Come Fare lo Slime con il Patafix

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Lo slime realizzato con il Patafix di UHU è facilissimo da fare e richiede soltanto due ingredienti! Il Patafix è un adesivo in gommini tipicamente usato per fissare numerosi tipi di oggetti e materiali; può tuttavia essere utilizzato anche per fare lo slime. Basta mescolare Patafix e sapone liquido per le mani per creare uno slime particolarmente elastico. Aggiungi coloranti alimentari, glitter, oli essenziali o perline per modificare la ricetta di base e ottenere un risultato finale davvero unico.

Metodo 1 di 2:
Creare lo Slime Semplice

  1. 1
    Lavora una striscia di Patafix con le mani per 5 minuti. Impastare il Patafix aiuta a riscaldarlo e a renderlo più elastico! Allungalo fino a farlo spezzare e poi strizzalo per ricomporlo e formare una pallina. Ripeti il procedimento fino a renderlo caldo ed elastico [1].
    • Se non hai il Patafix puoi usare un prodotto simile, come il Multi Tack della Pritt.
    • Questa ricetta consente di preparare una pallina di slime. Per farne di più, basta raddoppiare le dosi.
  2. 2
    Aggiungi due spruzzate di sapone liquido o schiuma da barba al Patafix. Spremi il prodotto al centro della striscia di Patafix dopo averla lavorata. Se non hai un flacone con dispenser, misura invece circa un cucchiaino di prodotto. Per questa ricetta può essere usato qualsiasi tipo di sapone liquido schiumogeno [2].
    • Se non hai alcun sapone liquido per le mani, usa al suo posto una lozione mani dalla consistenza liquida.
  3. 3
    Unisci il sapone e il Patafix. Impasta il Patafix insieme al sapone liquido con le mani fino a unirli in maniera omogenea. Se non vuoi mescolarli con le mani, utilizza una spatola di silicone [3].
  4. 4
    Aggiungi un'altra spruzzata di sapone liquido per le mani qualora lo slime non fosse sufficientemente elastico. Se ti sembra leggermente secco, aggiungi una piccola quantità di sapone liquido per renderlo più viscoso. Spruzza il sapone sullo slime e uniscilo al composto già esistente impastando con le mani [4].
    • Salta questo passaggio se non gradisci gli slime dalla consistenza appiccicosa.
    • Conservalo in un contenitore a chiusura ermetica. Lo slime solitamente tende a mantenere la propria elasticità per 2-3 giorni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Modificare il Colore, la Profumazione e la Consistenza dello Slime

  1. 1
    Aggiungi una goccia di colorante alimentare allo slime per cambiarne il colore. Versa una goccia di colorante alimentare al centro dello slime, poi mescola il tutto fino a ottenere una colorazione uniforme. Se vuoi scurirlo, basta aggiungere un'altra goccia di colorante [5].
    • Usa una goccia di un altro tipo di tinta qualora non avessi coloranti alimentari in casa.
    • Se i gommini adesivi sono colorati, il colorante alimentare si mescolerà con la tonalità originale. Per esempio, se l'adesivo è blu, aggiungi un colorante giallo per renderlo verde oppure uno rosso per renderlo viola.
  2. 2
    Aggiungi una goccia di olio essenziale allo slime e impastalo per migliorarne la profumazione. Questo è un ottimo metodo per renderlo unico! Scegli l'olio essenziale che preferisci, versane una goccia al centro dello slime e poi impasta affinché la fragranza si diffonda uniformemente [6].
    • Gli oli essenziali possono essere acquistati in erboristeria o in un negozio di prodotti naturali.
    • Gli oli essenziali sono piuttosto concentrati, quindi non è necessario usarne in grandi quantità.
  3. 3
    Cospargi un po' di glitter sullo slime per renderlo luccicante. Scegli glitter fini per ottenere un effetto metallico oppure usa quelli più grossi per richiamare i coriandoli. Cospargine un pizzico sullo slime, poi impasta fino a farli distribuire uniformemente nel composto [7].
    • Cospargi i glitter sullo slime fuori casa o realizzando la procedura su un foglio di giornale per evitare di sporcare.
  4. 4
    Aggiungi perle di polistirene o lustrini per ottenere una consistenza originale. Modificare la consistenza dello slime aiuta a renderlo unico sia dal punto di vista estetico sia da quello tattile. Aggiungi delle perline di polistirene per avere una consistenza viscosa e piacevole al tatto, oppure usa dei lustrini per renderlo luccicante. Unisci una piccola quantità di sfere o lustrini, quindi aggiungine di più fino a ottenere la consistenza desiderata [8].
    • Sperimenta con altri piccoli articoli che si usano nei lavoretti domestici, come coriandoli o gli "occhi pazzi".
    • Lo slime che contiene elementi di piccole dimensioni va tenuto lontano dalla portata dei bambini, in quanto può causare soffocamento.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1 striscia di Patafix
  • Sapone per le mani
  • Colorante alimentare (facoltativo)
  • Oli essenziali (facoltativi)
  • Glitter (facoltativi)
  • Perle, lustrini, coriandoli (facoltativi)

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 123 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità