Lo slime è molto facile da preparare e può offrire svariate ore di divertimento. Se non hai il borace o l'amido liquido, usa invece i metodi illustrati in questo articolo. Le seguenti ricette consentono di creare uno slime lucente e piacevole da maneggiare. Entrambi i metodi richiedono soltanto 10 minuti e permettono di creare un solo slime.

Ingredienti

Fare uno Slime Elastico

  • 120 ml di colla liquida (colla vinilica)
  • 10 gocce di colorante alimentare
  • 2 cucchiai (30 ml) di collirio
  • 4,5 g di bicarbonato di sodio

Creare uno Slime Soffice

  • 160 ml di colla liquida bianca
  • Mezzo cucchiaino (3 g) di bicarbonato di sodio
  • 60 ml di acqua
  • 2 tazze e mezza di schiuma da barba
  • 1 cucchiaio e mezzo (25 ml) di soluzione per lenti a contatto
  • 5 gocce di colorante alimentare

Metodo 1 di 2:
Fare uno Slime Elastico

  1. 1
    Mescola colla liquida e colorante alimentare in una ciotola. Misura 120 ml di colla liquida e 10 gocce di colorante alimentare. Versa entrambi gli ingredienti in una ciotola. Mescolali con un cucchiaio fino a ottenere un composto ben omogeneo [1].
    • La colla liquida viene chiamata anche colla vinilica. Per questa ricetta andrà bene qualsiasi colore.
    • Se vuoi ottenere un colore più scuro, versa altre 5 gocce di colorante nella ciotola.
    • Se non hai il colore che desideri, prova a crearlo. Per esempio, la combinazione di blu e giallo consente di ottenere il verde, il blu e il rosso permettono di creare il viola e dall'unione di rosso e giallo nasce l'arancione.
  2. 2
    Aggiungi 4,5 g di bicarbonato di sodio al composto. Versa il bicarbonato nella ciotola dopo averlo misurato e mescola il tutto con un cucchiaio fino a quando non vedrai più alcuna traccia di prodotto. Questo ingrediente aiuta ad addensare lo slime [2].
    • Se dovessero rimanere grumi di bicarbonato nel composto, basta schiacciarli con il dorso del cucchiaio.
  3. 3
    Aggiungi 2 cucchiai (30 ml) di collirio al composto. Controlla la lista degli ingredienti sul retro della confezione per assicurarti che il collirio contenga acido borico, in quanto è questo l'ingrediente che consente di ottenere un composto elastico. Misura il collirio e versalo nella ciotola dove hai mescolato la colla con il bicarbonato. Poi, amalgama gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo [3].
    • Non hai il collirio? Usa invece una soluzione per lenti a contatto [4].
    • 2 cucchiai (30 ml) di prodotto equivalgono a circa 50 gocce.
  4. 4
    Inumidisci le mani con il collirio. Spremi qualche goccia di collirio sulle mani e poi sfregale fra di loro. In questo modo eviterai che lo slime si attacchi alla pelle al momento di impastarlo [5].
  5. 5
    Impasta lo slime con le mani per 5 minuti. Togli lo slime dalla ciotola tenendolo fra le mani. Allungalo il più possibile e poi schiaccialo di nuovo fino a ottenere una sfera. Ripeti questo procedimento per circa 5 minuti per fare in modo che lo slime diventi ben elastico [6].
    • Se dopo 5 minuti non dovesse diventare abbastanza elastico, continua a impastarlo fino a ottenere una consistenza soddisfacente.
  6. 6
    Metti lo slime in un contenitore a chiusura ermetica per mantenerlo fresco. Questo aiuta ad allungare la vita utile del prodotto e a evitare che si indurisca subito. Assicurati di collocare bene il coperchio sul contenitore, in modo che non vi entri aria [7].
    • Se non hai un contenitore a chiusura ermetica, usa invece un sacchetto di plastica richiudibile.
    • Lo slime dovrebbe durare una settimana circa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare uno Slime Soffice

  1. 1
    Mescola la colla, il bicarbonato di sodio, l'acqua, la schiuma da barba e il colorante alimentare in una ciotola. Misura 160 ml di colla liquida bianca, 3 g di bicarbonato di sodio, 60 ml di acqua, 5 gocce di colorante alimentare e 2 tazze e mezza di schiuma da barba. Versa il tutto in una ciotola. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo [8].
    • Assicurati di usare una schiuma anziché un gel da barba, in quanto la ricetta richiede la consistenza soffice della schiuma.
    • Per scurire lo slime, basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.
    • La colla liquida viene chiamata anche colla vinilica.
  2. 2
    Aggiungi 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione per lenti a contatto impastandola con lo slime. Misura la soluzione, quindi versala sullo slime e strizzalo fra le mani per circa 5 minuti. Questo ti aiuterà a renderlo elastico e soffice [9].
    • Assicurati che la soluzione per lenti a contatto contenga acido borico, in quanto aiuta a dare una consistenza viscosa allo slime.
  3. 3
    Aggiungi mezzo cucchiaio (10 ml) di soluzione per lenti a contatto allo slime. Versa il prodotto sullo slime. Aggiungere la soluzione per lenti a contatto aiuta a rendere progressivamente più elastico il composto. Allungalo il più possibile con le dita e poi schiaccialo fino a ottenere una sfera. Ripeti il procedimento fino a quando la soluzione non sarà stata assorbita completamente dallo slime [10].
    • Se risulta troppo appiccicoso al tatto, aggiungi un'altra goccia di soluzione per lenti a contatto.
  4. 4
    Conserva lo slime in un contenitore a chiusura ermetica per 1 settimana massimo. Questo lo aiuterà a mantenere una consistenza soffice. Se dovesse iniziare a emanare un cattivo odore, buttalo e preparalo di nuovo. Non hai un contenitore a chiusura ermetica? Mettilo invece in un sacchetto richiudibile [11].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ciotola
  • Cucchiaio

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Costruire una Scala

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 24 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità