Come Fare un Complimento

A tutti piace ricevere un bel complimento, ma farne uno è più facile a dirsi che a farsi. Devi farlo nel tono giusto, o la persona a cui sono rivolte le tue dolci parole potrebbe fraintenderti. La chiave del successo? Dire qualcosa che ritieni onestamente vero con un tono di voce inequivocabilmente sincero. Il tuo calore genuino passerà inosservato e potrai cambiare in meglio la giornata di qualcuno.

Parte 1 di 3:
Sii Sincero

  1. 1
    Pensa a qualcosa che ti piace veramente dell'altra persona. Puoi semplicemente scegliere fra le cose che hai notato a prima vista per poi elogiarle. Potresti dire "Mi piace la tua maglietta!" o "Che bei capelli che hai!" a chiunque, ma un vero complimento va più a fondo. Prenditi un momento per pensare a cosa ammiri realmente in una persona prima di parlare. Il tuo complimento sarà apprezzato solo se renderai ben chiaro che stai parlando con sincerità.
    • D'altro canto, non fare mai un complimento falso. Per esempio, se una tua amica sta sfoggiando un paio di stivali nuovi che ritieni pacchiani, non elogiarli in un complimento. Forse ti crederà, forse no. Ma se inizi da subito a fare complimenti non sinceri, nessuno si fiderà più dei tuoi complimenti e le tue parole finiranno per essere sempre meno significanti per le persone.
  2. 2
    Fai un complimento sul punto d'orgoglio di una persona. Saprai di aver fatto un complimento unico e speciale quando sarà palesemente chiaro che hai preso in pieno qualcosa a cui la persona tiene particolarmente. Ad esempio, se tua suocera passa molto tempo a curare il suo magnifico giardino di fiori, puoi farle dei complimenti sul suo incredibile gusto per le composizioni floreali. Complimentarsi con qualcuno per qualcosa in cui è decisamente bravo regala sempre un sorriso a tutti.
  3. 3
    Dì qualcosa che non sia scontato. Un'altra buona tattica è scegliere fra cose che non si notano a prima vista, dimostrando che stai realmente prestando attenzione alla persona. I complimenti non banali sono quelli che le persone ricordano con più piacere per il resto delle loro vite.
    • Per esempio, potresti dire alla tua sorellina che hai notato che si è impegnata molto per il suo corso di Arte questo semestre, e che pensi che abbia talento per la fotografia.
    • Oppure potresti dire ad un ragazzo di cui sei innamorata che ammiri la gentilezza con cui parla alla gente, anche ai ragazzini più piccoli. Se lui fosse abituato a ricevere complimenti sui suoi musoli, il tuo complimento si distinguerà molto dagli altri.
  4. 4
    Non fare gli stessi complimenti a tutti. Se dici "Mi piace come ti vesti!" a tutti, otterrai come risultato che le persone con cui ti complimenterai non si sentiranno affatto speciali. Complimentarsi per i pregi effettivi delle persone ti porterà molto più lontano. Pensa bene prima di parlare: se non ti viene nulla di speciale da dire, è meglio che non parli affatto.
  5. 5
    Concentrati sulle conquiste di quella persona piuttosto che sull'aspetto fisico. E' sempre bello ricevere complimenti come "Sei così carina!" o "Mi piacciono le tue scarpe", ma i migliori complimenti sono quelli che mettono in evidenza gli ottimi risultati ottenuti da quella persona in un qualche ambito, o le sue qualità caratteriali. Complimentarsi su qualcosa per cui le persone hanno lavorato parecchio ha molto più significato per loro rispetto ad altro che non c'entra, come il colore dei loro occhi.
    • Se stai valutando un bel complimento da fare ad una ragazza di cui sei cotto, sappi che, probabilmente, lei risponderà molto meglio a "Trovo il tuo saggio brillante e ben scritto" piuttosto che "Le tue labbra sono sexy" o "hai un viso molto bello".
  6. 6
    Fai complimenti con generosità, ma attento a non esagerare. C'è un limite a quanti complimenti puoi fare ad una stessa persona. Rovesciare secchiate di complimenti addosso a qualcuno renderà ogni complimento sempre più insignificante. Se fai complimenti in momenti più disparati, le tue parole avranno più risonanza.
    • Complimentati con diverse persone, non concentrarti solo su una. Se fai complimenti sempre alla solita persona, quella inizierà a pensare che sei un tantino ossessivo.
    • Fai complimenti solo quando qualcuno ti colpisce abbastanza da renderlo necessario. Non fare complimenti tanto per dire qualcosa o per sembrare una persona carina. Non si tratta di apparire, ma di far sentire qualcun altro speciale.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Esprimersi con Sincerità

  1. 1
    Esprimi i tuoi complimenti con calore. Il modo in cui ti esprimi è tutto quando si tratta di complimenti. La cosa importante è suonare onesti, in modo che il tuo complimento non venga frainteso. Dato che c'è un certo livello di malignità dietro un falso complimento, vuoi assicurarti che la persona con cui ti complimenti sappia che sei serio.
    • Assicurati che la persona possa sentirti chiaramente, in modo che non sembri che tu stia parlando sotto voce.
    • Interpreta la situazione e non fare complimenti se pensi che possano essere percepiti come non sinceri. Per esempio, se la tua nuova compagna di classe sta indossando una gonna con una fantasia di colori bizzarra e tutti la stanno guardando, non attirare l'attenzione su di lei di fronte a persone che potrebbero non apprezzare la gonna quanto te.
  2. 2
    Sorridi, ma non ridere. E' sempre una buona idea fare un complimento sorridendo, mentre si mantiene un'espressione sincera. Se ridi mentre ti complimenti con qualcuno, potrebbe dubitare della tua sincerità. Potresti sembrare uno che sta facendo una battuta, il che potrebbe rovinare l'atmosfera. Cerca di non ridere mentre fai complimenti a qualcuno a meno che la qualità che metti in risalto nel complimento non ha a che fare con l'umorismo.
  3. 3
    E' un modo semplice di mostrare che pensi veramente ciò che stai dicendo. Mantenere il contatto visivo è una forma di comunicazione non verbale che aiuta le persone a capirsi meglio. Se guardi in basso o da un'altra parte, sembrerà che hai qualcosa da nascondere.
  4. 4
    Tieni sotto controllo il tuo tono di voce. Dai il meglio per tradurre ciò che provi in parole. Non parlare con un tono di voce ambiguo. I migliori complimenti non lasciano spazio a fraintendimenti. Se sarà chiaro al destinatario del complimento che le tue parole sono sincere, lascerà la conversazione felice. Sembra ovvio, ma è facile che i complimenti portino con sè dei significati nascosti. Per esempio,
    • Se suoni un po' sarcastico, il ricevente penserà che lo stai prendendo in giro.
    • E' facile anche sembrare gelosi. Assicurati di non dare l'impressione di essere arrabbiato o invidioso.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Cosa Evitare

  1. 1
    Evita complimenti ambigui. E' il tipo peggiore di complimento. Un complimento ambiguo sembrerà bello in un primo momento, per poi colpire esprimendo ciò che pensi veramente. E' una maniera passivo-aggressiva di ferire sul serio i sentimenti di qualcuno. A volte può capitare di fare complimenti ambigui senza rendersene conto.
    • Per esempio, potrebbe capitarti di dire qualcosa come "Wow, mi piacciono molto i tuoi capelli oggi. Cosa hanno di diverso?". Se dici ciò, sembrerà che i capelli di quella persona non ti piacciono molto negli altri giorni.
    • O potrebbe capitarti di dire, "Sei brava a baseball, per essere una ragazza". Aggiungere una qualifica alla fine di un complimento, lo trasforma in un insulto.
  2. 2
    L'obiettivo di un complimento è far sentire bene un'altra persona, e mettere in evidenza in pubblico le sue "qualità" fisiche potrebbe sortire esattamente l'effetto contrario.
    • Anche se alcune persone dicono di apprezzare le avance, non tutti lo fanno - tutt'altro. Se vuoi veramente far piacere a qualcuno, anche un estraneo, non urlarlo in strada. Le stesse regole si applicano sia agli estranei che ai conoscenti: devi trovare qualcosa di sincero da dire per comunicare rispettosamente ciò che provi.
  3. 3
    Evita commenti degradanti. Spero che tu sappia di cosa sto parlando e che non diresti mai nulla del genere a qualcuno. Anche se hai una cotta per qualcuno e vuoi chiedere a lei/lui di uscire - anzi, specialmente in questa situazione - non provare a fare complimenti su una parte erotica del suo corpo. E' molto rude e potrebbe essere preso come molestia sessuale. Sii sempre educato con i tuoi complimenti!
    Pubblicità

Consigli

  • Avrai bisogno di coraggio se sei un timidone, ma ce la farai!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non mentire solo perchè ti piace la persona. Sii sincero, è facile per la gente smascherare le bugie.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 3 678 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità