Come Fare un Buon Caffè

Ecco qualche consiglio su come farsi un buon caffè usando una macchinetta a filtro per caffè (diamo per scontato che tu sappia già come usarla). Prova questi suggerimenti a casa o al lavoro. Ricordati che la macchinetta a filtro può fare fino a sei tazze di caffè. È programmata per riempire tazze grosse, quindi ricordatelo quando doserai il caffè.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci la macchinetta del caffè almeno una volta al mese. Una pulizia accurata rimuoverà i residui di calcare, di oli del caffè che diventano rancidi e altre impurità (che possono influenzare il gusto del caffè) dalle componenti interne. Devi solo far passare una soluzione di acqua e aceto (o tavolette per pulire la dentiera, o bicarbonato) nella macchina, e poi far partire un paio di cicli solo ad acqua.
  2. 2
    Macina i chicchi di caffè interi. Ogni intenditore di caffè ti dirà che più è fresco meglio è. Più i chicchi di caffè restano fermi dopo la tostatura, più il sapore si deteriora, quindi compra del caffè appena tostato da un rivenditore locale. O meglio ancora, impara a tostare il tuo caffè. Puoi anche farlo in una macchinetta per i popcorn! I chicchi verdi si possono conservare per più di un anno (se conservati in un posto fresco e asciutto) e puoi tostarli poco alla volta. Quando devi macinare il caffè, puoi comprare un macinino apposta, oppure comprare il caffè già macinato. Non importa come, usa il caffè il prima possibile dopo la tostatura.
    • Il caffè macinato non dovrebbe essere come polvere colorata al caffè, ma come semi di papavero.
    • Usare un macinino con le lame può generare parecchia polvere, ma anche una macinatura troppo grezza può intasare il filtro e il caffè macinato potrebbe finire nella caraffa.
  3. 3
    Fai attenzione a temperatura e qualità dell’acqua. Il caffè migliore lo si ottiene quando l’acqua raggiunge circa i 90°C nel momento in cui tocca i chicchi di caffè. Molte macchinette per il caffè non riescono a scaldare l’acqua fino a quella temperatura se di base è fredda. Se la tua macchinetta fa del caffè dal sapore poco deciso o amaro, prova a scaldare l’acqua. D’altra parte, se hai una macchinetta che dà un sapore di bruciato al caffè perché l’acqua di infusione è troppo calda, bagna prima il caffè con un po’ di acqua fredda. Impedirà che entrino in contatto con l’acqua bollente da asciutti. Meglio usare acqua filtrata. Qualcuno preferisce quella distillata o deionizzata, che non contiene minerali.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • Una macchinetta in grado di fare 10 tazze farà un caffè scadente con poco macinato. Se ne bevi solo una tazza, compra una macchinetta più piccola (una da 4 tazze per esempio).
  • Molte caffettiere elettriche non scaldano l’acqua alla giusta temperatura. Informati prima di comprarla. Non dare per scontato che l’apparecchio più costoso del negozio sia anche il migliore.

Avvertenze

  • Stai attento a non macinare i chicchi troppo fini o intaseranno il filtro e quindi anche la macchinetta del caffè.
  • Non lasciare il caffè in infusione troppo a lungo. Diventa più amaro. Lascia passare al massimo mezz’ora per finirlo. Inoltre, mantiene meglio la sua freschezza in una caraffa riscaldata rispetto ad una di vetro o a un piatto riscaldante.
  • Un pizzico di sale potrebbe rimuovere l’amaro del caffè, specialmente quello lasciato a raffreddare troppo tempo o riscaldato.

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make a Good Pot of Coffee, Español: preparar una buena taza de café, Deutsch: Kaffeemaschine bedienen, Português: Fazer um Bom Café, Русский: приготовить вкусный кофе, Français: préparer un bon café

Questa pagina è stata letta 11 718 volte.

Hai trovato utile questo articolo?