Scarica PDF Scarica PDF

Se vuoi che i tuoi bambini giochino di più all’aperto, allora devi rendere il tuo giardino un po’ più divertente. Appendere un’altalena fatta con uno pneumatico è un ottimo modo per riciclare un vecchio copertone indesiderato, e allo stesso tempo costruire qualcosa che i tuoi bambini adoreranno per molti anni. Tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi materiali e qualche conoscenza. La cosa che devi sempre tenere in considerazione, quando costruisci l’altalena con lo pneumatico, è la sicurezza dei bimbi.

Metodo 1 di 2:
Realizzare un’Altalena Semplice

  1. 1
    Procurati uno pneumatico adatto, vecchio e che non serve più. Accertati che sia relativamente pulito e discretamente in buone condizioni, in modo che non si spezzi sotto il peso delle persone.
    • Più grande è la gomma, meglio è, ma solo fino a un certo punto. Devi avere molto spazio per consentire ai bambini di sedersi nella ruota, ma un copertone enorme potrebbe essere troppo pesante da reggere per un normale ramo d’albero. Usa il buon senso per trovare il giusto equilibrio fra dimensioni e peso in relazione al tuo albero.
  2. 2
    Pulisci lo pneumatico. Lavalo bene con un detergente industriale, strofinandone tutta la superficie esterna e risciacquandolo sulle pareti interne. Se si pulisce bene, allora puoi usarlo.
    • Per eliminare le macchie di grasso più ostinate, usa del WD40 o un detergente per copertoni. Ricorda che la gente si siederà sullo pneumatico, quindi più sudiciume rimuovi e meglio è. Ricordati di eliminare anche ogni residuo di detergente.
  3. 3
    Scegli un ramo dell’albero adatto dove appendere l’altalena. Dovrebbe essere robusto e spesso, del diametro minimo di 25 cm. Verifica che si tratti di un grosso albero sano, senza segni di debolezza che ne indichino instabilità. Solitamente sono perfetti le querce o gli aceri isolati.
    • Il ramo che scegli influisce sulla lunghezza della fune di cui hai bisogno. La seduta dell’altalena, di solito, si trova a circa 3 m dal ramo dell’albero.
    • Inoltre il ramo deve protendere dall’albero quanto basta per evitare che l’altalena, quando dondola, possa colpire immediatamente il tronco. Sebbene l'altalena non debba essere agganciata alla punta estrema del ramo, allo stesso tempo non puoi neppure legarla a pochi centimetri dal tronco.
    • Più il ramo è alto, più in alto dondolerà l’altalena. Per tale ragione, se la stai costruendo per un bimbo piccolo, è meglio prendere in considerazione un ramo basso.
  4. 4
    Acquista la fune. Comprane una lunga circa 15 m. Dovrebbe essere di buona qualità, così che non si spezzi o si sfilacci sotto il peso delle persone.
    • Esistono diverse varietà di funi che puoi usare per l’altalena, come quelle molto resistenti per alpinismo o quelle da lavoro, ma puoi anche affidarti a delle catene, se lo desideri. Un semplice copertone appeso con una catena galvanizzata dura di più rispetto a uno appeso con una fune, ma per quest’ultima la manutenzione è più semplice, danneggia meno il ramo e i bambini vi si aggrappano più facilmente.
    • Per evitare che la fune si sfilacci, oltre che comprarne una di ottima qualità, puoi inserirvi dei tubi di gomma nei punti in cui l’usura è maggiore (ad esempio dove entra in contatto con l’albero, lo pneumatico e le mani dei bambini).
  5. 5
    Pratica dei fori di drenaggio nel copertone. Dato che l’altalena resterà esposta alla pioggia, l’acqua potrebbe accumularsi all’interno del copertone, se lo lasci intero. Per evitare che questo accada, fai dei fori nel semicerchio che resterà in basso.
    • Sii molto cauto quando esegui questa operazione. Potresti colpire con la punta del trapano dei fasci metallici che costituiscono la struttura del copertone, se sono presenti. Sappi che potresti colpire strati diversi di materiale durante la perforazione.
  6. 6
    Usa una scala per raggiungere il ramo. Accertati di appoggiarla in modo tale da non cadere. Sarebbe opportuno e saggio che un amico ti aiutasse tenendola ferma mentre ti arrampichi.
    • Se non hai una scala, dovrai trovare un altro metodo per far passare la fune attorno al ramo. Procurati un rotolo di nastro adesivo robusto o qualcosa dal peso simile e annodalo a un’estremità della corda. Poi lancia il rotolo oltre il ramo, così che la fune vi si appoggi sopra. A questo punto non ti resta che staccare il rotolo di nastro adesivo – o qualunque altro oggetto hai usato per zavorrare la fune.
  7. 7
    Sistema la fune attorno al ramo. Fai in modo che non strofini contro dei nodi o altre imperfezioni del ramo. Dovrai avvolgerla diverse volte intorno al ramo per essere sicuro che non si muova.
    • Se hai comprato dei tubi di plastica, la parte della fune che entra in contatto con il ramo dovrebbe esserne rivestita per evitare che si sfilacci.
  8. 8
    Fissa l’estremità della fune all’albero con un nodo quadro. Controlla che sia ben stretto e sicuro. Se non sai come realizzare questo tipo di nodo, trova qualcuno che sappia farlo.
    • Se hai avvolto la fune attorno al ramo restando a terra, allora dovrai legare un nodo scorsoio e poi farlo scorrere per stringerlo al ramo.
  9. 9
    Lega l’altra estremità della fune alla parte superiore del copertone. Anche in questo caso devi avvalerti di un nodo quadro per fissare i due elementi.
    • Prima di stringere il nodo, valuta quanto deve essere distante lo pneumatico da terra. Non dovrebbero esserci ostacoli che ne impediscano l’oscillazione e dovrebbe essere abbastanza in alto, così che le gambe dei bimbi non siano trascinate sul terreno; calcola quindi di appendere il copertone ad almeno 30 cm da terra. D’altro canto, l’altalena non deve essere neppure così alta da impedire ai bambini di salirvi da soli. Verifica questi parametri prima di stringere il nodo attorno allo pneumatico.
    • Ricorda che la parte con i fori di drenaggio deve essere rivolta verso il basso e quella intera verso l’alto.
  10. 10
    Taglia il segmento in eccesso della fune. Elimina ogni “coda” che spunta dal nodo, per evitare che sia di intralcio o che si sleghi.
  11. 11
    Sistema il terreno sotto l’altalena, se lo desideri. Aggiungi del pacciame o smuovi il terreno con una pala per rendere la superficie soffice, in modo che i bimbi non si facciano male nel caso saltassero (o cadessero) dall’altalena.
  12. 12
    Prova l’altalena. Verifica che sia ben fissata per dondolare. Prima di consentire ad altre persone di usarla, testala tu stesso con la supervisione di un amico, nel caso ci fossero dei problemi. Se tutto procede come previsto, allora tu e i tuoi bambini siete pronti a giocarci.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Realizzare un’Altalena Orizzontale

  1. 1
    Trova una buona gomma da usare. Hai bisogno di un copertone relativamente pulito e in buone condizioni, le cui spalle laterali non si rompano sotto il peso delle persone.
    • Puoi scegliere uno pneumatico di qualunque dimensione, ma ricorda che quelli molto grandi sono anche molto pesanti. È necessario che ci sia abbastanza spazio per accogliere diversi bambini seduti al suo interno, ma un copertone troppo grosso potrebbe essere troppo pesante per un normale ramo d’albero.
  2. 2
    Pulisci tutta la gomma. Lavala con del detergente industriale e strofinane sia le pareti interne che quelle esterne.
    • Puoi anche usare un prodotto specifico per pneumatici, se lo desideri.
  3. 3
    Scegli un buon ramo a cui appendere l’altalena. Dovrebbe essere robusto, spesso almeno 25 cm e a 3 m dal suolo.
    • Verifica che l’albero sia grande e sano, senza alcun segno che possa indicarne instabilità o che sia morto all’interno.
    • Controlla che il punto in cui fisserai l’altalena sia abbastanza lontano dal tronco, così i bambini non lo colpiranno mentre dondolano. Questo significa che devi legare lo pneumatico ad almeno un paio di metri dal tronco.
    • La distanza che separa il copertone dal ramo determina anche quanto in alto può oscillare l’altalena. Più la fune è lunga e più in alto andrà la gomma, quindi scegli un ramo basso, se stai costruendo il gioco per un bambino piccolo.
  4. 4
    Acquista il materiale. Hai bisogno di tre "bulloni a U" con due rondelle e dadi corrispondenti per ogni estremità della U. In altre parole, hai bisogno di quattro rondelle e quattro dadi per ogni bullone a U. Inoltre devi procurarti una fune lunga 3 m, una catena galvanizzata di buona qualità (6 m) e un gancio a “S” abbastanza largo da accogliere, in una sola estremità, tre pezzi della catena.
    • La fune deve essere di ottima qualità, così che non si sfilacci sotto il peso delle persone. In commercio si trovano molti tipi di fune che puoi acquistare, da quelle super-resistenti per alpinismo a quelle per uso generico.
    • Puoi sostituire il gancio a “S” con un moschettone, una maglia di metallo o un gancio girevole. Sono tutte alternative che ti permettono di staccare agilmente l’altalena dall’albero, ma sono un po’ più costose.
    • La catena non deve avere un calibro enorme. Quando l’acquisti, controlla il carico che può sopportare. Accertati che sia sufficiente per sostenere circa un terzo del peso di pochi bambini. Basta un terzo del peso, perché userai tre catene per distribuirlo in modo equo.
    • Puoi evitare che la fune si sfilacci, inserendola in tubi di plastica che proteggano le zone di frizione con l’albero.
  5. 5
    Pratica dei fori di drenaggio in una delle spalle del copertone. Questa parte dovrà essere rivolta verso il basso, così sei sicuro che l’acqua piovana non si accumuli all’interno dello pneumatico.
    • Sii molto cauto in questa fase. Potrebbero esserci delle fasce di metallo all’interno dello spessore che dovrai perforare.
  6. 6
    Metti la scala sotto il ramo. Accertati che sia ben aperta e stabile, appoggiata solidamente al terreno.
    • Sarebbe opportuno che un amico ti aiutasse tenendola ferma.
  7. 7
    Avvolgi la corda attorno al ramo e fissane fra loro le estremità. “Fascia” il ramo diverse volte prima di legare la corda con un nodo quadro.
    • Dovrai fissare un’estremità del gancio a “S” alla fune, proprio sotto il ramo. Chiudi il gancio per bene, per evitare che la fune possa scivolare fuori.
    • Verifica che il nodo sia ben stretto. Se non sai come annodarlo, trova qualcuno che sia capace.
  8. 8
    Taglia la catena in 3 segmenti identici. Devi prima calcolare l’altezza a cui vuoi appendere lo pneumatico. Misura la distanza che separa il gancio a “S” dal punto in cui vuoi che ci sia la parte superiore della gomma. Questa è la lunghezza di ogni pezzo di catena.
    • L’altalena deve essere abbastanza alta, in modo che le gambe del bambino non tocchino il terreno, quindi come minimo 30 cm. Tuttavia, fai in modo che non sia troppo alta, altrimenti tuo figlio non sarà in grado di salirvi da solo.
  9. 9
    Fissa l’ultimo anello di ogni pezzo di catena nell’estremità inferiore del gancio a “S”. Chiudi il gancio con delle pinze, così le catene non potranno scivolare e staccarsi.
  10. 10
    Decidi la posizione dei fori per fissare i bulloni a U e procedi a trapanarli. Ricordati di distanziarli fra loro in maniera uniforme sulla spalla del copertone prima di usare il trapano.
    • I bulloni devono essere fissati vicino al bordo esterno della gomma, seguendo la direzione della circonferenza e non perpendicolarmente a essa. Il bordo esterno della spalla è il punto più resistente del copertone e non si deformerà una volta appeso.
    • Ricorda che la spalla con i fori di drenaggio deve essere rivolta verso il basso, mentre la spalla opposta, con i bulloni a U, deve stare in alto.
  11. 11
    Inserisci un bullone a U in ciascuna estremità delle catene. Verifica che la catena non sia ritorta per tutta la sua lunghezza.
  12. 12
    Fissa i bulloni alla gomma. Fatti aiutare da qualcuno che possa sorreggere il copertone mentre fissi i bulloni. In ogni estremità del bullone inserisci un dado e una rondella prima di trapassare i fori nella spalla dello pneumatico. Successivamente aggiungi un’altra rondella e un altro dado sulla parte filettata bloccando il bullone dall’interno del copertone. Alla fine avrai una sequenza così composta (dall’esterno verso l’interno): dado, rondella, spalla del copertone, rondella, dado.
    • Se nessuno ti può aiutare, appoggia semplicemente la gomma su un supporto rialzato che ti consenta di fissare i bulloni a U. Se lo pneumatico che hai scelto è troppo pesante, un supporto si rivela sempre utile – anche in presenza di un aiutante.
  13. 13
    Testa l’altalena per verificare che sia ben fissata. Prima di consentire ai bambini di giocarci, siediti e dondolati sullo pneumatico sotto la supervisione di qualcuno, nel caso ci fossero dei problemi. Se tutto procede come previsto, tu e i tuoi figli siete pronti a divertirvi!
    Pubblicità

Consigli

  • Per questo progetto puoi usare molti tipi differenti di pneumatici: quelli per auto, furgoni e perfino trattori.
  • Controlla periodicamente la fune alla ricerca di segni d’usura e rotture. Dopo diverse stagioni sotto ogni tipo di intemperie, la corda deve essere sostituita.
  • Puoi usare una tecnica alternativa per fissare l’altalena con bulloni ad anello e catena specifica per altalene. Aggancia la catena ai bulloni ad anello dopo averli fissati al ramo dell’albero e allo pneumatico. Se decidi per questo metodo, controlla spesso le connessioni, per essere certo della loro sicurezza.
  • Prova a usare qualcos’altro per costruire l’altalena al posto dello pneumatico. Ad esempio puoi prendere una sedia a cui hai rimosso le gambe, oppure tagliare lo pneumatico conferendogli una forma che renda più semplice la seduta.
  • Decora l’altalena con della vernice. Se la colori con della vernice molto resistente, sarà davvero bella da vedere e non sporcherà i vestiti, dato che questi non entreranno direttamente in contatto con la vecchia gomma che comunque trasferisce il colore nero, a prescindere da quanto tu l’abbia pulita.
Pubblicità

Avvertenze

  • Informa tutte le persone che vogliono usare l’altalena che devono sedersi e non stare in piedi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Fai in modo che sull’altalena non salgano più di 1-2 persone per volta. Il ramo dell’albero non è in grado di reggere un peso maggiore.
  • Non usare uno pneumatico con fasce di acciaio al suo interno per costruire un’altalena. Possono spuntare dalla gomma e ferire i bambini mentre si dondolano.
  • Controlla i bambini quando giocano sull’altalena, per essere sicuro che si siedano in modo corretto.
  • Un’altalena costruita con uno pneumatico può causare degli infortuni sia a chi la usa che a chi la spinge. Informa tutte le persone che la useranno di essere particolarmente caute e di non dondolarsi/spingere con troppo vigore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno pneumatico di dimensioni a tua scelta (chiedi al gommista della zona se ne ha uno usato da regalarti o da venderti a un prezzo ragionevole)
  • Una fune di buona qualità lunga 15 m
  • Trapano
  • Tubo di plastica
  • Forbici
  • Nastro adesivo molto resistente (facoltativo, puoi usarlo per rendere più robusti i nodi)
  • Istruzioni per fare un nodo quadro
  • Scala
  • Vanga e pacciame
  • Un albero robusto, adatto a sorreggere l’altalena

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Essiccare i GirasoliEssiccare i Girasoli
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 036 volte
Questa pagina è stata letta 14 036 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità