Scarica PDF Scarica PDF

Il borace viene comunemente usato in parecchie ricette di slime, in quanto una soluzione a base di borace in polvere e acqua aiuta il composto ad acquisire la sua consistenza caratteristica. Usando una soluzione a base di borace, è possibile realizzare praticamente qualsiasi tipo di slime, ma esistono alcune semplici varianti che possono essere piacevoli e divertenti da fare per chiunque decida di prepararle!

Se sei in cerca di ricette che non richiedano il borace, leggi invece questo articolo.

Ingredienti

Slime Normale

  • 1 cucchiaino di borace in polvere
  • 1 tazza (240 ml) di acqua calda
  • 110 g di colla
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Slime Soffice (Fluffy Slime)

  • 1 cucchiaino di borace in polvere
  • 1 tazza (240 ml) di acqua calda
  • 110 g di colla
  • Mezza tazza di schiuma da barba
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Slime Trasparente

  • 1 cucchiaino di borace in polvere
  • 1 tazza (240 ml) di acqua calda
  • 110 g di colla trasparente

Metodo 1 di 3:
Preparare lo Slime Normale

  1. 1
    Prepara una soluzione al borace. Aggiungi 1 cucchiaino di borace in polvere a 1 tazza (240 ml) di acqua calda, quindi mescola gli ingredienti fino a quando l'acqua non sarà diventata totalmente trasparente. Metti da parte la soluzione per usarla in un secondo momento [1] .
  2. 2
    Versa 110 g di colla in una ciotola.
  3. 3
    Aggiungi il colorante alimentare, se lo desideri. Se vuoi preparare uno slime colorato, prendi un colorante alimentare a scelta e aggiungilo alla colla, quindi mescola bene affinché gli ingredienti si amalgamino in maniera uniforme. Inizia aggiungendo soltanto 1 o 2 gocce di colorante: usandone troppo, lo slime potrebbe macchiare gli oggetti con i quali entrerà a contatto.
  4. 4
    Inizia a unire la soluzione a base di borace e la colla. Non aggiungere tutta la soluzione al borace in una volta sola, altrimenti lo slime si indurirà. Basta aggiungere qualche cucchiaino di soluzione per volta e poi mescolarla con la colla per creare lo slime. Il composto dovrebbe iniziare a diventare denso e compatto [2] .
    • Difficilmente dovrai usare tutta la soluzione al borace, quindi non sorprenderti se dovesse avanzarne una quantità abbondante.
  5. 5
    Rimuovi l'acqua in eccesso. Una volta che il borace si sarà mescolato con la colla, potresti notare che nella ciotola è rimasta dell'acqua in eccesso. Se dovesse succedere, basta versarla in un lavandino. In caso contrario, rischi che lo slime non acquisisca la consistenza giusta [3] .
    • Non provare a incorporare l'acqua nello slime, in quanto questo composto non è altro che colla modificata dall'aggiunta del borace [4] .
  6. 6
    Impasta lo slime con le mani. Una volta che si sarà addensato e avrà iniziato a staccarsi dai lati della ciotola, rimuovilo dal recipiente e impastalo con le mani. Questo ti aiuterà a renderlo meno appiccicoso [5] .
    • Se ancora fosse troppo appiccicoso, aggiungi circa un cucchiaino di soluzione al borace e incorporala con l'aiuto di un cucchiaio o impastando. Cerca di non farne finire troppa sulle mani.
  7. 7
    Gioca con lo slime! Una volta che avrà raggiunto la consistenza desiderata, potrai usarlo per giocare, tirandolo e strizzandolo come desideri. Quando finisci di utilizzarlo, conservalo in un contenitore a chiusura ermetica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare lo Slime Soffice (Fluffy Slime)

  1. 1
    Prepara la soluzione al borace. Mescola 1 cucchiaino di borace in polvere e 1 tazza (240 ml) di acqua calda. Amalgama gli ingredienti fino a quando l'acqua non sarà diventata totalmente trasparente. Metti da parte la soluzione per usarla in un secondo momento.
  2. 2
    Versa 110 g di colla in una ciotola.
  3. 3
    Aggiungi mezza tazza di schiuma da barba. Mescola la colla e la schiuma da barba. Dovresti ottenere una consistenza soffice e densa [6] .
  4. 4
    Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, se lo desideri. Se vuoi preparare uno slime soffice e colorato, scegli il colorante alimentare che preferisci, quindi aggiungine qualche goccia alla miscela formata da colla e schiuma da barba. Mescola fino a quando non sarà rimasta alcuna striscia bianca. Inizia con 1 o 2 gocce di colorante; aggiungendone troppo, lo slime potrebbe macchiare gli oggetti con cui entrerà a contatto.
    • Se tingi lo slime con un colorante vegetale, assicurati di indossare un paio di guanti durante la preparazione, altrimenti rischi di macchiarti le mani [7] !
  5. 5
    Inizia ad aggiungere la soluzione al borace. Fai attenzione a non versarla tutta in una volta sola, in quanto questo farebbe indurire lo slime. Aggiungine invece qualche cucchiaino alla volta e mescola. Lo slime dovrebbe iniziare ad addensarsi e a staccarsi dai lati della ciotola [8] .
    • Difficilmente dovrai usare tutta la soluzione al borace, quindi non sorprenderti se dovesse avanzartene una quantità abbondante.
  6. 6
    Impasta lo slime con le mani. Una volta che si sarà addensato e solidificato, toglilo dalla ciotola e inizia a impastarlo con le mani per renderlo meno appiccicoso.
    • Se è troppo appiccicoso da potere essere impastato, aggiungi una piccola quantità di soluzione al borace e lavoralo. Fai attenzione per evitare che ne finisca troppa sulle mani.
  7. 7
    Gioca con lo slime! Una volta che il composto avrà raggiunto la consistenza giusta, otterrai uno slime soffice che potrai attorcigliare, tirare e strizzare come desideri. Mettilo in un contenitore a chiusura ermetica quando finisci di usarlo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Preparare lo Slime Trasparente

  1. 1
    Prepara la soluzione al borace. Mescola 1 cucchiaino di borace in polvere e 1 tazza (240 ml) di acqua calda. Amalgama gli ingredienti fino a quando l'acqua non sarà diventata totalmente trasparente. Metti la soluzione da parte per usarla in un secondo momento.
  2. 2
    Versa 110 g di colla trasparente in una ciotola.
  3. 3
    Inizia ad aggiungere la soluzione al borace. Evita di aggiungerla tutta in una volta sola, altrimenti lo slime si indurirà! Incorpora invece 1 cucchiaino di soluzione alla volta con cura e mescolando lentamente, in modo che non si formino bollicine. Il composto dovrebbe iniziare ad addensarsi e a staccarsi dai lati della ciotola.
    • Difficilmente dovrai usare tutta la soluzione al borace, dunque non sorprenderti se dovesse avanzartene una quantità abbondante.
  4. 4
    Impasta lo slime con le mani. Una volta che il composto si sarà addensato del tutto, toglilo dalla ciotola con le mani e inizia a impastarlo. In questo modo potrai sbarazzarti completamente dell'effetto appiccicaticcio che potrebbe essere rimasto in alcune parti dello slime.
    • Se dovesse continuare a essere troppo appiccicoso, aggiungi una piccola quantità di soluzione al borace e impasta ancora, evitando che finisca sulle mani.
  5. 5
    Lascia riposare lo slime. Mentre lo impasterai, è possibile che da trasparente diventi bianco. Lasciarlo riposare in un contenitore a chiusura ermetica per qualche giorno ti consentirà di renderlo nuovamente trasparente.
  6. 6
    Gioca con lo slime! Una volta che sarà diventato nuovamente trasparente, allungalo, picchiettalo con le dita e giocaci come desideri. Conservalo in un contenitore a chiusura ermetica quando finisci di giocarci.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi creare diversi tipi di slime con la soluzione al borace: prova a cercare alcune ricette per prendere spunto.
  • Prova a incorporare altri elementi nello slime prima di aggiungere la soluzione al borace. Per esempio, se aggiungi dei brillantini o delle perline, potrai fare uno slime glitterato o croccante!
  • Al posto del colorante alimentare è possibile usare gli acquerelli, ma possono macchiare facilmente.
  • Se sfreghi una lozione sullo slime, il composto diventerà più elastico.
  • Vuoi che lo slime abbia un buon odore? Aggiungi un sapone o un olio profumato prima di incorporare la soluzione al borace.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non aggiungere quantità eccessive di borace all'acqua. Questo renderebbe lo slime troppo duro e potrebbe essere nocivo per la tua pelle [9] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ciotole
  • Bastoncino o cucchiaio per mescolare
  • Misurini

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Autoprodurre Argilla Polimerica
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Essiccare i GirasoliEssiccare i Girasoli
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Pubblicità

Riferimenti

  1. https://littlebinsforlittlehands.com/how-to-make-slime-with-borax/
  2. https://littlebinsforlittlehands.com/how-to-make-slime-with-borax/
  3. Lois Wade. Esperta di Artigianato wikiHow. Intervista all'Esperto. 30 July 2020.
  4. Lois Wade. Esperta di Artigianato wikiHow. Intervista all'Esperto. 30 July 2020.
  5. https://www.homesciencetools.com/article/how-to-make-slime/
  6. https://artfulparent.com/rainbow-fluffy-slime-recipe/
  7. Lois Wade. Esperta di Artigianato wikiHow. Intervista all'Esperto. 30 July 2020.
  8. https://artfulparent.com/rainbow-fluffy-slime-recipe/
  9. https://www.medicalnewstoday.com/articles/324167.php

Informazioni su questo wikiHow

Lois Wade
Co-redatto da:
Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato co-redatto da Lois Wade. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 464 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità