Come Fare un Abito di Carta

4 Metodi:CorpinoGonnellaCinturaIndossare il Vestito

Hai sempre voluto indossare un vestito o una gonna di carta? I vestiti di carta sono economici, facili da fare e, con sicurezza e fascino, possono farti anche sembrare très chic. Per fare questo vestito, tutto ciò che ti serve è una macchina da cucire e molti giornali.

Passaggi

  1. 1
    Impara a usare una macchina da cucire.

Parte 1
Corpino

  1. 1
    Sovrapponi tre fogli di carta di giornale intera l'uno sull'altro. Ripiega un bordo di 1/2 pollice. Assicurati che la piega sia dura e definita.
  2. 2
    Ripiega di nuovo la carta nella stessa direzione. La piega dovrebbe essere di 1 pollice stavolta. Continua. Assicurati di misurare con precisione e di tenere dritte le pieghe-formeranno la pieghettatura del vestito.
  3. 3
    Ribalta il foglio. Piegalo in modo che incontri il bordo originale. Dovrebbe risultare una piega di circa 1/2 pollice. Assicurati che la piega sia dura e definita.
  4. 4
    Ribalta di nuovo il foglio. Fai un'altra piega di 1 pollice e schiaccia bene. Poi, spiegalo leggermente. Ripiega un altro 1/2 pollice in modo che incontri il 1/2 pollice del passaggio precedente.
  5. 5
    Ripeti fino a raggiungere la fine della carta. Poi:
    • Fai una piega di 1 pollice
    • Fai una piega di 1/2 pollice dal lato opposto per incontrare la piega dall'altro lato
    • Fai una piega di 1 pollice dal lato opposto
    • Fai una piega di 1/2 pollice dal primo lato per incontrare la piega opposta
    • Ripeti fino a finire.
  6. 6
    Ripeti i passaggi da 1 a 5 per avere altri 3 pezzi. Ricorda che ogni "pezzo" contiene 3 fogli di giornale interi.
    • Questo corpino riempirà una taglia media. Per taglie più grandi, aggiungi un pezzo pieghettato per ogni 8 pollici di girovita.
  7. 7
    Misura il centro di due dei tuoi 4 pezzi pieghettati. Usa una matita per disegnare una linea lungo le pieghe. Prendi gli altri due fogli e misura 1 pollice e 1/2 al di sopra del centro. Traccia una linea a matita lungo le pieghe.
  8. 8
    Imposta la macchina da cucire su imbastitura. In alternativa, puoi impostarla sul punto più lungo possibile. Imposta la tensione del filo bassa. Questo ridurrà il rischio che il tuo vestito si strappi.
  9. 9
    Cuci lungo le linee a matita. Mantieni le pighette chiuse mentre lo fai. Fai un punto indietro all'inizio e alla fine. Se il tuo pezzo pieghettato non entra nella macchina da cucire, potresti dover piegare l'estremità del pezzo pieghettato prima di cominciare a cucire.
  10. 10
    Metti i pezzi cuciti al centro l'uno vicino all'altro. Allineali, e poi sovrapponili di 1/2 pollici. Cucili accuratamente insieme, assicurandoti di cucire una linea da 1/4 di pollice dal bordo del pezzo. Fai un punto indietro all'inizio e alla fine.
  11. 11
    Prendi uno dei pezzi rimasti (dovrebbe avere la cucitura spostata dal centro). Allinea la cucitura con i due che hai appena fatto, in modo che la cima e la fine della carta siano decentrate. Sovrapponi i pezzi di 1/2 pollice. Cucili accuratamente insieme, assicurandoti di cucire una linea da 1/4 di pollice dal bordo del pezzo. Fai un punto indietro all'inizio e alla fine.
  12. 12
    Ripeti il passaggio precedente sull'altro lato con l'altro pezzo di cucitura decentrata. (Non cucire i due pezzi posteriori insieme). Assicurati che i due pezzi con la cucitura decentrata siano allineati l'uno con l'altro, ma non con i pezzi centrati.
  13. 13
    Indossa dei vestiti sottili o solo la biancheria intima. Avvolgi il corpino intorno al corpo con il centro sul davanti. I pezzi posteriori del corpino dovrebbero essere più in basso di quelli anteriori sul tuo torso. Avvolgi una cintura intorno al girovita e abbottonala per mantenere il corpino a posto. La cucitura centrale dovrebbe riposare sul tuo girovita naturale.
  14. 14
    Pressa le pieghette lungo il petto in modo che poggino in modo aderente sul tuo corpo. Se lo fai nel modo giusto, le pieghe tenderanno a separarsi sul tuo petto e sulle parti più larghe, e si avvicineranno (possibilmente fino a sovrapporsi) sulla scollatura.
  15. 15
    Usa degli spilli per tenere le pieghe a posto. Non spillare i giornali ai tuoi vestiti. Stai davanti allo specchio in modo da essere sicura che calzi in un modo che ti soddisfa. Continua finché gli spilli non tengono ferme le pieghette contro il tuo corpo nella parte superiore del vestito. Non dovresti aver bisogno di fermarle con le mani, una volta finito.
  16. 16
    Usa la matita per disegnare la scollatura che vuoi lungo la parte superiore del vestito. Usa uno specchio per assicurarti che sia dritta.
  17. 17
    Cuci lungo la scollatura del corpino a 1/4 dalla cima del vestito. Puoi rimuovere gli spilli man mano che procedi. Fai un punto indietro all'inizio e alla fine. Poi, ritraccia la scollatura a matita. Assicurati che sia uniforme e simmetrica.
  18. 18
    Cuci lungo la scollatura una seconda volta, stavolta a 1/4 di pollice al di sotto della linea a matita che hai appena disegnato. Poi, taglia lungo la linea a matita assicurandoti di non tagliare l'ultima linea di punti che hai cucito.
  19. 19
    Cuci altre due volte lungo la scollatura. Una linea dovrebbe essere a 1/4 di pollice dalla cima, e l'altra a 1/8 di pollice dalla cima. Questo per assicurarti che le pieghe restino insieme.
  20. 20
    Indossa di nuovo il corpino. Tienilo fermo con la cintura. Spazia le pieghe lungo i fianchi in modo che il vestito calzi bene. Disegna una linea su ciascun lato dove dovrebbe esserci il buco per le braccia. Potrebbe essere meglio farsi aiutare da un'amica per questo.
  21. 21
    Togli il vestito. Spazia leggermente le pieghe. Cuci a circa 1/4 di pollice dal bordo, mantenendole leggermente distanziate. Non dimenticare di fare un punto indietro all'inizio e alla fine. La cucitura dovrebbe andare dal bordo del pezzo frontale fino alla fine di ciascun pezzo posteriore del corpino.
  22. 22
    Assicurati che le linee dei buchi per le tue braccia siano uniformi e della misura che desideri. Fai un'altra cucitura a 1/4 di pollice sotto ciascuna linea. Taglia i buchi per le braccia, assicurandoti di non tagliare la cucitura.
    • Indossa di nuovo il corpino e controlla che i buchi per le braccia calzino. Ripeti il passaggio precedente se devi fare degli aggiusti.
    • Una volta raggiunta la giusta dimensione per i buchi delle braccia, cuci un altro paio di volte al di sotto del taglio per rinforzarli.
  23. 23
    Taglia un pezzo di velcro lungo circa 15 pollici. Prendi il lato soffice del velcro e cucilo al bordo della superficie interna della parte posteriore destra del corpino. Non preoccuparti-non arriverà fino alla fine del corpino.
  24. 24
    Indossa di nuovo il corpino. Fatti aiutare da un'amica in modo da sentirlo aderente ma confortevole.
  25. 25
    Fai disegnare dalla tua amica una linea lungo il bordo posteriore del vestito, usando il lato con il velcro come righello.
  26. 26
    Cuci l'altro lato del velcro alla destra della linea disegnata dalla tua amica.
  27. 27
    Misura 3 pollici e 1/2 al di sopra della linea orizzontale che hai cucito sui pezzi pieghettati. Disegna una linea lungo le pieghe e fai una cucitura intorno all'intero vestito. Questa sarà la seconda cucitura per il tuo girovita.
    • La prima cucitura dovrebbe essere il tuo girovita naturale. L'altra cucitura intorno alla vita dovrebbe essere circa all'altezza di un girovita impero. Le due linee del girovita aiuteranno a modellare la carta in maniera gradevole.
  28. 28
    Taglia una curva uniforme lungo il bordo inferiore di ciascun pezzo posteriore del corpino. Questo darà una transizione più fluida dalla parte più corta sul davanti a quella più lunga dietro del corpino.
  29. 29
    Ritaglia le bretelle. Prendi 3 fogli di giornale e sovrapponili l'uno sull'altro. Piega il bordo di 1 pollice e schiaccia. Ripiega questo bordo e marcalo di nuovo. Ripeti altre 3 volte, ricordando ogni volta di creare una piega pulita e definita. Taglia la parte piegata dal resto del foglio. Ripeti per la seconda bretella.
  30. 30
    Cuci ciascuna bretella a 1/4 di pollice dal bordo della piega su ogni lato. Cucile una volta anche lungo il centro per assicurarti che non si strappino.
  31. 31
    Spilla le bretelle ai bordi del pezzo frontale del corpino. Fatti aiutare da un'amica che porti le bretelle al di là delle tue spalle e sul bordo dei buchi per le braccia sul retro del corpino. Fai segnare dalla tua amica l'altezza della parte superiore dietro la bretella.
  32. 32
    Cuci le bretelle al vestito davanti e dietro. Dovrebbero essere cucite all'interno del corpino con più di una cucitura per avere più resistenza.
  33. 33
    Accorcia la lunghezza in eccesso dalle bretelle.

Parte 2
Gonnella

  1. 1
    Ammassa 3 fogli di giornale l'uno sull'altro. Mentre passi i fogli sotto la macchina da cucire, accartoccia la parte di sopra. Assicurati di cucire a 1/4 di pollice dal bordo. La cucitura terrà a posto l'arricciatura.
  2. 2
    Accartoccia gentilmente i 2 strati superiori con le mani per aggiungere volume.
  3. 3
    Ripeti i passaggi 1 e 2 circa 6 volte.
  4. 4
    Cuci insieme i 3 strati inferiori di 2 pannelli.
  5. 5
    Cuci insieme le parti di sopra (parte arricciata). Dovrebbero sovrapporsi di 1/2 di pollice.
  6. 6
    Ripeti fino a fissare tutti i pezzi. Non cucirli in un cerchio completo.
  7. 7
    Taglia un pezzo di velcro di 3 pollici. Metti la gonna intorno alla vita e segna dove si incontrano i bordi. Cuci la parte soffice del velcro nel dentro del bordo destro della gonnella. Cuci la parte rigida del velcro alla destra della linea che hai disegnato in modo che la gonna si chiuda appropriatamente.
  8. 8
    Riposiziona e riarriccia come necessario per dare volume.

Parte 3
Cintura

  1. 1
    Prendi due strati di giornale con due fogli ciascuno. Possono essere mezze lunghezze. Vedi se riesci a trovarne uno di colore diverso dal resto del vestito (cerca del colore in foto e pubblicità).
  2. 2
    Poggia il lato da cui vuoi che guardi la cintura a faccia in giù. Sovrapponi i due strati di 6 pollici dal lato più corto.
  3. 3
    Fai una cucitura a 1/4 di pollice dal bordo di ciascun pezzo. Significa 2 cuciture in totale.
  4. 4
    Mantenendo l'esterno a faccia in giù, ripiega 3 pollici e 1/2 dal lato lungo. Piega bene. Usa la riga per assicurarti che sia dritta e uniforme.
    • Ripiega altre tre volte, assicurandoti di marcare la piega ogni volta.
    • Accorcia la carta in eccesso lungo il bordo della parte piegata (come con le bretelle).
  5. 5
    Cuci lungo i due bordi piegati a 1/4 di pollice dalla piega. Attacca una striscia di 3 pollici e 1/2 del lato soffice del velcro lungo un lato.
  6. 6
    Indossa il corpino del vestito con l'aiuto di un'amica. Avvolgi la cintola intorno al girovita. Fai segnare dalla tua amica il punto in cui il bordo di velcro incontra il resto della cintura.
    • Cuci il lato rigido del veltro lungo la linea disegnata dalla tua amica.
    • Accorcia la lnghezza in eccesso dalla cintura.

Parte 4
Indossare il Vestito

  1. 1
    Indossa la gonnella.
  2. 2
    Fatti aiutare da un'amica a chiudere il corpino sulla gonnella.
  3. 3
    Metti la cintura sul corpino.

Consigli

  • Sarà più facile fare questo se hai un'amica ad aiutarti con un paio di passaggi.
  • Usa glitter, stickers, o altre decorazioni da artigianato per abbellire il tuo vestito.
  • Usa la riga per tenere dritte le pieghe.

Avvertenze

  • Stai lontana dal fuoco.
  • Se indossi un vestito del genere sotto la pioggia o altro cattivo tempo, il vestito si scioglierà. Indossa delle sottovesti (come una gonna corta e una maglietta) in caso succeda per non ritrovarti a girare in biancheria intima.

Cose che ti Serviranno

  • Una risma di giornali
  • 2 piedi di velcro
  • Una semplice macchina da cucire
  • Spilli
  • Una riga
  • Una matita
  • Un paio di forbici
  • Una cintura
  • Uno specchio

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Make a Paper Dress, Español: hacer un vestido de papel, Русский: изготовить бумажное платье, Português: Fazer um Vestido de Papel, Deutsch: Ein Papierkleid machen, Français: fabriquer une robe en papier

Questa pagina è stata letta 6 831 volte.

Hai trovato utile questo articolo?