Come Fare lo Slime con la Colla Stick

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Fare lo slime è un'attività divertente e molto diffusa. La maggior parte delle ricette richiede la colla liquida, ma puoi comunque realizzarlo con quella stick. Quasi tutte le ricette di base richiedono anche l'uso di acqua e forno a microonde. Nel caso in cui tu non abbia questo elettrodomestico, puoi comunque provare altre varianti.

Ingredienti

Usare l'Acqua

  • Colla stick
  • Acqua
  • Colorante Alimentare

Usare un Detersivo per il Bucato Liquido

  • Colla stick
  • Acqua
  • Detersivo per il bucato liquido
  • Colorante alimentare

Usare una Soluzione per Lenti a Contatto

  • Colla stick
  • Acqua
  • Soluzione per lenti a contatto
  • Colorante alimentare

Metodo 1 di 3:
Usare l'Acqua

  1. 1
    Taglia un bastoncino di colla e mettilo in una ciotola. Svita il tubetto di una colla stick per far uscire il bastoncino dal contenitore. Tagliala a pezzettini e mettila in una ciotola. Non è necessario che i pezzetti abbiano dimensioni particolari. Questo procedimento serve semplicemente ad accelerare lo scioglimento della colla in un secondo momento [1].
    • Questa ciotola va messa nel microonde, quindi assicurati che sia adatta.
  2. 2
    Ricopri i pezzetti di colla con una piccola quantità d'acqua. Non è necessario calcolarne una quantità esatta, in quanto la sua funzione principale è quella di evitare che la colla si secchi nel passaggio successivo. Ricorda che puoi sempre aggiungerne di più successivamente [2].
    • Per ora, non preoccuparti di far sciogliere la colla nell'acqua.
  3. 3
    Scalda la colla nel forno a microonde per circa 50 secondi. Se hai un forno potente, riduci invece il tempo a 35 secondi circa. Bisogna riscaldarla abbastanza a lungo da farla sciogliere [3].
    • Se la colla non si è sciolta del tutto, dai una prima mescolata. A volte, è tutto quello che ci vuole per fare in modo che finisca di sciogliersi.
    • Se questo non dovesse servire a farla sciogliere ulteriormente, mettila nuovamente nel microonde a intervalli di 10-15 secondi fino a raggiungere il risultato desiderato. Assicurati di mescolarla dopo ogni intervallo!
  4. 4
    Aggiungi 1-3 gocce di colorante alimentare, quindi mescola il composto. All'inizio dai una mescolata veloce alla colla, in modo da ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi poi qualche goccia di colorante alimentare e mescola di nuovo fino a ottenere una colorazione e una consistenza uniforme [4].
    • Aggiungendo maggiori quantità di colorante alimentare, il colore dello slime diventerà progressivamente più scuro. Inizia con 1-3 gocce, quindi incorporane di più all'occorrenza. Salta questo passaggio qualora volessi ottenere uno slime bianco.
  5. 5
    Congela lo slime dai 10 ai 15 minuti e, come per magia, si trasformerà! Durante il congelamento la consistenza cambierà, passando da liquida a semi-solida. Basta mettere la ciotola nel congelatore e impostare il timer per 10-15 minuti [5].
    • Se la ciotola è di vetro, assicurati che sia adatta al congelatore. Aspetta che torni a temperatura ambiente prima di congelarla.
  6. 6
    Impasta lo slime dai 2 ai 3 minuti. Dopo averlo congelato, dovrebbe assumere già la classica consistenza di una pasta modellabile. Tuttavia, impastandolo diventerà sempre più compatto. Basta toglierlo dalla ciotola e schiacciarlo con le dita per circa 2-3 minuti [6].
    • Questo tipo di slime sarà il più colloso e appiccicoso fra tutte le ricette proposte in questo articolo. Ha infatti una consistenza viscosa e non è particolarmente elastico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Detersivo Liquido per il Bucato

  1. 1
    Taglia un bastoncino di colla e mettilo in una ciotola. Apri uno stick di colla e fai uscire il bastoncino dal tubetto. Taglialo in pezzettini, quindi collocali in una ciotolina. Assicurati che il recipiente sia adatto alla cottura in microonde [7].
    • I pezzettini non devono essere di dimensioni particolari. Bisogna tagliare la colla semplicemente per velocizzarne lo scioglimento.
    • La colla va scaldata nel microonde, quindi assicurati che la ciotola non sia di metallo!
  2. 2
    Versa abbastanza acqua nella ciotola da ricoprire i pezzetti di colla. Non bisogna usare dosi precise, ma dovrebbero essere sufficienti dai 2 ai 4 cucchiai di acqua. La sua funzione è principalmente quella di evitare che la colla si secchi mentre viene riscaldata [8].
    • Dai una mescolata veloce alla colla per assicurarti che venga immersa completamente nell'acqua.
  3. 3
    Riscalda la colla nel forno a microonde per circa 35 secondi. Questo intervallo di tempo dovrebbe bastare per farla sciogliere. In caso contrario, rimettila nel microonde e riscaldala per altri 15-20 secondi circa. La colla deve sciogliersi nell'acqua [9].
  4. 4
    Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, se lo desideri. Tieni a mente che lo slime verrà tinto anche dal detersivo. Per esempio, se aggiungi del colorante alimentare giallo e hai intenzione di usare un detersivo per il bucato blu, lo slime assumerà una colorazione verdastra alla fine della preparazione [10]!
    • Inizia con 1-3 gocce di colorante alimentare. Aggiungendone di più, la colorazione diventerà sempre più scura.
  5. 5
    Aggiungi una piccola quantità di detersivo liquido per il bucato. Se ti piace il colore dello slime, usa un detersivo trasparente. Se invece hai voglia di osare un po' di più, puoi provarne uno colorato [11].
    • Non è necessario fare misurazioni esatte, ma sarebbe meglio iniziare con un solo cucchiaio. Puoi sempre aggiungerne di più successivamente.
    • Non usare il detersivo per il bucato in polvere: non è la stessa cosa.
    • Puoi provare a usare l'amido liquido, ma il risultato finale potrebbe non essere lo stesso.
  6. 6
    Mescola la soluzione fino a ottenere una consistenza viscosa, aggiungendo maggiori quantità di detersivo all'occorrenza. A mano a mano che la amalgamerai, la soluzione acquisirà una consistenza sempre più collosa. In totale, ci vorranno presumibilmente circa un paio di minuti [12].
    • Se lo slime dovesse essere eccessivamente acquoso, aggiungi un po' di detersivo in più. Non usarne troppo: ne basta una piccola quantità per ottenere un buon risultato.
  7. 7
    Impasta lo slime per circa 2-3 minuti. Una volta che gli ingredienti si saranno uniti e trasformati in una pasta omogenea, togli lo slime dalla ciotola e strizzalo fra le dita per qualche minuto. Questo ti aiuterà a renderlo un po' più compatto [13].
    • Questo slime sarà un po' più compatto rispetto a quello che viene preparato usando solo acqua e colla stick.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare una Soluzione per Lenti a Contatto

  1. 1
    Taglia un bastoncino di colla e mettilo nella ciotola. Apri una colla stick e sfila il bastoncino dal tubetto. Taglialo a pezzettini e mettili in una ciotola. I pezzetti di colla non devono avere dimensioni esatte, ma considera che quelli più piccoli tendono a sciogliersi più velocemente [14].
    • Per questa ricetta non devi usare il forno a microonde, quindi puoi impiegare qualsiasi tipo di ciotola desideri.
  2. 2
    Aggiungi dell'acqua. Non devi usarne una quantità prestabilita: te ne serve abbastanza da ricoprire i pezzetti di colla. Dovrebbero in ogni caso bastarne circa 2-4 cucchiai [15].
    • Dai una mescolata veloce alla miscela, in modo che la colla venga immersa completamente nell'acqua.
  3. 3
    Aspetta per 1 minuto affinché la colla si sciolga, quindi mescola di nuovo. Il procedimento potrebbe durare anche più di 1 minuto, questo dipende dalle dimensioni dello stick. Devi semplicemente aspettare che la colla si sciolga e diventi lattiginosa [16].
    • Potrebbero comunque rimanere piccoli grumi di colla, ma questo non è un problema, in quanto li eliminerai impastando lo slime in un secondo momento.
  4. 4
    Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare fino a ottenere la tonalità desiderata. È sufficiente usarne una piccola quantità, quindi comincia con 1-3 gocce e aggiungine di più qualora volessi una colorazione più scura. Assicurati di mescolare bene la soluzione, in modo che la colorazione sia uniforme [17].
  5. 5
    Aggiungi una piccola quantità di soluzione per lenti a contatto. È questo l'ingrediente magico che permette di trasformare la colla in slime! Ne basta una piccola quantità, dunque misurane soltanto 1 o 2 cucchiai. Ricorda che puoi sempre aggiungerne di più successivamente [18].
    • Se non riesci a trovare una soluzione per lenti a contatto, prova invece una soluzione salina.
  6. 6
    Mescola la soluzione fino a ottenere uno slime. È qui che inizia la magia! All'inizio la miscela non somiglierà affatto a uno slime, ma mescolando si trasformerà sempre di più in una pasta modellabile. Questa procedura può però richiedere qualche minuto, quindi continua a mescolare [19].
    • Anche in questo caso potrebbero rimanere dei pezzetti di colla nella pasta. Non preoccuparti: li eliminerai impastando lo slime nel passaggio successivo.
  7. 7
    Impasta lo slime per qualche minuto concentrandoti sui grumi. La procedura può durare dai 2 ai 3 minuti, a seconda di quanti grumi presenta il composto. Impastandolo diventerà sempre più simile a una pasta modellabile. Mentre lo lavori, premi i piccoli grumi di colla fra le dita [20].
    • Potresti non riuscire a eliminare tutti i grumi: cerca solo di schiacciarli il più possibile per rimuoverli al meglio.
    • A procedura ultimata, la consistenza del composto sarà più simile a quella del silly putty che a quella del classico slime.
    Pubblicità

Consigli

  • Non è indispensabile aggiungere glitter. Lo slime preparato con la colla stick è naturalmente iridescente.
  • Per ottenere un risultato migliore, usa una normale colla stick bianca. Non utilizzare quella viola che diventa bianca.
  • Conserva lo slime in un contenitore a chiusura ermetica quando smetti di giocarci.
  • Questo slime non durerà a lungo, solo 2 o 3 giorni circa.
  • Se non hai un forno a microonde, puoi provare a lasciare riposare la pasta per qualche minuto fino a farla sciogliere.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Usare l'Acqua

  • Ciotolina
  • Cucchiaio
  • Forno a microonde
  • Congelatore

Usare un Detersivo Liquido per il Bucato

  • Ciotolina
  • Cucchiaio
  • Forno a microonde

Usare una Soluzione per Lenti a Contatto

  • Ciotolina
  • Cucchiaio

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 827 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità