Come Fare un Cappio

Un cappio può essere una decorazione nel periodo di Halloween oppure un nodo da fare quando si va in barca o a pesca. Non mettere mai un cappio attorno al collo di qualcuno, nemmeno per scherzo. Se vuoi sapere come si fa un cappio segui le istruzioni seguenti.

Passaggi

  1. 1
    Su una superficie piana, metti una corda facendo una "C." Prendi una corda resistente, lunga almeno un metro.
  2. 2
    Piega la corda a forma di "S". Lascia la parte inferiore abbastanza lunga così da poterla legare da qualche parte una volta fatto il cappio.
  3. 3
    Piega la "S". Comprimi la corda fino a che le tre file non saranno abbastanza vicine tra loro.
  4. 4
    Prendi le tre parti della corda al centro e stringile finché le estremità non si allargano come un papillon.
  5. 5
    Prendi la parte superiore della "C" originale e avvolgila attorno alla parte schiacciata. Avvolgila da destra verso sinistra lasciando circa dieci centimetri di corda. Dovresti trovarti con un anello e un pezzo di corda a sinistra e solo un anello a destra.
  6. 6
    Prendi l’estremità della corda e infilala nell’anello di sinistra.
  7. 7
    Premi la parte avvolta della corda. Con il pollice tieni giù la parte di corda che hai appena fatto passare per l’anello in modo da farla ripiegare sull’anello stesso.
  8. 8
    Tira l’anello di destra fino a quando non chiude l’anello di sinistra. Se vedi che stai tirando la corda libera allora devi tirare l’altra parte dell’anello.
  9. 9
    Sistema il nodo. Sistema il cappio fino a che la parte avvolta non è ben stretta e l’anello non ha le dimensioni necessarie.
  10. 10
    Usalo con intelligenza. Non mettere il cappio addosso a qualcuno, neanche per scherzo. Usalo come decorazione di Halloween o per andare in barca o a pescare.
    Pubblicità

Consigli

  • Se tiri la parte avvolta senza che ci sia nulla nell’anello del cappio, si scioglierà, e resterai con una corda senza nodi.
  • 13 è il numero di giri comunemente ritenuto perfetto. Tuttavia, secondo il “Grande libro dei nodi” di Clifford Ashley, considerato il volume più autorevole sull’argomento, otto giri sono la "prevalenza dell’autorità."

Pubblicità

Avvertenze

  • In alcuni paesi un cappio è visto come un’arma letale e si può essere arrestati per averne uno con sé.
  • MAI usarlo su di sé, su altre persone e sugli animali!
  • Usare un cappio per impiccare effigi (per esempio pupazzi che assomigliano a persone, come si usa durante le proteste in alcuni paesi del mondo) può essere un reato in alcune nazioni e addirittura considerato come una minaccia dalle forze di polizia. Usa qualcosa che non possa essere considerato una persona.
  • Non metterti il cappio attorno al collo.
  • Se vuoi sapere come si fa un cappio perché stai meditando il suicidio allora hai bisogno di aiuto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 85 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 143 072 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità