Scarica PDF Scarica PDF

Se desideri sentire il rilassante suono della pioggia, lo puoi ottenere costruendo un bastone della pioggia, uno strumento cilindrico che quando viene girato produce un suono molto simile a quello della pioggia che cade. Si ritiene che sia stato inventato in Sud America per propiziare l'arrivo della pioggia nei periodi di siccità. Può essere fatto con qualsiasi tipo di tubo attraversato da chiodi o spiedini di legno e riempito con riso, fagioli o sassolini, che ricadendo dentro il tubo creano un leggero rumore metallico. Scopri come costruire un bastone della pioggia con un cilindro di bambù, cartone o PVC.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Bastone di bambù

  1. 1
    Scegli un pezzo di bambù. Otterrai un suono migliore se prendi un pezzo di bambù largo, lungo e secco. Più è lungo e largo e più ricco sarà il suono che si ottiene. Puoi tagliarlo tu stesso o comprarlo in un vivaio. Cerca un pezzo liscio e dritto, senza curve o buchi.
  2. 2
    Svuota l'interno del bambù. Se non è già scavato e vuoto, usa un'asta di metallo per fare uscire la polpa che si trova all'interno. Una volta fatto ciò, fissa un pezzo di carta vetrata alla fine dell'asta e usala per lisciare l'interno del pezzo di bambù in modo che sia uniforme e senza ostacoli.
    • Se non hai un'asta di metallo, puoi usare qualsiasi oggetto lungo e solido abbastanza da poter scavare.
  3. 3
    Disegna con una matita una serie di punti sulla parte esterna del ramo. Saranno il riferimento per fare dei fori in cui inserire gli spiedini di legno, che sono essenziali per fare il bastone della pioggia. I punti a spirale attorno al bastone sono sia belli da vedere che utili perché gli spiedini offriranno molti ostacoli contro cui il materiale che metterai all'interno si scontrerà, producendo così il bel suono desiderato.
  4. 4
    Fai i fori. Usa una punta di trapano della stessa misura degli spiedini di legno, in modo che si possano inserire facilmente. Fai i fori con attenzione, evitando di bucare il bastone da parte a parte.
    • Se non hai un trapano, invece degli spiedini puoi usare dei lunghi chiodi che conficcherai col martello, sempre senza bucare la parte opposta del bastone.
  5. 5
    Inserisci gli spiedini. Metti un po' di colla sulla punta di uno spiedino e fallo passare attraverso il foro. Spingilo fino ad arrivare a toccare dall'altra parte, e taglia con delle forbici robuste o un piccolo seghetto la parte in eccesso, in modo che non sporga. Continua così finchè avrai inserito tutti gli spiedini e tagliato la parte in eccesso.
  6. 6
    Lascia asciugare la colla. Aspetta per circa un'ora prima di terminare il bastone della pioggia.
  7. 7
    Liscia il bastone. Liscia tutte le sporgenze lasciate dagli spiedini con una lima o della carta vetrata.
  8. 8
    Fai i tappi. Per tappare le estremità del bastone taglia due pezzi di legno rotondi, con la stessa circonferenza delle estremità del bastone. Incolla prima uno di essi al fondo del bastone usando colla per legno o super adesiva, per essere sicuro che non ceda. Tieni da parte l'altro tappo. br>
    • Se non hai il materiale per fare tappi di legno li puoi fare di cartone, compensato o altro materiale resistente che ti trovi a disposizione. Assicurati sempre di poter incollare saldamente questi tappi.
  9. 9
    Riempi il bastone della pioggia con sassolini o altri oggetti. Oggetti diversi produrranno suoni diversi. Usa sassolini di diverse dimensioni, monetine, riso, fagioli secchi, piccole biglie o perline, o altro. Riempi il bastone per circa 1/8 – ¼.
    • Non riempirlo troppo, o non sarai in grado di sentire un suono distinto.
    • Se invece lo riempi troppo poco non otterrai il suono della pioggia.
  10. 10
    Incolla anche il tappo all'altra estremità usando colla per legno o super adesiva. Lascia asciugare completamente prima di usarlo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Bastone della pioggia in PVC o cartone

  1. 1
    Scegli un cilindro lungo e sottile. Se usi il PVC, liscia tutto il tubo usando un blocchetto di carta vetrata sottile.
  2. 2
    Disegna sul tubo in punti dove andranno i fori. Inizia a circa 5 centimetri da una estremità e prosegui a spirale fino all'altra.
  3. 3
    Fai i fori con una punta di trapano che corrisponda alla dimensione degli spiedini. Se buchi da parte a parte avrai una disposizione dei fori a doppia elica.
    • Se non hai un trapano puoi usare dei lunghi chiodi che conficcherai col martello in direzione dei punti segnati, sempre senza bucare la parte opposta del bastone.
  4. 4
    Inserisci gli spiedini. Metti un po' di colla superadesiva sulla punta di uno spiedino e fallo passare attraverso il foro. Spingilo fino ad arrivare dall'altra parte, e taglia la parte in eccesso, in modo che non sporga. Continua così finché avrai inserito tutti gli spiedini e tagliato la parte in eccesso.
    • Se hai usato chiodi della misura giusta non dovrai tagliare nessuna eccedenza.
    • Si trova in commercio la colla adatta ai tubi in PVC
  5. 5
    Lascia asciugare la colla. Aspetta per circa un'ora prima di terminare il bastone della pioggia.
  6. 6
    Liscia il tubo. Liscia tutte le sporgenze lasciate dagli spiedini con una lima o della carta vetrata.
  7. 7
    Inserisci un tappo. Copri una delle estremità del tubo con un tappo di plastica, PVC o cartone, in modo che non fuoriesca il materiale che hai usato per riempirlo.
  8. 8
    Riempi il tubo con il materiale che hai scelto (sassolini, riso, fagioli secchi, perline). Tappa il tubo con una mano e rovescialo per verificare il suono. Aggiungi o togli del materiale per variare il suono.
  9. 9
    Finisci di costruire il bastone della pioggia. Una volta ottenuto il suono desiderato, incolla l'altro tappo e lascia asciugare bene la colla.
  10. 10
    Decora il bastone. Spennella della colla vinilica sul bastone, e attacca della carta sottile e decorativa su di esso, calcando per farla aderire. Una volta ricoperto tutto il bastone, applica altre passate di colla vinilica, e lascia asciugare bene.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Stai sempre attento quando usi attrezzi elettrici o altri attrezzi pericolosi. Assicurati che ci sia vicino qualcuno che ti possa aiutare in caso di necessità.
Pubblicità

Cose che ti serviranno

Bastone della pioggia in bambù

  • Un pezzo di bambù
  • Un'asta di metallo
  • Carta vetrata
  • Due tappi di legno
  • Spiedini di legno o chiodi lunghi
  • Sassolini, riso, lenticchie, ghiaia, fagioli secchi, semi
  • Un trapano
  • Colla super adesiva
  • Matita

Bastone della pioggia di cartone o PVC

  • Uno spesso tubo di cartone o un tubo in PVC
  • Due tappi di cartone, plastica o PVC della misura adatta alle estremità del tubo
  • Spiedini di legno o chiodi lunghi
  • Sassolini, riso, lenticchie, ghiaia, fagioli secchi, semi
  • Un trapano
  • Colla super adesiva
  • Carta vetrata
  • Matita
  • Forbici
  • Tovaglioli di carta o altro tipo di carta
  • Colla vinilica
  • Un pennello


wikiHow Correlati

Imparare a Suonare il Pianoforte da AutodidattaImparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta
Leggere Tablature per Chitarra
Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta
Imparare le Scale sulla ChitarraImparare le Scale sulla Chitarra
Cambiare le Corde di una Chitarra
Accordare un UkuleleAccordare un Ukulele
Suonare l'UkuleleSuonare l'Ukulele
Cambiare le Corde di una Chitarra ClassicaCambiare le Corde di una Chitarra Classica
Montare una Tracolla sulla Chitarra
Accordare una Chitarra Acustica
Suonare la Tromba
Suonare il Violino
Suonare gli Accordi con la ChitarraSuonare gli Accordi con la Chitarra
Suonare il BassoSuonare il Basso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 300 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 7 300 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità