Lo slime contenente pezzi di spugna è un tipo di slime trasparente o colorato che viene mescolato con cubetti di gomma dalla consistenza compatta. Questo consente di ottenere un composto scricchiolante e molliccio con cui è divertente giocare. Come se questo non bastasse, è semplice da fare e richiede ingredienti che potresti già avere. Preparare uno slime di base, poi tingi e taglia a cubetti una gomma magica. Mescola infine il tutto per poter realizzare facilmente uno slime spugnoso in casa.

Parte 1 di 3:
Realizzare uno Slime Trasparente o Colorato

  1. 1
    Mescola la colla vinilica trasparente, l'acqua e il bicarbonato di sodio in una ciotola grande. Assicurati di usare una ciotola dalla capacità di almeno 3 tazze (circa 720 ml). Versaci dentro 1 tazza (240 ml) di colla vinilica trasparente, 1 tazza (240 ml) di acqua tiepida e 1 cucchiaino (1 g) di bicarbonato di sodio. Mescola per amalgamare gli ingredienti [1].
    • Puoi usare una forchetta o un cucchiaio per mescolare il liquido. Assicurati che non rimangano grumi di bicarbonato alla fine della procedura.
  2. 2
    Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, se lo desideri. Puoi lasciare lo slime trasparente o aggiungere qualche goccia di un colorante a scelta per tingerlo. Mescola per amalgamare il colorante con la colla, l'acqua e il bicarbonato di sodio. Prova ad aggiungere solo 2 o 3 gocce di prodotto per ottenere uno slime dalla colorazione tenue, oppure usane 7 o 8 per ottenere una colorazione più scura e intensa [2].
    • Per esempio, potresti aggiungere 2 gocce di colorante alimentare verde per ottenere uno slime di un verde tenue trasparente, oppure usarne 8 per creare uno slime verde scuro che sia solo leggermente trasparente.
    • Assicurati di prendere in considerazione il colore che desideri usare per tingere i cubetti. Scegli colori complementari o che possano abbinarsi bene fra di loro. Potresti per esempio preparare uno slime giallo con cubetti gialli o uno slime rosa con cubetti viola.
  3. 3
    Aggiungi 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione per lenti a contatto. Le soluzioni per lenti a contatto contengono borace, che attiva gli altri ingredienti e li trasforma in slime. Aggiungi la soluzione e poi mescola gli ingredienti. Continua ad amalgamarli fino a quando lo slime non avrà cominciato a staccarsi dai lati della ciotola [3].

    Consiglio: non superare la dose di soluzione raccomandata, altrimenti lo slime potrebbe diventare troppo gommoso. Puoi sempre aggiungerne un po' di più, se necessario, ma non è possibile rimediare qualora dovessi usarne troppa.

  4. 4
    Impasta per finire di preparare lo slime. Una volta che il composto avrà iniziato a prendere forma, continua a mescolarlo con le mani. Afferralo e impastalo fino a ottenere la consistenza che reputi soddisfacente [4].
    • Se lo slime dovesse risultare leggermente appiccicoso al tatto, aggiungi mezzo cucchiaino (2,5 ml) di soluzione per lenti a contatto e impastalo. Questo ti aiuterà a ridurne la viscosità.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Tagliare e Tingere i Cubetti

  1. 1
    Taglia una gomma magica in cubetti di circa 3 cm o più piccoli. La gomma magica è un particolare tipo di spugna dalla consistenza rigida e scricchiolante. Sono proprio i cubetti di spugna a dare quella classica consistenza scricchiolante e molliccia che caratterizza questo tipo di slime. Usa un paio di forbici affilate o un coltello affilato, non seghettato, per tagliare la gomma a cubetti [5].
    • Se usi un coltello per tagliare la gomma, esegui la procedura su un tagliere anziché sul bancone della cucina o un piatto.
    • Volendo, puoi provare a usare una spugna normale, ma il risultato finale sarà diverso, in quanto le spugne tradizionali non hanno la stessa consistenza compatta e scricchiolante che caratterizza invece le gomme magiche.

    Avvertenza: fai attenzione al momento di tagliare la spugna a cubetti! Chiedi a qualcuno di aiutarti con questa parte, se necessario.

  2. 2
    Mescola qualche goccia di colorante alimentare con 2 tazze (circa 480 ml) di acqua tiepida. Dopo avere tagliato i cubetti, versa l'acqua in una ciotola grande e aggiungi dalle 3 alle 4 gocce di colorante alimentare. Usa una ciotola dalla capacità di almeno 3 tazze (720 ml) di liquido per assicurarti che ci sia abbastanza spazio per i cubetti[6].
    • Puoi usare qualsiasi colore desideri per tingere i cubetti! Per esempio, prova a tingerli con un colorante alimentare blu. Puoi anche mescolare 2 colori diversi, come 2 gocce di colorante rosso e 2 di giallo per ottenere cubetti arancioni.
  3. 3
    Sistema i cubetti nel colorante e mescolali per rivestirli. Usa un cucchiaio per mescolare i cubetti con la tinta e assicurarti che vengano immersi completamente. Se necessario, aggiungi mezza tazza (120 ml) di acqua per alzare il livello del liquido, quindi mescola i cubetti con la tinta [7].
    • Puoi anche aggiungere 1-2 gocce di colorante. Evita solo di versarlo direttamente sui cubetti, altrimenti corri il rischio che alcuni assumano una colorazione diversa rispetto al resto.
  4. 4
    Lascia i cubetti in ammollo per almeno 30 minuti. Ci vorranno circa 30 minuti per tingere bene i cubetti, ma volendo è possibile lasciarli in ammollo più a lungo. Lasciando agire il colorante più a lungo, la tinta si fisserà meglio. Puoi anche lasciare i cubetti in ammollo per tutta la notte, se lo desideri [8].
    • Se vuoi tingere i cubetti solo leggermente, toglili dal colorante un po' prima, all'incirca dopo 15 minuti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare Asciugare i Cubetti e Finire di Preparare lo Slime

  1. 1
    Elimina l'acqua in eccesso dai cubetti. Dopo averli lasciati nella tinta per tutto il tempo desiderato, versali in un colino eseguendo la procedura su un lavabo. Lasciali scolare per qualche minuto nel lavandino per eliminare il liquido in eccesso. Agita delicatamente il colino per rimuovere la maggiore quantità di liquido possibile dai cubetti [9].
    • Cerca di non agitare troppo il colino, altrimenti i cubetti potrebbero cadere.
  2. 2
    Strizza i cubetti per eliminare l'acqua in eccesso e lasciali asciugare per 1 ora. Prendi una manciata di cubetti e strizzali sul lavandino per rimuovere meglio gli eccessi d'acqua. Dopo averli strizzati, mettili su un tovagliolo di carta asciutto. Ripeti la procedura con tutti i cubetti. Lasciali riposare e asciugare per 1 ora [10].
    • Dopo un'ora i cubetti dovrebbero risultare asciutti al tatto.

    Consiglio: ti conviene indossare un paio di guanti per strizzare i cubetti, altrimenti finirai per macchiare le mani.

  3. 3
    Impasta i cubetti con lo slime. Una volta che lo slime sarà pronto e i cubetti asciutti, versali nella ciotola del composto e impastali. Strizza e ripiega lo slime con le mani per distribuire uniformemente i cubetti [11].
    • Lo slime di spugna sarà così pronto! Usalo pure per giocare e divertirti!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Attenzione, questo tipo di slime non è commestibile! Non provare a mangiarlo!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1 tazza (240 ml) di colla vinilica trasparente
  • 1 tazza (240 ml) di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino (1 g) di bicarbonato di sodio
  • Colorante alimentare
  • 1 cucchiaio (15 ml) di soluzione per lenti a contatto
  • Ciotola grande
  • Cucchiaio
  • Gomma magica
  • Forbici o coltello
  • Ciotola piccola
  • 2 tazze (480 ml) di acqua tiepida

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare il Cemento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 855 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità