Scarica PDF Scarica PDF

Costruire delle macchinine di carta con i tuoi figli è un progetto divertente per trascorrere del tempo insieme. Le tecniche da utilizzare sono piuttosto semplici e chiunque può impararle; sono quindi un passatempo adeguato anche per bambini molto piccoli, purché siano sorvegliati.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Fare una Macchina con gli Origami

  1. 1
    Usa un foglio di carta quadrato. Se non hai della carta per origami, porta l'angolo di un foglio normale sul lato opposto, fino a formare un triangolo, quindi ritaglia la parte che avanza; ti rimarrà un pezzo di carta quadrato. Se usi della carta da origami, appoggiala su un tavolo con il lato posteriore verso l'alto.
  2. 2
    Piega il bordo superiore verso il basso, fino a sovrapporlo con quello inferiore. Fai una piega al centro del pezzo di carta, quindi dispiegalo riportandolo nella posizione originale.
  3. 3
    Dividi mentalmente le due metà in terzi. Piega il terzo superiore verso il basso. Questo procedimento si chiama "piega a monte", perché la forma ne ricorda una. Quindi porta il terzo inferiore verso l'alto, ottenendo una "piega a valle" (perché si ottiene la forma di una vallata).
    • La piega "a monte" e quella "a valle" sono l'una opposta all'altra e sono due delle tecniche di piegatura più basilari.
  4. 4
    Piega gli angoli di ognuna delle due ali. Porta l'angolo in basso a sinistra dell'ala superiore in cima al foglio, creando un triangolo; ripassa la piega. Fai lo stesso con l'angolo in basso a destra della stessa ala, solo portandolo verso l'alto a sinistra. Ripeti il processo per gli angoli superiori dell'ala inferiore, in modo che le due metà siano speculari.
  5. 5
    Piega le punte dei triangoli. Piega le punte superiori verso il basso e quelle inferiori verso l'alto. Così facendo arrotonderai gli angoli per creare le ruote.
  6. 6
    Piega l'intero foglio a metà, lungo la prima piega eseguita. Hai così ottenuto la carrozzeria dell'auto.
  7. 7
    Trova l'angolo in alto a destra del foglio. Spingilo verso il basso per creare una "tasca", che formerà il portabagagli dell'auto. Una piega "a tasca" è la composizione di una piega "a monte" con due pieghe "piatte". Queste ultime semplicemente dispiegano la carta, riportandola allo stato precedente.
  8. 8
    Esamina la metà frontale dell'automobile di carta. Questa sezione diventerà il parabrezza. Usa delle forbici per creare un taglietto nel punto dove intendi posizionare il "vetro". Taglia verso destra e leggermente in obliquo, in modo che il parabrezza sia un po' inclinato, come in un'auto reale.
  9. 9
    Crea il cofano. Spingi verso il basso il pezzo che hai tagliato, finché non si incastra nel taglietto eseguito prima.
  10. 10
    Completa la macchina. Puoi disegnare i finestrini, se vuoi, e sei libero di aggiungere ulteriori dettagli come luci e portiere.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare la Carta da Lettera

  1. 1
    Disegna tre rettangoli. Posiziona un foglio di carta sul tavolo in orizzontale, con il lato lungo verso di te. Quindi disegna tre rettangoli uguali al centro della pagina, senza lasciare spazi fra di loro. Usa un righello per disegnare delle linee dritte.
    • Dovrai ricavare le dimensioni a occhio. Assicurati però che tu abbia da 2,5 a 5 cm di spazio fra i rettangoli e i bordi del foglio.
  2. 2
    Aumenta l'altezza del rettangolo centrale. Disegna delle linee dagli angoli superiori del rettangolo centrale, verso il bordo superiore del foglio. Fai lo stesso per i due angoli inferiori, ma dirigendoti verso il basso. Collega le linee in alto e in basso per formare due quadrati.
    • Non c'è alcun problema se i bordi dei quadrati sono lungo quelli del foglio.
  3. 3
    Disegna delle linguette rettangolari. Pensa alle linguette che ci sono su una cartellina. Posizionale lungo il bordo superiore e quello inferiore dei rettangoli esterni, assicurandoti che ci sia un po' di spazio fra i lati corti delle linguette e gli angoli dei rettangoli. Questi elementi ti serviranno per incollare la macchinina.
  4. 4
    Disegna le ruote. Disegna un cerchio nell'angolo in alto a sinistra e in quello in basso a sinistra del primo rettangolo, quindi fai lo stesso per gli angoli in alto a destra e in basso a destra dell'ultimo, assicurandoti di tracciarli tutti delle stesse dimensioni. Questi diventeranno le ruote dell'automobile.
  5. 5
    Disegna i dettagli dell'auto. Il rettangolo centrale è il tetto, il primo e l'ultimo sono le fiancate e i paraurti, mentre i due quadrati centrali rappresentano il cofano e il bagagliaio. Puoi aggiungere tutti i dettagli che desideri.
  6. 6
    Ritaglia e piega la macchinina. Ritaglia con attenzione seguendo i bordi dell'auto, senza rovinare le linguette. Piega prima il cofano e il bagagliaio, quindi le due fiancate. Incolla le linguette al cofano e al bagagliaio per tenere l'automobilina di carta in forma.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Righello
  • Colla
  • Foglio quadrato per origami
  • Forbici
  • Penna

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 20 531 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 20 531 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità