Come Fare un Albero di Natale di Carta

In questo Articolo:Creare un Albero di Natale di Carta 3DCreare un Albero di Natale di Carta ConicoRiferimenti

Utilizzare degli alberi di Natale di carta per fare delle decorazioni può essere una maniera gradevole ed economica per creare un'atmosfera di festa in casa o in ufficio. Si tratta di addobbi piacevoli, ma anche facili da fare, divertendosi! Questo articolo ti spiega come costruire due diversi tipi di alberelli natalizi. Entrambi sono eccellenti progetti di gruppo per bambini o adulti. Usa la tua immaginazione e divertiti!

1
Creare un Albero di Natale di Carta 3D

  1. 1
    Metti insieme il materiale occorrente. Puoi scegliere un albero semplice o più elaborato, a tuo piacimento, decorandolo con colori, glitter, adesivi, ritagli di carta o qualsiasi altra cosa ti possa venire in mente. Questo è un bellissimo progetto da fare in gruppo. Procurati del cartoncino e tanti materiali decorativi diversi e lascia che ciascuno scateni la propria fantasia! [1]
    • Cartoncino verde (o di qualsiasi colore che ti piace).
    • Forbici.
    • Un pennarello.
    • Nastro adesivo trasparente.
    • Decorazioni per l'albero; di solito si usano brillantini, adesivi, nastri, carta colorata, coriandoli, ecc.
    • Colla vinilica o gocce adesive per attaccare le decorazioni.
    • Una pistola per la colla a caldo e uno stick di colla per attaccare il cono superiore (facoltativo).
  2. 2
    Taglia due forme identiche dell'albero dal cartoncino. Inizia con il sovrapporre due pezzi di cartoncino e con il piegarli a metà. Poi utilizza un pennarello per disegnare una forma di semi albero dalla parte opposta alla piega. Infine, ritaglia il disegno seguendo accuratamente il contorno della figura. Dovresti ottenere due alberelli identici.
    • Puoi creare un albero di dimensione maggiore utilizzando due fogli interi di cartoncino oppure puoi tagliare un pezzo di carta a metà.
  3. 3
    Taglia delle fessure per mettere insieme le due forme. Prima di tutto, piega leggermente i disegni lungo la linea centrale (porta l'estremità appuntita dell'albero fino a toccarne la base) quanto basta per segnare il centro dell'albero. Infine, taglia una fessura centrale partendo dalla metà inferiore di un albero e un'altra a scendere, sempre per metà, dalla punta dell'altro.
  4. 4
    Incastra i due alberelli lungo le fessure in modo che le metà s'incastrino. Utilizzando del nastro adesivo trasparente, unisci le parti superiori e quelle inferiori dei due alberi (il nastro adesivo sulla parte inferiore e sulla parte superiore dà maggiore stabilità all'albero e impedisce che il cartoncino si curvi).
  5. 5
    Divertiti a decorare il tuo alberello! Non mettere limiti alla tua creatività. Puoi utilizzare della colla colorata o a brillantini per aggiungere luminosità. Puoi persino aggiungere dei fiocchetti. Ritaglia delle palline di carta colorata utilizzando delle forbici o un bucafogli e incollale all'albero. Crea una ghirlanda con del filo metallico o del nastro e non dimenticare di disporre in cima una piccola stella o un angelo.
    • Per creare un angelo o una stella tridimensionale puoi utilizzare lo stesso procedimento usato per l'alberello.
    • La colla a caldo è adatta per attaccare le decorazioni alla punta dell'albero.

2
Creare un Albero di Natale di Carta Conico

  1. 1
    Raduna il tuo materiale. Questo albero è un semplice cono di carta che può essere decorato in modo semplice ed elegante, secondo le tue preferenze. Puoi farlo di qualsiasi dimensione usando della carta già decorata o della carta normale precedentemente abbellita da te.
    • Carta decorata. Utilizza del cartoncino verde per dare all'alberello un aspetto tradizionale o della carta da regalo, magari artigianale e con una bella fantasia, per creare un albero più moderno. Evita l'uso di carta molto leggera.
    • Un piatto, una ciotola o un altro oggetto rotondo abbastanza grande da poter utilizzare per creare un cerchio.
    • Colla vinilica, puntini adesivi o una pistola per colla a caldo.
    • Forbici.
    • Decorazioni per i tuoi alberi.
  2. 2
    Ritaglia i coni. Comincia a tracciare sulla carta un cerchio con un piatto, una ciotola o un altro oggetto circolare e ritaglialo. Poi dividilo in quarti piegandolo a metà per due volte. Ora apri il cerchio e taglialo in quarti lungo le linee delle pieghe. Ogni cerchio di carta ti permetterà di creare quattro coni.
    • Utilizza diverse dimensioni di piatti/ modelli per creare coni di varie altezze.
    • Puoi creare un modello con una circonferenza più grande utilizzando un pezzo di corda che sia la metà del diametro del cerchio desiderato. Lega una matita ad un'estremità della cordicella e fissa l'altra nel centro utilizzando del nastro, uno spillo o facendoti aiutare da qualcuno. Poi tieni tesa la corda e fai girare la matita per tracciare un cerchio perfetto.[2]
  3. 3
    Forma i coni. Tieni premuto uno dei quarti di cerchio con la punta in alto e avvolgilo tutto intorno per formare un cono. Poi utilizza l'adesivo che preferisci per chiuderlo su se stesso.
    • Assicurati di tenere fermo il cono abbastanza a lungo perché la colla si asciughi.
    • Per questo passaggio puoi utilizzare del nastro adesivo o, eventualmente, delle graffette, ma rischi che rimangano troppo evidenti.
  4. 4
    Abbellisci i coni! Decora la superficie della carta con pennarelli, vernici, colla a glitter o timbrini di gomma. Poi usa dei cerchietti adesivi o della colla vinilica per apporre vari ornamenti e decorazioni all'albero.
    • Questi alberi di Natale di carta fatti a cono hanno un aspetto particolarmente gradevole con delle aggiunte a motivi decorati o in rilievo, quindi cerca di utilizzare bottoni, paillette, perline o gemme.
    • Inoltre puoi creare una stella da mettere in cima all'albero usando degli steli metallici in ciniglia (scovolini per pipa) o facendo un fiocco di nastro lucido. La colla a caldo funziona meglio per fissare delle decorazioni sulla punta dell'albero.
  5. 5
    Metti per tutta la casa i tuoi alberi di Natale di carta e preparati per i complimenti che riceverai! Disponi una fila di alberi sulla tovaglia o utilizzane un gruppo di varie grandezze per comporre un centrotavola bello e festoso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta | Natale

In altre lingue:

English: Make a Paper Christmas Tree, Deutsch: Einen Weihnachtsbaum aus Papier basteln, Español: hacer un árbol de Navidad de papel, Português: Fazer uma Árvore de Natal de Papel, Русский: сделать бумажную рождественскую елку, Français: faire un arbre de Noël en papier, Bahasa Indonesia: Membuat Pohon Natal Kertas

Questa pagina è stata letta 23 565 volte.
Hai trovato utile questo articolo?