Scarica PDF Scarica PDF

Se hai un nuovo piercing, sai bene quanto sia importante mantenere la zona sana e pulita. Se possibile, è meglio evitare di farsi il bagno con un nuovo piercing. Farsi la doccia è un metodo più pratico, facile e sicuro. Se però hai soltanto la possibilità di fare un bagno, prendere alcune precauzioni può aiutarti a prevenire possibili infezioni.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Preferire la Doccia

Scarica PDF
  1. 1
    Se possibile, preferisci la doccia. È più facile, più sicura e in generale più conveniente [1] .
    • L'ideale sarebbe evitare di farsi il bagno fino a quando il piercing non avrà superato le fasi iniziali di guarigione. Non dovrebbe più presentare secrezioni, fuoriuscita di sangue e crosticine.
  2. 2
    Fai la doccia come al solito. Fai soltanto attenzione mentre ti lavi, evitando di colpire o danneggiare l'area del piercing. Non tirare e non strofinare questa zona.
  3. 3
    Una volta che avrai finito, tampona la zona del piercing con estrema delicatezza usando un asciugamano morbido e pulito.
  4. 4
    Risciacqua la ferita usando una soluzione salina (se non vuoi acquistarla in farmacia, basta mettere a bollire dell'acqua, versarla in un portauovo, lasciarla raffreddare e aggiungere un pizzico di sale) oppure olio di melaleuca. L'ideale sarebbe usare entrambi [2] . Questo procedimento ha lo scopo di eliminare i batteri e i residui di sapone che potrebbero essere finiti nella zona del piercing.
  5. 5
    Pulisci con cura il piercing prima di andare a dormire eseguendo la normale procedura che ti è stata raccomandata.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Fare un Bagno (se Necessario)

Scarica PDF
  1. 1
    Lavati nella tua vasca da bagno, assicurandoti che sia pulita. Prima di farti il bagno, pulisci a fondo la vasca [3] usando un disinfettante e risciacqua bene la superficie. Ripeti questo passaggio ogni volta che ti fai il bagno in seguito alla realizzazione di un nuovo piercing.
  2. 2
    Regola in maniera giudiziosa la temperatura dell'acqua. Se l'acqua è troppo calda, la zona del piercing si gonfierà e ti farà male.
  3. 3
    Se possibile, copri il piercing con una benda impermeabile. Altrimenti, fai comunque tutto il possibile per proteggerlo dall'acqua. Assicurati che il contatto fra piercing e acqua sia minimo.
  4. 4
    Fai in modo che il bagno duri il meno possibile.
    • Non lasciare che i residui di sapone, shampoo, balsamo o altre sostanze chimiche entrino a contatto con il piercing.
    • Non toccare, tirare, strattonare, lavare o strofinare la zona del piercing o l'area circostante mentre sei nella vasca da bagno.
  5. 5
    All'uscita dalla vasca, tampona molto delicatamente la zona del piercing con un asciugamano morbido e pulito. Poi, risciacqua immediatamente la ferita usando una soluzione salina (se non vuoi acquistarla in farmacia, basta mettere a bollire dell'acqua, versarla in un portauovo, lasciarla raffreddare e aggiungere un pizzico di sale) oppure olio di melaleuca. L'ideale sarebbe utilizzare entrambi [4] . Questa procedura ha lo scopo di eliminare i batteri e i residui di sapone che potrebbero essere finiti nella zona del piercing ed è assolutamente importante eseguirla subito all'uscita dall'acqua.
  6. 6
    Pulisci il piercing con cura prima di andare a letto, eseguendo la normale procedura che ti è stata raccomandata.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a usare il gel di aloe vera puro nel caso in cui tu abbia fatto il piercing da poco. È delicato sulle pelli sensibili, è un ottimo cicatrizzante e ha proprietà antimicotiche e antibatteriche. Assicurati prima di non essere allergico all'aloe vera.
Pubblicità

Avvertenze

  • La vasca da bagno è un ricettacolo di batteri e l'acqua calda ne favorisce la proliferazione. Fai attenzione.
  • Ricorda che un piercing è un accessorio che ti rimarrà per anni. Puoi benissimo saltare un bagno o una nuotata per proteggerlo. Se non si corre velocemente ai ripari, le infezioni possono deformare o decentrare un piercing, lasciare cicatrici, causare un rigetto, provocare danni permanenti e setticemia.
  • Ricorda che un piercing appena fatto è una ferita aperta e profonda, quindi andrebbe trattato con tutte le precauzioni del caso.
  • Non prendere decisioni di cui ti potresti pentire solo perché vuoi fare un bagno o una nuotata. Cerca di essere paziente.
  • I residui di sapone e i batteri possono danneggiare un nuovo piercing. Ricorda che è importante risciacquarlo all'uscita dalla vasca o dalla doccia.
  • Mai andare a nuotare dopo esserti fatto un nuovo piercing. Puoi rimandare. Una nuotata dura solo un paio d'ore. Le infezioni possono invece causare dolori e fastidi per settimane. Inoltre, una cicatrice causata da un piercing che si è deformato rimane per tutta la vita [5] .


Pubblicità

wikiHow Correlati

Riaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente ChiusoRiaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente Chiuso
Rimuovere un Tatuaggio Temporaneo
Fare un Tatuaggio Temporaneo
Togliersi gli Orecchini per la Prima VoltaTogliersi gli Orecchini per la Prima Volta
Fare il Buco all'OrecchioFare il Buco all'Orecchio
Prendersi Cura dei Buchi alle OrecchiePrendersi Cura dei Buchi alle Orecchie
Stabilire se un Piercing è InfettoStabilire se un Piercing è Infetto
Curare le Infezioni da PiercingCurare le Infezioni da Piercing
Farsi la Doccia con un Nuovo TatuaggioFarsi la Doccia con un Nuovo Tatuaggio
Trattare un'Infezione da Piercing al NasoTrattare un'Infezione da Piercing al Naso
Mangiare con un Piercing alla LinguaMangiare con un Piercing alla Lingua
Fare un Tatuaggio Senza Usare una PistolaFare un Tatuaggio Senza Usare una Pistola
Cambiare il Piercing al NasoCambiare il Piercing al Naso
Farti un Piercing nel PeneFarti un Piercing nel Pene
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

David Wilkins
Co-redatto da:
Body Piercer Qualificato
Questo articolo è stato co-redatto da David Wilkins. David Wilkins è un body piercer qualificato e titolare dell'Axiom Body Piercing Studio a Des Moines, nell'Iowa. Lavora nel mondo del body piercing dal 1994 e conosce a fondo tutti gli aspetti del settore. Gestisce un canale YouTube divulgativo che si dedica a condividere informazioni approfondite su piercing e tatuaggi. Ha completato il suo apprendistato come body piercer a Omaha, nel Nebraska. Questo articolo è stato visualizzato 13 229 volte
Categorie: Tatuaggi & Piercing
Questa pagina è stata letta 13 229 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità