Dai un’occhiata a questi consigli per scoprire come fare un vero e proprio affare acquistando un’auto usata.

Passaggi

  1. 1
    Buone notizie per chi è sempre alla caccia di nuove occasioni: trovare una fantastica auto usata a buon prezzo non deve essere per forza difficile. Spesso ci vorrà solo un po’ di tempo e di impegno, ma quando guiderai le tue nuove quattro ruote senza esserti indebitato fino al collo, fidati, ne varrà la pena.
  2. 2
    Ricorda che una cosa è trovare un’auto economica, un’altra trovare un’auto usata con un buon rapporto qualità prezzo. Per assicurarti che il tuo veicolo scontato sia valido quanto sembra, dovrai pensare agli eventuali costi aggiuntivi che potresti doverti sobbarcare. Gestire un’auto economica può essere costoso. Quando si acquista un’auto usata è molto importante controllare la presenza di eventuali danni o altri importanti problemi strutturali, ad esempio al telaio o alle sospensioni.
  3. 3
    Trovare un’auto economica non è difficile, se si sa dove cercare e a cosa stare attenti. Un buon modo per iniziare è proprio dal tuo vicinato. È molto probabile che tu possa trovare delle offerte vantaggiose addirittura riportate nei giornali locali. Oppure puoi sempre controllare le officine locali alla ricerca di nuove occasioni.
  4. 4
    Un’ottima fonte di auto usate sono le aste. In un’asta gli oggetti in vendita vengono venduti alla persona che farà l’offerta più alta. Sono una delle risorse migliori per trovare veicoli in ottimo stato e con sconti consistenti. Ricorda però che il ritmo delle vendite è in genere molto elevato.
  5. 5
    Trovare una buona occasione per un’auto usata in un’asta è piuttosto facile. Molti rivenditori si rivolgono proprio alle aste per trovare auto da rivendere ai privati. Per chi desidera acquistare un’auto scontata in modo davvero consistente ed è abbastanza audace da tentare questa strada, partecipare ad un’asta giudiziaria potrebbe rappresentare proprio l’occasione giusta.
    Pubblicità

Consigli

  • Esamina l’auto prima dell’acquisto e assicurati di consultarti con un esperto che possa valutare a sua volta il veicolo e darti una seconda opinione.
  • Ricordati di porre tutte le domande necessarie prima dell’acquisto, come ad esempio chiedere informazioni su eventuali incidenti o problemi pregressi dell’auto. I venditori non ti offriranno spontaneamente informazioni che ritengono potenzialmente negative, quindi se vuoi sapere qualcosa di specifico ricordati di CHIEDERE!
  • Puoi anche provare a cercare su internet: i siti che vendono auto usate ad un prezzo davvero economico sono tantissimi.
  • Molti di questi siti offrono anche consigli preziosi per guidarti nell’acquisto di un’auto usata.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non comprare un’auto che abbia subito lavori di ricostruzione troppo pesanti. Spesso le auto che hanno subito danni talmente gravi da essere quasi inutilizzabili vengono rivendute a negozi di ricambi per auto che dovrebbero occuparsi del recupero delle parti ancora in buone condizioni. Questi negozi, però, a volte provano a ‘sistemare’ l’auto per poi rivenderla; il lavoro di riparazione, tuttavia, molto spesso è scadente e incompleto, anche a causa della gravi condizioni pregresse dell’auto. Il veicolo potrebbe quindi nascondere diversi problemi. Per questo motivo è meglio stare alla larga delle auto che hanno subito riparazioni molto consistenti.
  • Se compri da un privato, ricordati di chiedere tutte le ricevute relative a servizi, cambio pneumatici, cambio olio, batteria, etc. Diverse parti dell’auto, come ad esempio i pneumatici e la batteria, dispongono di una garanzia che, in caso dovessero rompersi prima di aver raggiunto un determinato numero di miglia, obbligherà il rivenditore a sostituirli ad un prezzo scontato. Inoltre, se sarai in possesso della ricevuta relativa all’acquisto di nuovi pneumatici, molto spesso il rivenditore ti metterà a disposizione servizi gratuiti, come la rotazione dei pneumatici e la loro calibrazione. Ricordati di chiedere sempre tutto il necessario.
  • Cerca di fare una guida di prova prima dell’acquisto e poni tutte le domande necessarie. Non essere timido: un’auto è un investimento importante, anche se usata, e meriti di avere una risposta onesta e rispettosa a tutti i tuoi dubbi.
  • Stai attento ad eventuali problemi nascosti, molto frequenti soprattutto nelle auto che hanno subito un’alluvione. Per evitare di incappare in una difficoltà di questo tipo, assicurati di far controllare il veicolo ad un meccanico esterno.
  • Quando esamini l’auto, ricordati di annotare il VIN (numero di telaio) grazie al quale potrai consultare una storia completa del veicolo usando un servizio come CarFax. Questi resoconti sono completamente gratuiti e sono fondamentali per concludere un acquisto importante di questo tipo a cuor leggero, dato che ti permetteranno di visualizzare eventuali riparazioni, danni subiti e incidenti che il rivenditore potrebbe aver tenuto nascosti.
  • Se stai acquistando da un privato e non da un rivenditore o da una società, procedi con ancora più cautela. Se il proprietario sembra elusivo o ti dà l’impressione di mentire, stai molto attento. Fidati del tuo istinto. Se un’offerta sembra troppo buona per essere vera, il venditore potrebbe starti nascondendo qualcosa.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio

Come

Ottenere un Controllo VIN Completamente Gratuito

Come

Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare

Come

Reagire Quando si Accende la Spia della Batteria

Come

Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida

Come

Disattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza

Come

Rimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio

Come

Rimuovere i Bulloni Antifurto

Come

Capire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte

Come

Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto

Come

Pulire i Vetri di un'Automobile

Come

Comprare un’Auto allo Stesso Prezzo del Rivenditore

Come

Far Partire un'Automobile a Spinta

Come

Generare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'Automobile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 380 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 2 380 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità