Se giochi a badminton solo per divertimento, potresti non sapere che ci sono tanti modi per mandare il volano dall'altra parte della rete. Per migliorare la tua competitività e aggiungere un po' di mordente alle tue risposte, lo smash fa al caso tuo. Ci sono tre tipi principali di smash: di dritto, in salto e di rovescio.

Metodo 1 di 3:
Padroneggiare lo Smash di Dritto

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    Avvicinati al volano con la presa di dritto.[1] Carica il peso sulle punte e preparati a colpire il volano dall'alto. Non puoi mai sapere quando potrai eseguire uno smash. Quando il volano viene spedito nella tua parte del campo, corri sotto di esso il più rapidamente possibile.[2]
    • Prima raggiungi il punto in cui il volano arriverà, più la sua traiettoria sarà alta e più tempo avrai per prepararti allo smash.
    • I giocatori esperti chiamano questo movimento "aumentare il passo". Significa semplicemente accelerare in modo da avere più tempo per reagire.[3]
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    Assumi una posizione stabile. Se il volano arriva velocemente, potresti avere poco tempo per reagire. Nelle condizioni ideali, avrai entrambi i piedi rivolti verso un lato del campo.[4] Tieni le gambe alla distanza delle spalle, le ginocchia leggermente piegate e segui il volano con lo sguardo.[5]
    • A questo punto restare in equilibrio è più importante che caricare lo smash. Se il tuo equilibrio è precario, il colpo non sarà molto efficace.
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    Alza le braccia e preparati a colpire. Tieni la racchetta dritta e più indietro possibile, senza provare fastidio. Piega il braccio libero e tieni quella mano all'altezza del mento.
    • Puoi tenere le dita della mano libera come preferisci. Chiuderle a pugno è la tecnica più usata, ma puoi anche lasciarle aperte.
    • Quando ti prepari a colpire, immagina l'angolo della traiettoria che assumerà il volano dopo l'impatto. Dovrebbe essere più acuto possibile, purché superi la rete.
    • Alzare la mano libera serve da contrappeso per il braccio che impugna la racchetta, aumentando la stabilità dello smash.[6]
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    Colpisci il volano. Cerca di farlo nel punto più alto possibile. Inspira profondamente prima di eseguire il colpo e distendi la mano libera all'altezza della spalla. Espira mentre porti in avanti il braccio dominante. Durante il colpo, fai avanzare anche il piede del lato della racchetta.
    • La potenza è importante in questa fase, ma è ancora più importante colpire il volano con il centro della racchetta.
    • Quando senti il contatto tra la racchetta e il volano, fai scattare il polso verso il basso. In questo modo darai potenza e inclinazione al colpo.[7]
    • Puoi aumentare la potenza dello smash contraendo gli addominali mentre colpisci il volano.[8]
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    Completa il movimento e preparati al colpo successivo. Per il tuo avversario sarà molto difficile rispondere al tuo smash. Tuttavia, se ci riuscirà, devi essere pronto a continuare lo scambio.[9]
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Metodo 2 di 3:
Eseguire uno Smash in Salto

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    Muoviti rapidamente sotto il volano. Per lo smash in salto è ancora più importante raggiungere velocemente il volano. Se sarai troppo lento, il volano sarà troppo in basso per ottenere il massimo dal colpo. Tieni la racchetta con la presa di dritto quando ti avvicini.[10]
    • Nelle prime fasi, lo smash in salto è molto simile a quello di dritto: dovresti tenere il corpo e i piedi rivolti verso la linea laterale, con un buon equilibrio.
    • Lo smash in salto manda il volano nell'altro campo con ancora più forza e un angolo più acuto, quindi è difficilissimo da recuperare.[11]
    • Tieni il corpo rilassato ma pronto. È un istinto comune tendere i muscoli quando ti prepari a saltare, ma questo limita il tuo raggio d'azione.[12]
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    Preparati a saltare. Tenendo gli occhi sul volano, distendi il più possibile dietro di te il braccio che impugna la racchetta. Tieni l'altro braccio all'altezza delle costole e piega il gomito. Piega leggermente le ginocchia e inclinati in avanti. Sei pronto a saltare.[13]
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    Salta per intercettare il volano nel punto più alto che riesci a raggiungere. Fai un respiro profondo e spingi sul terreno con il piede dominante, in modo da balzare in aria. Distendi la mano libera sopra la testa e lateralmente, così da mantenere l'equilibrio in aria.[14]
    • Il tempismo è fondamentale per uno smash in salto efficace. Nel caso migliore, ti troverai in aria e inizierai a colpire nel punto più alto del salto.
    • Quando salti, tieni le gambe quasi completamente distese. Piegale indietro quando raggiungi il punto di impatto.[15]
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    Colpisci il volano sopra la rete. Porta la racchetta in avanti e contemporaneamente abbassa la mano libera su un fianco, distendendo il gomito. Nello stesso momento, contrai il più possibile gli addominali e porta leggermente in avanti il piede dominante.[16]
    • Immagina con chiarezza nella tua mente l'angolo che vuoi dare al volano. In questo modo sarai più preciso.
    • Se non hai iniziato il movimento nella posizione giusta, ad esempio perché sei troppo vicino o lontano dal volano, non riuscirai a distendere completamente il braccio per eseguire il colpo. In questo caso lo smash sarà meno potente.[17]
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    Completa il movimento e atterra correttamente. Continua a portare avanti il braccio dopo aver colpito il volano fino a tenerlo dritto davanti a te. Quando sei quasi tornato a terra, fai avanzare il piede dominante, in modo da essere pronto all'impatto. Riprendi l'equilibrio dopo l'atterraggio e preparati a continuare lo scambio.
    • Gli smash in salto sono adatti alle risposte sbagliate, in cui il volano viene lanciato in alto verso il centro del campo.[18]
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Metodo 3 di 3:
Eseguire uno Smash di Rovescio

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    Scegli il momento giusto. Lo smash di rovescio è un colpo offensivo avanzato e uno dei più difficili a cui rispondere.[19] È ideale per rimandare al tuo avversario i colpi alti ma relativamente corti, perché lascia pochissimo tempo per reagire.[20]
    • Dato che si tratta di un colpo più difficile, assicurati di saper eseguire alla perfezione il rovescio prima di tentarlo.
    • Per fare uno smash di rovescio, è particolarmente importante saper passare in modo rapido e naturale all'impugnatura di rovescio.[21]
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    Posizionati correttamente. Mettiti sotto e leggermente dietro il volano, come faresti normalmente. Passa alla presa di rovescio e orienta il corpo verso il campo.[22] Più sarai rapido nel cambio di presa, più il colpo sarà potente.
    • Contrariamente agli altri tipi di smash del badminton, per ottenere il massimo dal tuo smash di rovescio devi tenere il braccio dominante il più vicino possibile al corpo.
    • Come per gli altri smash, dovresti usare la mano libera come contrappeso a quella che tiene la racchetta nell'esecuzione del colpo.[23]
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    Colpisci il volano con grande forza e preparati a continuare lo scambio. Dovresti compiere un solo movimento dal momento dell'impatto fino a distendere quasi completamente il braccio. Quando entri in contatto con il volano, fai scattare rapidamente il polso. Non tenere la racchetta con troppa forza per avere un maggior controllo del colpo.
    • Quando la tua racchetta si avvicina al volano, immagina l'angolo della traiettoria che passa appena sopra la rete.
    • È molto facile perdere l'equilibrio quando esegui lo smash di rovescio. Ricorda di usare la mano libera per stabilizzarti.[24]
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Consigli

  • Se il tuo smash non supera la rete o cade fuori dal campo anche se hai usato tutta la tua forza, probabilmente commetti qualche errore tecnico.
  • Quando esegui uno smash, il posizionamento è fondamentale. Uno smash potente ma centrale è meno pericoloso di uno più debole ma angolato.

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Cose che ti Serviranno

  • Racchetta da badminton
  • Volano
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Categorie: Sport Individuali
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