Scarica PDF Scarica PDF

Se detesti buttare via le cose e ami indossare accessori particolarti, allora trasformare il tuo vecchio spazzolino in un braccialetto è un sogno per te. È facile salvare gli spazzolini dalla discarica e dar loro un posto nel tuo portagioie! Tutto ciò che ti serve è un vecchio spazzolino, delle pinze, una pentola in cui bollire dell'acqua, e un barattolo.

Passaggi

  1. 1
    Trova un vecchio spazzolino di plastica trasparente, o prendine uno nuovo da poco. Quelli con disegnini per bambini vanno alla grande. E' meglio che siano totalmente di plastica, e che non ci siano manici di gomma. Dovrebbe anche essere grossomodo della stessa larghezza dall'alto in basso. Gli spazzolini molto spessi non si piegano facilmente.
  2. 2
    Ti servirà dell'acqua bollente per scaldare lo spazzolino fino ad ammorbidirlo. Fai bollire dell'acqua nel microonde o metti mezza pentola d'acqua sul fuoco e accendilo. Assicurati che quando fai bollire l'acqua lasci lo spazzolino al suo interno per 8-12 minuti. Potresti doverlo lasciare lì per un lasso di tempo più lungo a seconda di quanto calda è l'acqua e quanto è spesso lo spazzolino.
  3. 3
    Se fai bollire l'acqua in microonde, tieni presente che potrebbe non fare le bollicine come sul fuoco. Se è questo il caso stai lontano dall'acqua e lasciala raffreddare, perché è molto calda e ptrebbe esplodere se disturbata. Metti una bacchetta o altro oggetto di legno nel contenitore per 'rompere' la tensione superficiale dell'acqua. Così non 'esploderà'.
  4. 4
    Mentre aspetti che l'acqua arrivi a ebollizione, taglia le setole dallo spazzolino quanto più corte puoi, oppure funziona molto bene anche tirarle via con pinzette dalla punta sottile.
  5. 5
    Quando l'acqua bolle, rimuovila rapidamente dal microonde o dal fuoco. Buttaci dentro lo spazzolino. Aspetta finché la plastica non comincia ad ammorbidirsi. Ci vorrà più o meno tempo per questo a seconda di quanto si allarga il tuo spazzolino alla fine, ma 5 minuti è un buon tempo di "base" da cui cominciare a lavorare.
  6. 6
    Togli lo spazzolino dall'acqua con delle pinze da cucina, e poggialo su un panno per i piatti. Lascialo raffreddare da bollente a caldo, ma non farlo raffreddare del tutto.
  7. 7
    Per evitare di bruciarti prendi lo spazzolino usando il panno. Piegalo a forma di braccialetto. Un modo facile di farlo è schiacciarlo contro il lato esterno di un bicchiere o di un barattolo dello stesso diametro che vuoi per il tuo braccialetto.
  8. 8
    Riempi una scodella di acqua ghiacciata. Sfila lo spazzolino dal barattolo e immergilo. Dopo circa 5 secondi, la plastica si sarà indurita di nuovo, e potrai provarlo. Se non entra, o non ha il giusto aspetto, rimettilo in acqua bollente per circa un minuto, e ripeti i passaggi per modellarlo finché non raggiunge la forma che vuoi.
  9. 9
    I buchi delle setole si allargheranno col calore, quindi ora puoi usare delle pinzette per togliere i residui di setole.
  10. 10
    Divertiti a indossare il tuo nuovo braccialetto-spazzolino!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi prendere degli spazzolini trasparenti in colori assortiti in qualunque supermercato.
  • Puoi decorare il tuo spazzolino con stickers e bottoni.
  • Con un polso sottile si possono fare più tentativi per farlo diventare più pari.
  • Gli spazzolini da poco si prestano meglio di quelli costosi.
  • Avvolte non si riesce a piegare il fondo, le larghezze uniformi sono le migliori.
  • Prova a usare una padella di alluminio. Scalda l'acqua e versala nella padella. Metti lo spazzolino nella padella e poi procedi con le istruzioni.
  • Puoi anche incollare perline, bottoni, o qualunque cosa sul tuo nuovo braccialetto-spazzolino.
  • A volte gli spazzolini che hanno un fondo spesso e una cima sottile richiedono più tempo.
  • Usa una pentola larga abbastanza da far stare lo spazzolino piatto sul fondo.
  • Gli spazzolini comuni di plastica trasparente sono quelli che funzionano meglio. Prova gli Oral-B. Alcuni spazzolini semplicemente non si piegano, quindi alcuni vanno meglio di altri. Tipicamente gli spazzolini più economici sono quelli che si piegano meglio. Più sottile la plastica e meglio è.
  • Se puoi farlo al tatto e non a occhio, puoi piegarlo meglio dopo averlo tolto dalla padella mettendo il panno per i piatti fra le tue dita e lo spazzolino, e piegarlo in questo modo, mentre è più caldo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare lo spazzolino quando hai finito!
  • NON sciogliere uno spazzolino elettrico.
  • NON portare unghie finte e lunghe, tienile corte e ricordati di loro in ogni momento; dimenticarsene potrebbe causarti di strapparle via per sbaglio.
  • Non bere l'acqua rimasta: sciogliere la plastica può rilasciare sostanze chimiche tossiche.
  • NON toccare lo spazzolino quando è dentro, o appena uscito dall'acqua, perché sarà BOLLENTE!!! Ricorda che uno spazzolino bollente ha lo stesso aspetto di uno freddo.
  • Non provare a lavare i denti con uno spazzolino modificato. Potrebbe essere pericoloso e metterti a rischio di strozzamento.
  • Fai attenzione quando pieghi lo spazzolino. Se non si piega facilmente in tutti i punti, lascialo stare in acqua per un tempo più lungo. Non farlo può farti ferire anche seriamente.
  • Non provare a forzare lo spazzolino a piegarsi più di quanto può, alcuni spazzolini possono piegarsi poco o per niente. Forzare lo spazzolino potrebbe farlo rompere in pezzi affilati, o danneggiare le tue dita e unghie.
  • Fai molta attenzione con l'acqua bollente. I bambini NON dovrebbero fare quest'attività senza la supervisione di un adulto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Contenitore passabile nel microonde o mezza pentola d'acqua
  • Uno spazzolino
  • Pinze/pinzette/tagliaunghie
  • Acqua ghiacciata
  • Scodella
  • Panno per i piatti
  • Pinze da cucina
  • Tazza/bicchiere

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Autoprodurre Argilla Polimerica
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Mettere una Mina nel Portamina
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 280 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 280 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità