Come Fare un Attestato

In questo Articolo:Usando PowerPointUsando i Modelli di Microsoft WordRiferimenti

È importante riconoscere gli sforzi e i successi degli studenti, dei colleghi di lavoro e di chiunque altro lavori in un team. Nonostante le aziende spendano ogni anno un sacco di soldi per conferire premi e ricompense che spesso non vengono apprezzati, a molti lavoratori basterebbe solo che il proprio impegno venisse riconosciuto, per essere più motivati e fare sempre meglio. Un buon attestato è il primo passo: per crearlo bastano un computer, della carta di qualità e il pacchetto Microsoft Office. Leggi il passaggio successivo per imparare a crearlo con Microsoft Word o con PowerPoint.

1
Usando PowerPoint

  1. 1
    Cerca un tema per gli attestati nella scheda "disegno" della barra multifunzione di PowerPoint. Qui puoi scegliere un certificato preimpostato o crearne uno tu. Puoi scegliere un tema che riprende i colori del logo della tua azienda, oppure puoi selezionare un tema diverso e modificare i colori a tuo piacere.[1]
    • Prova a selezionare un tema con pochi colori scuri o luminosi al di fuori del testo. In questo modo il tuo certificato sembrerà più professionale.
  2. 2
    Determina lo scopo e il tipo di attestato. Vuoi crearlo per una generica dimostrazione di apprezzamento oppure intendi menzionare un obiettivo specifico raggiunto o un corso di formazione completato con successo dal dipendente? Pianifica la quantità di informazioni che sarà necessario includere nell'attestato, per creare un numero adeguato di caselle di testo.
  3. 3
    Inserisci le caselle di testo per un attestato di riconoscimento. Per inserire il testo, clicca sulla scheda "Inserisci", quindi sull'icona della casella di testo. Clicca e trascina dalla prima linea verticale visibile della griglia all'ultima linea verticale visibile della griglia. Rilascia il tasto del mouse.
    • Se necessario, clicca sul bordo della casella di testo per spostarla o ridimensionarla fino a collocarla appena sotto la prima linea orizzontale visibile della griglia e all'altezza di metà griglia.[2]
  4. 4
    Scrivi il testo. Clicca con il tasto destro sulla casella di testo e scegli "Modifica testo" dal menu a comparsa. In questa casella digita il nome dell'azienda. Centra il testo all'interno della casella di testo cliccando sulla relativa icona nella sezione "Paragrafo" della scheda "Home". Clicca nuovamente con il tasto destro sulla casella di testo e scegli "Copia" dal menu a comparsa.
    • Clicca con il tasto destro sulla seconda linea orizzontale della griglia visibile partendo dalla parte superiore della pagina e seleziona "Incolla". Se necessario, clicca e trascina la nuova casella di testo nella sua posizione corretta. Clicca dentro questa casella e scegli il testo da scrivere, che può essere "Attestato di partecipazione con successo", "Attestato di riconoscimento professionale", "Attestato di merito" o "Certificato di apprezzamento", a seconda dello scopo del certificato e dei successi e delle realizzazioni che vuoi sottolineare.
  5. 5
    Continua a creare tutte le caselle di testo che ti servono. Incollale alle linee 3,75, 4,75, 5, 5,5 e 6,5 della griglia orizzontale. Modifica il testo in ciascuna delle caselle per scrivere frasi come "Assegnato a: (nome del lavoratore)", "Per: (nome del corso di formazione completato, del risultato positivo raggiunto o della prestazione rimarchevole)", "Progetto o nome del team", "Premiato in data: (data)" e "Rilasciato da: (nome e titolo)".
    • Puoi riutilizzare le caselle di testo con tali espressioni in forma generica e salvare questo attestato di apprezzamento come modello da utilizzare in futuro.
  6. 6
    Modifica il carattere e le dimensioni del carattere per ciascuna casella di testo. La maggior parte dei grafici consiglia di utilizzare non più di tre font diverse per ogni documento pubblicato, quindi è consigliabile optare per le scelte più semplici e più chiare.
    • Per il nome dell'azienda, per le diciture "Assegnato a:" e "Premiato in data:" prova a utilizzare il carattere Georgia in dimensione 14. Usa sempre lo stesso carattere, ma in dimensione 32, per la casella di testo "Attestato di:", in dimensione 44 per la casella con il nome del dipendente, in dimensione 10 per la casella che descrive il tipo di attestato e in dimensione 18 per la casella che indica il progetto o il nome del team.
  7. 7
    Aggiungi una riga per la firma sopra la casella "Rilasciato da: nome e titolo" nel tema dell'attestato. Clicca sull'icona "Forme" della scheda "Inserisci" nella sezione "Immagini" e seleziona la linea orizzontale. Clicca e trascina per disegnare una linea che corre dalla terza linea verticale visibile dal lato sinistro della pagina fino alla settima linea. Rilascia il tasto del mouse.
    • Clicca con il tasto destro del mouse sulla linea e seleziona "Formato forme" dal menu. Regola la larghezza a 1,75 nella sezione "Stile linea". Scegli un colore nella sezione "Colore tema", che si trova nella sezione "Colore linea".
  8. 8
    Completa l'attestato. Abbellisci il tuo attestato con un bordo spesso, regola i colori dei caratteri e le loro dimensioni e inserisci il logo della tua azienda in uno degli angoli. Salva l'attestato e stampalo su carta ordinaria per controllarlo. Prima di terminarlo e di stamparlo su cartoncino, potresti mostrarlo ad alcuni colleghi o al tuo capo per avere la loro opinione.
    • Quando sei soddisfatto del prodotto finito, stampalo su cartoncino, taglialo e incornicialo.

2
Usando i Modelli di Microsoft Word

  1. 1
    Scegli un modello di attestato. Un'idea intelligente è quella di cercare un modello di attestato professionale che ti piace da utilizzare rapidamente ed efficacemente per creare certificati per qualsiasi evento o occasione in cui intendi premiare una persona. Su Word è possibile trovare molti modelli semplici ed eleganti. here and here.
  2. 2
    Scarica il modello. Quando pensi di aver trovato quello che ti sembra più appropriato, aprilo in Microsoft Word, preferibilmente usando la versione 07 o successiva. Potrai utilizzare lo stesso modello per i premi annuali o per altri eventi futuri.
    • Seleziona il modello e clicca con il tasto destro del mouse per aprire il menu, quindi seleziona Word per aprire il documento.
  3. 3
    Personalizza il modello in base alle tue esigenze. In ogni sezione, intitolata "Nome" o "Data" con un semplice clic devi poter entrare e digitare le informazioni relative alla persona da premiare. Dovrebbe essere facile e veloce.
    • Se devi creare tanti attestati per lo stesso riconoscimento, considera di salvare una versione del modello con alcune delle informazioni già preimpostate per guadagnare tempo. Poi tutto quello che devi fare è aggiungere i nomi delle persone che ricevono il premio o il riconoscimento.
  4. 4
    Stampa l'attestato. Dopo averlo compilato con il nome e le informazioni specifiche necessarie, sei pronto per stamparlo e presentarlo. Utilizza della carta di buona qualità anziché la normale carta da stampante, per dare al documento un aspetto più professionale ed elegante. La trovi in ogni negozio di cancelleria o articoli per ufficio a un piccolo sovrapprezzo.
  5. 5
    Fai firmare l'attestato da chi di dovere. In genere è opportuno che un attestato che celebra un successo o una realizzazione sia firmato personalmente dalla persona che assegna tale riconoscimento. Se il tuo capo ti ha assegnato il compito di creare un certo numero di attestati da presentare in ufficio, faglieli avere con largo anticipo, per dargli il tempo di firmarli uno per uno personalmente. Ci vorrà qualche minuto in più, ma gli attestati ne guadagneranno in valore e significato.

Avvertenze

  • Assicurati di aver compilato tutte le sezioni dell'attestato con le informazioni più rilevanti e significative, e cancella tutte le caselle di testo che non servono più.

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Microsoft PowerPoint
  • Cartoncino di ottima qualità

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Make a Certificate, Español: hacer un certificado, Português: Fazer um Certificado, Français: créer un certificat imprimable, Русский: сделать грамоту, Deutsch: Eine Urkunde erstellen, 中文: 制作证书, Bahasa Indonesia: Membuat Sertifikat

Questa pagina è stata letta 35 473 volte.
Hai trovato utile questo articolo?