Come Fare un Buon Discorso per la Scuola

In questo Articolo:Realizzare un Buon Discorso per la Scuola

Tenere un buon discorso a scuola ti farà conquistare l'ammirazione degli insegnanti e dei tuoi compagni. Probabilmente non terrai uno di quei discorsi che si vedono nei film, ma andrà bene lo stesso. Puoi però investire un po' più di tempo e fatica per creare un buon prodotto finale. Scegliere un argomento, prepararsi per il discorso, e visualizzare il tuo successo mentre sei sul podio non è mai stato più facile.

Realizzare un Buon Discorso per la Scuola

  1. 1
    Scegli un argomento che attragga i tuoi ascoltatori. Poiché in questo caso la tua platea sarà composta da studenti, potresti scegliere un argomento riguardante le odierne questioni giovanili, come i pro e i contro dei social network, per esempio.
  2. 2
    Comincia a scrivere il tuo discorso. Suddividilo in un'introduzione ben definita, un corpo, e una conclusione. Aggiungi dei fatti interessanti, storie ed esempi che rendano il tuo discorso più vivido e interessante per i tuoi compagni.
  3. 3
    Preparati, preparati, preparati. Come dice la famosa frase, "La preparazione è la chiave del successo." Fai pratica di fronte allo specchio.
  4. 4
    Vestiti bene. Ti aiuterà a non distrarti e gioverà alla tua immagine in generale. Ora potrai concentrarti sul discorso piuttosto che sulla tua immagine. Se non hai buoni vestiti, fatteli prestare da qualche amico.
  5. 5
    Cerca di capire quanto tempo avrai a disposizione. Fai pratica tenendo conto del tempo a tua disposizione. Cammina lentamente muovendo le mani con moderazione.
  6. 6
    Visualizzati mentre fai un buon discorso. Guardati allo specchio e gioca con l'immaginazione.
  7. 7
    In ultimo, rilassati, e immagina la tua platea in mutande. Divertitici! Non hai dovuto affrontare tutta questa preparazione per niente.

Consigli

  • Registrati e guardati mentre fai il tuo discorso per notare se hai degli atteggiamenti che non ti piacciono o per i quali pensi che ti prenderanno in giro.
  • Controlla che tutta la grammatica e la punteggiatura del tuo discorso sia corretta.
  • Aggiungi un po' d'umorismo per dimostrare di essere sicuro di te, ma fai attenzione: la linea tra l'essere divertenti e far la figura degli idioti è davvero labile.
  • Assicurati di non imbarazzare od offendere nessuno.
  • Assicurati che il tuo discorso non sia né troppo lungo, né troppo corto, specialmente se ci sono dei limiti minimi o massimi di tempo.
  • Guarda ciascun individuo della tua platea, non una persona sola.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Presentazioni

In altre lingue:

English: Make a Good Speech for School, Español: hacer un buen discurso para la escuela, Русский: подготовить речь в школе, Deutsch: Eine gute Rede für die Schule schreiben, Français: faire un bon discours pour l'école, Bahasa Indonesia: Membuat Pidato yang Bagus di Sekolah, العربية: إلقاء خطاب جيد في المدرسة, Nederlands: Een goede speech voor school schrijven, 한국어: 학교에서 연설 잘 하는 방법, हिन्दी: स्कूल के लिए बढ़िया स्पीच लिखें, Tiếng Việt: Làm tốt một bài diễn thuyết ở trường, ไทย: กล่าวสุนทรพจน์ที่ดีในโรงเรียน, 中文: 准备学校演讲稿

Questa pagina è stata letta 1 752 volte.
Hai trovato utile questo articolo?