Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 659 volte
Lo slime è una sostanza che diverte e intrattiene i bambini, ma quelli più piccoli lo portano spesso alla bocca. Per creare uno slime che non sia pericoloso in caso di ingestione, puoi servirti di ingredienti che utilizzi tipicamente in cucina. Puoi per esempio mescolare latte condensato zuccherato con amido di mais e zucchero. Puoi anche mescolare orsetti gommosi o mini marshmallow con un olio vegetale e cuocere il tutto nel forno a microonde. Una volta che avrai ottenuto una sostanza dolce e appiccicosa, impastala con un po' di amido di mais e zucchero a velo. In men che non si dica, otterrai uno slime elastico e commestibile!
Ingredienti
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 lattina da 400 g di latte condensato zuccherato
- 2 cucchiai di zucchero
- Colorante alimentare (facoltativo)
Dosi per 1 slime
Slime a base di Marshmallow
- 50 g di mini marshmallow
- 2 cucchiaio di olio di cocco o un altro tipo di olio vegetale
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio di confettini (facoltativi)
- 4-5 gocce di colorante alimentare (facoltativo)
Dosi per 1 slime
Slime a base di Orsetti Gommosi
- 200 g di orsetti gommosi
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- ½ cucchiaio di olio di cocco o un altro tipo di olio vegetale
Dosi per 1 slime
Passaggi
Cuocere lo Slime a base di Latte Condensato Zuccherato
-
1Mescola il latte condensato zuccherato, lo zucchero e l'amido di mais. Apri una lattina di latte condensato zuccherato da 400 g e versalo in una piccola casseruola aiutandoti con una spatola. Incorpora 1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai di zucchero.
-
2Rimescola e cuoci lo slime dai 10 ai 15 minuti. Regola la fiamma a una temperatura medio-alta, mescolando costantemente lo slime durante la cottura. Una volta che si sarà cotto a sufficienza, dovrebbe addensarsi leggermente e diventare elastico.
- Tieni a mente una cosa: lasciando cuocere lo slime più a lungo, il composto acquisirà una consistenza più simile a quella della plastilina. Fallo cuocere di meno per renderlo più elastico.
-
3Incorpora del colorante alimentare, se preferisci. Per rendere lo slime colorato, aggiungi circa 10 gocce di un colorante alimentare a tua scelta. Mescola fino a farlo tingere uniformemente il composto.
-
4Fai raffreddare completamente lo slime prima di usarlo. Spegni il gas e aspetta che giunga a temperatura ambiente prima di spostarlo su una superficie piana con l'aiuto di una spatola.
- Lo slime potrebbe addensarsi leggermente a mano a mano che si raffredda.
-
5Conserva lo slime nel frigorifero per 5 giorni. Dopo aver finito di giocarci, mettilo in un contenitore o un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. Conservalo in frigo e usalo nel giro di 5 giorni.
- Durante la conservazione si indurirà sempre di più.
Pubblicità
Preparare lo Slime ai Marshmallow nel Forno a Microonde
-
1Metti i mini marshmallow e l'olio in una ciotola. Misura 50 g di mini marshmallow e mettili in una ciotola adatta al microonde. Versaci 2 cucchiai di olio vegetale, come quello di cocco liquido [1] .
-
2Cuoci i marshmallow nel microonde per 10 secondi alla volta fino a farli sciogliere. Metti la ciotola contenente i marshmallow e l'olio nel forno. Riscaldali per 10 secondi e rimescolali. Continua a scaldarli a intervalli di 10 secondi alla volta fino a farli sciogliere e diventare appiccicosi [2] .
- Fai attenzione quando rimescoli i marshmallow bollenti.
-
3Incorpora 4 o 5 gocce di colorante alimentare nei marshmallow. Se vuoi preparare uno slime colorato, versa dalle 4 alle 5 gocce di colorante alimentare nella ciotola. Rimescola il tutto fino a incorporare completamente il colorante [3] .
- Aggiungi maggiori quantità di prodotto se vuoi che lo slime abbia una colorazione più vivace.
-
4In un piatto, mescola zucchero a velo e amido di mais. Metti un piatto grande sul piano di lavoro e versaci 2 cucchiai di zucchero a velo e 2 cucchiai di amido di mais. Mescolali con un cucchiaio [4] .
-
5Trasferisci i marshmallow nel piatto e mescola. Aiutandoti con un cucchiaio, sposta i marshmallow nel piatto in cui hai mescolato amido di mais e zucchero a velo. Una volta che i marshmallow si saranno raffreddati a sufficienza da poter essere maneggiati, impasta lo slime con le mani fino a ottenere la consistenza giusta per giocarci [5] .
-
6Incorpora una manciata di confettini, se lo desideri. Se vuoi renderlo ancora più colorato, incorpora 1 cucchiaio di confettini nello slime ai marshmallow [6] .
-
7Usa e conserva lo slime ai marshmallow per 5 giorni. Gioca con lo slime e conservalo in frigo usando un contenitore o un sacchetto a chiusura ermetica. Usalo entro 5 giorni, altrimenti in seguito diventerà troppo duro per poterci giocare [7] .Pubblicità
Preparare lo Slime con gli Orsetti Gommosi
-
1Riscalda gli orsetti gommosi per 30 secondi. Versa 200 g di orsetti gommosi in una ciotola adatta al microonde e riscaldali per 30 secondi [8] .
- Se vuoi che lo slime abbia una colorazione vivace, usa orsetti gommosi dello stesso colore anziché variegati.
-
2Rimescola e scalda gli orsetti gommosi a intervalli di 10 secondi. Rimescolali con cura e riscaldali per altri 10 secondi qualora non si fossero sciolti già. Continua a mescolarli e a scaldarli a intervalli di 10 secondi, fino a renderli lisci e omogenei.
- Mescolarli aiuterà anche a farli raffreddare una volta che si saranno sciolti.
-
3In un piatto, unisci amido di mais e zucchero a velo. In un piatto grande, versa 2 cucchiai di amido di mais e 1 cucchiaio di zucchero a velo. Mescolali finché non si saranno uniti omogeneamente e metti da parte la metà della miscela.
-
4Versa gli orsetti gommosi ormai sciolti nel piatto e lasciali raffreddare. Non toccarli fino a quando non si saranno raffreddati a sufficienza per essere manipolati.
-
5Mescola gli orsetti gommosi sciolti con l'amido di mais e lo zucchero a velo. Usa le mani per impastarli con gli ingredienti secchi. Lo slime non sarà tanto appiccicoso una volta che avrai incorporato gli ingredienti in polvere. Aggiungi anche lo zucchero a velo e l'amido di mais che avevi messo da parte impastandoli con il composto.
-
6Incorpora ½ cucchiaio di olio vegetale (come quello di cocco) nello slime impastandolo. Versa l'olio sullo slime e incorporalo con l'aiuto delle mani. Il composto dovrebbe diventare più elastico.
-
7Gioca con lo slime agli orsetti gommosi. Potrai iniziare a giocarci non appena avrai ottenuto la consistenza desiderata. Se dovesse cominciare a indurirsi, mettilo nel microonde e riscaldalo per 10-30 secondi.
- Evita di riscaldare lo slime più di una volta e non conservarlo, in quanto si indurirà piuttosto rapidamente.
Pubblicità
Consigli
- Se hai aggiunto del colorante alimentare allo slime, gioca lontano da tappeti, moquette o mobili tappezzati. La tinta dello slime può macchiare queste superfici.
- Usa acqua calda saponata per rimuovere i residui di slime dalla superficie di gioco e dalle mani.
- I bambini non dovrebbero preparare lo slime da soli. Vanno sempre sorvegliati da un adulto.
Avvertenze
- Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti al momento di usare i fornelli o il forno a microonde. Sii sempre prudente in prossimità delle miscele calde.
Cose che ti Serviranno
Slime al Latte Condensato Zuccherato
- Caraffe graduate e misurini
- Cucchiaio
- Contenitore a chiusura ermetica
- Casseruola piccola
- Apribarattoli
Slime ai Marshmallow
- Caraffe graduate e misurini
- Cucchiaio
- Contenitore a chiusura ermetica
- Ciotola adatta al microonde
- Forno a microonde
- Piatto grande
Slime agli Orsetti Gommosi
- Caraffe graduate e misurini
- Cucchiaio
- Ciotola adatta al microonde
- Piatto grande o tagliere
Riferimenti
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://thishappymommy.com/2017/03/30/marshmallow-sunshine-slime/
- ↑ https://littlebinsforlittlehands.com/gummy-bear-edible-slime-recipe/
Informazioni su questo wikiHow
Un modo per fare lo slime commestibile è usare il latte condensato zuccherato. Versa una confezione da 400 g di latte condensato zuccherato, 1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai di zucchero in una piccola casseruola. Scalda la casseruola a fuoco medio-alto e mescola lo slime mentre cuoce per 10-15 minuti. Poi, aggiungi 10 gocce di colorante alimentare per ottenere il colore che preferisci. Una volta che lo slime si è addensato ed è diventato elastico, toglilo dal fuoco e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Per fare lo slime commestibile con i marshmallow, metti 50 g di marshmallow in una ciotola adatta al microonde. Versaci sopra 2 cucchiai di olio vegetale e cuocili nel microonde per 10 secondi alla volta finché non si sciolgono. Quindi, incorpora qualche goccia di colorante alimentare nei marshmallow fusi per colorare lo slime. Infine, mescola i marshmallow con 2 cucchiai di zucchero a velo e 2 di amido di mais. Divertiti!