Scarica PDF Scarica PDF

Il fluffy slime (o slime con effetto spugnoso) è una tipologia di slime più soffice e leggera, divertente da usare per giocare o per combattere lo stress. Sebbene la maggior parte delle ricette richieda l'uso della colla, esistono numerosi metodi per realizzarlo con altri ingredienti. Pur non avendo la stessa durata di altri tipi di slime, è possibile prepararlo con pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa!

Ingredienti

Fare lo Slime con Shampoo e Amido di Mais

  • 120 ml di shampoo
  • 250 ml di schiuma da barba
  • 30 g di amido di mais
  • 80 ml di acqua
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Dosi per circa 250 ml di slime

Fare lo Slime con Effetto Spugnoso Congelato

  • 60 ml di shampoo dalla consistenza densa
  • 250 ml di schiuma da barba
  • ½ cucchiaino di sale da tavola
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Dosi per circa 180 ml di slime

Usare una Maschera per il Viso Peel Off

  • 120 ml di maschera per il viso peel off
  • 250 ml di schiuma da barba
  • ½ cucchiaino di amido di mais
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di soluzione per lenti a contatto
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Dosi per circa 250 ml di slime

Metodo 1 di 3:
Fare lo Slime con Shampoo e Amido di Mais

  1. 1
    Spremi circa 120 ml di shampoo in una ciotola. Scegli uno shampoo che abbia un buon profumo e che non sia eccessivamente liquido. Misuralo, dopodiché versalo in una ciotola grande [1] .
    • Potresti utilizzare anche uno shampoo/balsamo 2 in 1 o uno shampoo/balsamo/docciaschiuma 3 in 1. Finché userai uno shampoo, dovresti riuscire a realizzare lo slime senza difficoltà.
    • Se preferisci non mettere lo shampoo nelle caraffe graduate che impieghi in cucina, puoi spremerne la quantità necessaria direttamente nella ciotola misurandolo a occhio. Puoi sempre aggiungere maggiori quantità di shampoo o amido di mais per ottenere la consistenza giusta qualora il risultato non fosse soddisfacente.
  2. 2
    Aggiungi 250 ml di schiuma da barba allo shampoo. Agita energicamente una bomboletta di schiuma da barba per assicurarti che esca densa e corposa. Punta l'ugello della bomboletta su una caraffa graduata e spruzza una noce di prodotto. Versalo nella ciotola aiutandoti con un cucchiaio e mescolalo con lo shampoo.
    • Assicurati di usare una schiuma da barba anziché una lozione da barba. Per fare lo slime a effetto spugnoso il prodotto dovrà essere schiumoso e soffice.
  3. 3
    Usa un colorante alimentare o degli oli essenziali per personalizzare lo slime. Lo shampoo e la schiuma da barba avranno probabilmente una colorazione bianca o piuttosto chiara. Se vuoi rendere lo slime più colorato e gradevole alla vista, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, poi mescola per incorporarlo. Se vuoi cambiare l'odore dello slime, aggiungi 1 o 2 gocce di un olio essenziale a piacere [2] .
    • Aggiungendo maggiori quantità di colorante alimentare, lo slime acquisirà una colorazione vivace. Se vuoi ottenere una colorazione pastello più chiara, aggiungine solo 1 o 2 gocce alla miscela.
  4. 4
    Incorpora 30 g di amido di mais per addensare lo slime. Misura l'amido e versalo nelle miscela. Inizia a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o un oggetto simile fino a far addensare il composto e a ottenere la consistenza desiderata [3] .
    • Può essere necessario usare maggiori quantità di amido per ottenere la consistenza giusta. Inizia con 30 g e aggiungine di più in caso di necessità.
  5. 5
    Incorpora 80 ml di acqua aggiungendone 1 cucchiaio alla volta. Versa circa 80 ml di acqua in una ciotola separata. Prelevane un cucchiaio e versala nel composto dello slime, mescolando fino ad amalgamare il tutto. Ripeti lo stesso procedimento per 4 o 5 volte, fino a incorporare tutta l'acqua nella miscela [4] .
    • La quantità di acqua da aggiungere di volta in volta non deve essere esatta. Se non vuoi usare un cucchiaio, aggiungine una spruzzata alla volta.
  6. 6
    Impasta lo slime per circa 5 minuti. Toglilo dalla ciotola e mettilo su una superficie piatta e pulita. Inizia a lavorarlo con le mani, allungandolo e poi schiacciandolo di nuovo. Dopo circa 5 minuti lo slime dovrebbe diventare duttile e maneggevole, sarà dunque pronto all'uso [5] .
    • Se lo slime continua a essere troppo appiccicoso, aggiungi un po' di amido di mais in più e impastalo. Ripeti questo procedimento fino a ottenere una consistenza soddisfacente.
    • Se vuoi renderlo più originale, aggiungi delle sfere di polistirolo o una manciata di brillantini all'impasto. Con il polistirolo otterrai un crunchy slime (che produrrà cioè uno scricchiolio), mentre con i brillantini diventerà luccicante.
  7. 7
    Conserva lo slime in un contenitore a chiusura ermetica per 2 o 3 giorni. Finito di giocarci, raccogli gli eventuali pezzetti che si sono staccati. Conservalo in un contenitore o un sacchetto a chiusura ermetica fino a 3 giorni. Dopo qualche giorno perderà la sua consistenza e diventerà troppo appiccicoso da poterci giocare agevolmente [6] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare uno Slime a Effetto Spugnoso Congelato

  1. 1
    Misura 60 ml di shampoo dalla consistenza densa e versalo in una ciotola adatta al congelatore. Affinché lo slime acquisisca la consistenza giusta, ti servirà uno shampoo piuttosto denso. Spremi il prodotto che hai scelto in una ciotola adatta al congelatore [7] .
    • Usare uno shampoo denso permette di rendere lo slime più morbido ed elastico. Scegli lo shampoo più denso che tu riesca a trovare per ottenere un risultato migliore.
    • Puoi anche usare un prodotto 2 in 1 o 3 in 1, a patto che contenga shampoo.
  2. 2
    Incorpora 250 ml di schiuma da barba nello shampoo. Punta l'ugello della bomboletta su una caraffa graduata e premilo. Spruzza il prodotto fino a ottenerne circa 250 ml, per poi spostarlo nella ciotola con l'aiuto di un cucchiaio. Mescola lo shampoo e la schiuma da barba usando un cucchiaio di legno o un oggetto simile [8] .
    • Agita la bomboletta della schiuma da barba per qualche secondo prima di spruzzarla.
    • Assicurati di usare una schiuma da barba, ma evita le lozioni dopobarba in spray. È bene che la schiuma sia il più leggera e soffice possibile, in modo che anche lo slime acquisisca queste proprietà.
  3. 3
    Aggiungi circa ½ cucchiaino di sale da tavola per completare la preparazione dello slime e assicurarti che acquisisca la consistenza giusta. Il sale da tavola aiuta ad addensare gli ingredienti per trasformare lo shampoo e la schiuma da barba in slime. Versa il sale nella ciotola e mescola per un paio di minuti. Il composto dovrebbe diventare elastico e viscoso [9] .
    • Se lo slime non si addensa correttamente, aggiungi un pizzico di sale in più e continua a mescolare. La quantità di sale da aggiungere varia in base al tipo di shampoo usato.
    • Il composto dovrebbe iniziare ad avere l'aspetto tipico di uno slime, ma sarà ancora piuttosto morbido e appiccicoso.
  4. 4
    Congela lo slime per 15-20 minuti. Una volta che la miscela avrà iniziato a diventare compatta, metti la ciotola nel congelatore per farla addensare. Dopo circa 15 minuti potrai rimuoverla e cominciare a giocarci! Se dopo qualche tempo lo slime dovesse iniziare ad ammorbidirsi, rimettilo nel congelatore fino a fargli recuperare la consistenza originale e a renderlo nuovamente modellabile [10] .
    • Lasciare lo slime nel congelatore troppo a lungo lo farà diventare solido e di conseguenza giocarci sarà piuttosto difficile. Analogamente, lasciandolo fuori comincerà a sciogliersi e a diventare troppo appiccicoso. Una volta che avrai finito di giocarci, gettalo per evitare questi problemi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare una Maschera per il Viso Peel Off

  1. 1
    In una ciotola mescola la maschera per il viso peel off con una noce di schiuma da barba. Misura circa 120 ml di una maschera per il viso peel off che contenga alcool polivinilico e versala in una ciotola. Aggiungi circa 250 ml di schiuma da barba e mescola [11] .
    • L'alcool polivinilico è lo stesso principio attivo che si trova nella colla tipicamente usata per fare lo slime, per questo è un perfetto sostituto. Assicurati che la maschera scelta contenga questo ingrediente nella lista.
    • Puoi aggiungere più o meno schiuma da barba per modificare la consistenza dello slime e renderlo più o meno spugnoso in base alle tue preferenze.
  2. 2
    Aggiungi amido di mais e bicarbonato di sodio per addensare lo slime. Misura ½ cucchiaino di amido e ½ cucchiaino di bicarbonato. Versali nella miscela a base di maschera per il viso e schiuma da barba, quindi mescola il tutto usando un cucchiaio da legno o un oggetto simile [12] .
    • Il composto inizierà ad addensarsi, ma ancora non avrà acquisito la classica consistenza dello slime.
    • Assicurati di aver mescolato tutti gli ingredienti in maniera omogenea prima di continuare.
  3. 3
    Attiva lo slime con circa 1 cucchiaino di soluzione per lenti a contatto. Questo prodotto contiene acido borico, che attiva il PVA della maschera e lo trasforma in slime. Aggiungi qualche goccia di soluzione alla volta, mescolando bene per assicurarti di ottenere un composto omogeneo. Continua ad aggiungere il liquido fino ad avere uno slime denso, elastico e spugnoso [13] .
    • La quantità di soluzione da aggiungere dipende dalla quantità di acido borico che contiene e dalla tipologia di maschera usata. Aggiungine soltanto una dose tale da ottenere la consistenza perfetta.
    • Se preferisci uno slime più elastico, aggiungi un paio di cucchiai di acqua. Impastalo con l'acqua fino a quando non smetterà di risultare umido al tatto.
  4. 4
    Conserva lo slime in un contenitore a chiusura ermetica per 1 settimana. Una volta che avrai finito di giocarci, spostalo in un contenitore o un sacchetto a chiusura ermetica. Dovrebbe rimanere modellabile e pulito per una settimana al massimo. Gettalo dopo una settimana o persino prima, qualora dovesse iniziare ad apparire visibilmente sporco [14] .
    Pubblicità

Consigli

  • Se lo slime dovesse diventare troppo gommoso, aggiungi un po' di lozione per le mani o crema idratante e impasta per incorporarla. Questo dovrebbe renderlo nuovamente morbido ed elastico [15] .
  • Aggiungi solo una piccola quantità di soluzione per lenti a contatto o attivatore alla volta. Aggiungere troppo prodotto può indurire lo slime e renderlo meno modellabile.
  • Puoi aggiungere qualsiasi ingrediente desideri allo slime affinché sia ancora più divertente giocarci. Puoi usare coloranti alimentari, brillantini o perline per modificarne l'aspetto e la consistenza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se lo slime dovesse sporcarsi, ammuffirsi, diventare appiccicoso o difficile da maneggiare, buttalo via.
  • Dovresti sempre lavarti le mani dopo aver giocato con lo slime, soprattutto prima di mangiare [16] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ciotola
  • Caraffe graduate
  • Cucchiai

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Autoprodurre Argilla Polimerica
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Essiccare i GirasoliEssiccare i Girasoli
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 303 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 303 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità