la mistura con il borace un poco alla volta; se ne aggiungi troppo, lo slime diventa troppo duro e invece di essere elastico si strappa. Mischia le due soluzioni fino a raggiungere la consistenza desiderata e fino a quando smette di attaccarsi alle mani. Vedrai lo slime prendere gradualmente forma.
    • Se hai deciso di preparare tanti slime colorati, suddividi la miscela di borace nei vari barattoli di colla tinta.
    • Comincia a lavorare lo slime con le mani a questo punto. Potrebbe essere troppo appiccicoso, ma continua a mescolare. Aggiungi ulteriore borace se necessario.
  5. 5
    Toglilo dal barattolo e divertiti! Se è troppo appiccicoso, aggiungi più borace e acqua finché non ottieni la consistenza che preferisci.

2
Slime "Vivo"

  1. 1
    Mescola 180 ml di amido di mais con mezzo litro di olio di semi. Versa entrambi gli ingredienti in una ciotola grande. Mescola con cura.
    • Quando prepari questo tipo di slime (noto anche come oobleck) è possibile sostituire l'amido di mais con altri ingredienti.
  2. 2
    Metti il composto in frigorifero. Metti la ciotola in frigo e lasciala lì per circa 1 ora. La bassa temperatura farà in modo che lo slime si solidifichi fino a raggiungere la consistenza ideale.
  3. 3
    Toglilo dal frigorifero e mescola per bene (gli ingredienti si separeranno ancora). Aspetta che si scaldi un po' perché torni a essere leggermente fluido.
  4. 4
    Prendi un pezzo di polistirolo. Va bene qualsiasi dimensione, ma solitamente si usa un blocco da 25 x 150 x 150 mm. Strofinalo fra i capelli o sul tappeto diverse volte affinché si carichi di elettricità statica.
  5. 5
    Versa il composto lentamente in un altro contenitore. Tieni il polistirolo proprio di fronte al composto, a circa 2-3 cm. Lo slime dovrebbe fermarsi, dando l'impressione di essere vivo.
    • Muovi il polistirolo e lo slime dovrebbe seguirlo. I tuoi bambini ne saranno affascinati.

3
Slime Commestibile

  1. 1
    Versa una confezione di latte condensato in una pentola. Aggiungi l'amido di mais e mescola fino ad amalgamare il tutto.
  2. 2
    Scalda leggermente il composto. Metti il fornello a fiamma bassa e continua a mescolare costantemente mentre si scalda. Se non mescoli il composto continuamente, potrebbe attaccarsi alla pentola.
  3. 3
    Togli la pentola dal fuoco una volta addensato il composto. Con il calore, lo slime diventerà gradualmente più gelatinoso e denso. Quando raggiunge quel punto, rimuovi la pentola dal fornello.
  4. 4
    Aggiungi 10-15 gocce di colorante alimentare. Puoi usare il colore che vuoi. Il verde è un classico, ma fai qualche esperimento o permetti ai bimbi di sceglierne uno.
  5. 5
    Aspetta che il composto si raffreddi. Prima di permettere ai tuoi figli di giocarci (e di mangiarlo), lascialo raffreddare completamente. Accertati che lo slime non finisca ovunque perché macchia facilmente.

4
Slime con le Scaglie di Sapone

  1. 1
    Sciogli 1 tazza di scaglie di sapone in 1 litro d'acqua calda. Versa l'acqua calda in una bacinella con attenzione. Misura le scaglie e aggiungile nel contenitore. Mescola con cura fino sciogliere il sapone completamente.
  2. 2
    Aggiungi qualche goccia di colorante (facoltativo).
  3. 3
    Lascia riposare la miscela per 1 ora. Questo affinché il composto raggiunga la consistenza desiderata.
  4. 4
    Sbatti vigorosamente il prodotto con un cucchiaio. La miscela comincerà a diventare schiumosa. Quando si versa facilmente ed è particolarmente viscida al tatto, significa che ha raggiunto la consistenza ideale.
  5. 5
    Conservala in un contenitore a chiusura ermetica. Questo tipo di slime si conserva molto bene se lo proteggi dal calore e dalla luce solare.

Consigli

  • Se lo metti in una tazza e lo schiacci, emetterà un suono buffo.
  • La ricetta può essere modificata variando la proporzione degli ingredienti. Per esempio, se vengono usate 2 parti di soluzione di borace, lo slime sarà più "duro" e meno appiccicoso.
  • Se non vuoi usare il borace, usa l'amido di mais.
  • La colla Vinavil è adatta a questo progetto.
  • Questa soluzione è molto divertente nello stesso giorno in cui viene creata. Con il passare delle ore lo slime ingloberà particelle di polvere e sporco che lo renderanno poco piacevole da maneggiare.
    • Se vuoi conservarlo, etichetta il contenitore per evitare confusione e riponilo in un luogo fresco.

Avvertenze

  • Il borace è tossico se ingerito. Non permettere ai bimbi di mettere in bocca lo slime e non farlo neppure tu. Segui le istruzioni alla lettera.
  • Non annusare né mangiare la colla.

Sommario dell'ArticoloX

Per realizzare uno slime semplice, segui questi 6 passaggi: 1. Mischia 180 ml di acqua con 125 ml di colla. 2. Se vuoi ottenere un slime colorato, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare mentre mescoli. 3. In una ciotola a parte, mescola 1 cucchiaino di borace in 240 ml di acqua finché non si scioglie completamente. Questa mistura è l'attivatore per lo slime. 4. Aggiungi lentamente un cucchiaino di attivatore nella miscela della colla e mescola per bene. 5. Impasta lo slime fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. 6. Se lo slime sembra troppo viscido al tatto, aggiungi un altro po' di attivatore fino a ottenere la consistenza giusta. Per avere altri consigli, tra cui anche come fare uno slime commestibile, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 85 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te | Giochi

In altre lingue:

English: Make Slime, Español: hacer slime (baba), Português: Fazer uma Geleca, Deutsch: Schleim herstellen, Русский: сделать лизуна разными способами, 中文: 制作软泥, Français: faire du slime, Bahasa Indonesia: Membuat Lendir Mainan, Nederlands: Slijm maken, 한국어: 액체괴물 만드는 법, ไทย: ทำสไลม์, العربية: صنع الصلصال اللزج (السلايم), Tiếng Việt: Làm slime, 日本語: スライムを作る, Türkçe: Slime Nasıl Yapılır

Questa pagina è stata letta 459 198 volte.
Hai trovato utile questo articolo?