Come Fare un Complimento a una Donna

In questo Articolo:Trovare i ComplimentiDire le Cose GiusteEsprimere il ComplimentoRiferimenti

Fare un complimento a una donna che t’interessa è un modo semplice ma efficace per farla sentire speciale. Sfortunatamente, non tutti i ragazzi sanno come rivolgere dei bei complimenti. Alcuni sbagliano nel dire cose ovvie, altri esagerano mettendo insieme tanti complimenti da renderli vuoti e senza significato. L'arte del fare complimenti è nobile e, se la impari bene, ti farà sembrare davvero attraente e romantico con le donne.

Parte 1
Trovare i Complimenti

  1. 1
    Identifica ciò che ama di sé. In primo luogo, prova a pensare a ciò che la donna ama di se stessa. Cerca di andare oltre ai vestiti e il trucco, perché lei potrebbe farlo più per le altre persone che per se stessa. Prova a pensare a qualcosa di cui si preoccupa veramente. Per esempio, potrebbe essere davvero orgogliosa della sua capacità di suonare uno strumento o forse è veramente brava con i bambini. Sono dei buoni spunti per il complimento.
    • Per esempio, puoi dire qualcosa di simile: "Sei davvero amorevole e gentile con tutti, anche quando ti rendono davvero difficile esserlo. È meraviglioso. Vorrei che ci fossero più persone come te!".
  2. 2
    Cerca che cosa valorizza negli altri. Pensa a come parla degli altri. Probabilmente l’hai già vista fare un complimento a qualcuno o parlare di qualcuno o di qualcosa che ammira. Nota le frasi chiave, come "Io vorrei ...", poiché questo spiega molto direttamente quello che vuole per se stessa. Ora, pensa a quando ha dimostrato quella qualità nella sua vita quotidiana. Molte donne, almeno occasionalmente, mostrano le stesse qualità che ammirano ma che non pensano di avere. Dimostrandole che può essere la persona che vuole essere, potrai guadagnare un sacco di punti.
    • Per esempio, prova a dire qualcosa come: "Ritengo divertente che tu non pensi di essere intelligente come lui. Voglio dire ... l'anno scorso non avrei potuto fare quella relazione senza il tuo aiuto.".
    • Puoi anche dire qualcosa del genere: "Non preoccuparti di essere paziente come Gina. Non sei solo paziente, sei anche molto comprensiva. Basta guardare come hai gestito quella faccenda con Franco!".
  3. 3
    Pensa su che cosa lavora per migliorare. Guarda i difetti di carattere e le cattive abitudini su cui sai che lavora duramente per migliorare e poi elogiala quando raggiunge il successo. Potresti non voler parlare direttamente di ciò su cui ha lavorato davvero sodo, ma complimentarti con lei per il suo comportamento può essere davvero edificante. Sai quanto sia difficile migliorarsi!
    • Per esempio, prova a dire qualcosa come: "Hai davvero tenuto testa a quell'incontro. Ti ammiro ... non credo che avrei potuto" dopo che è rimasta indenne al sarcasmo del suo capo.
  4. 4
    Vai oltre la bellezza. I complimenti sulla bellezza sono complicati. Molte donne amano riceverli. Tuttavia, possono avere molte conseguenze negative per entrambi. Lei è probabilmente abituata alla gente che le dice che è bella per cercare di ottenere qualcosa da lei. Può anche avere conseguenze a lungo termine, perché potrebbe pensare di piacerti solo perché è carina (ciò le creerebbe problemi vedendosi sfiorire, invecchiando). Utilizza con parsimonia dei complimenti sulla sua bellezza e utilizzali in un contesto in cui abbiano davvero senso, come quando si sta insieme per un'occasione speciale.
    • Per esempio, prova a dire qualcosa di simile: "Lucia sarà anche la sposa ma tu, per me, sei la donna più bella della stanza!".
  5. 5
    Complimentati per qualcosa di nuovo. Dimostrerai di prestare attenzione a lei. In generale, non è previsto che gli uomini notino dei particolari, come un cambiamento nei suoi capelli o un nuovo paio di orecchini, quindi farai colpo. Naturalmente, questo significa che dovrai davvero prestare attenzione.
    • Per esempio, prova a dire qualcosa del tipo: "Non mi interesso di scarpe, normalmente, ma c'è qualcosa di quelle scarpe che dice che oggi sarai la regina di questa stanza.".
  6. 6
    Lascia che complimenti sorgano naturalmente: sono molto più significativi quando sono naturali — quando dici esattamente solo ciò che pensi, reagendo alla specifica situazione in cui ti trovi. Questo è perché le comunica che non hai tempo per pianificarlo e che sei onesto. Quando vedi che fa o dice qualcosa che ammiri, è sufficiente farglielo notare.
    • Naturalmente, questo può essere pericoloso. È necessario pensare a come suonerebbe questo complimento. Prova a vedere il complimento dal suo punto di vista. Evidenzia che prima faceva qualcosa di sbagliato? La fa sembrare debole, inespressiva o qualcosa di simile? Imparare come avere davvero rispetto per lei può aiutarti a evitare situazioni del genere.

Parte 2
Dire le Cose Giuste

  1. 1
    Sii specifico. Non complimentarti solo per qualcosa di troppo generico su di lei ("I capelli sono belli", "Hai dei begli occhi"). La specificità è tua amica, perché le dimostra che riesci a farle un complimento speciale proprio per lei.[1] Invece di generalizzare, dille qualcosa come "I tuoi occhi ti rendono il viso così luminoso e felice ..." oppure "Mi piaci con questo taglio di capelli perché riesco a vedere meglio il tuo bel viso".
  2. 2
    Rendi unico il complimento rivolto a lei. Cerca di essere creativo quando ti complimenti con lei. È bello complimentarsi per i capelli e gli occhi, se fatto correttamente, come discusso sopra, ma è comunque molto banale e comune. Non sei la prima persona che le dice che ha dei bei capelli, lo sai? Diventa creativo con i complimenti per dimostrarle che è solo lei quella che attira la tua attenzione e che non stai cercando di conquistare una ragazza qualsiasi.
    • Prova complimenti come "Mi piace quando parli, perché la tua voce mi suona famigliare" o "Sei così elegante ... mi ricordi di Audrey Hepburn".
  3. 3
    Complimentati per quelle caratteristiche che può controllare, poiché complimentarti per ciò che non riesce a gestire potrebbe indurle tensione e insicurezza nel futuro. Immagina una donna che abbia sempre e solo ricevuto il complimento "Sei bellissima": sarà orgogliosa e felice sul momento, ma arriverà a identificare nella bellezza una gran parte del proprio valore. Invecchiando, sarà meno bella secondo i canoni classici e potrebbe sperimentare una pessima stima di sé. E tu non vuoi che accada!
    • Esempi di elementi che può controllare sono: la sua formazione, la sua determinazione, le sue abilità, i suoi successi, la sua personalità e sue interazioni.
    • Esempi di cose che non sono in suo controllo: i suoi occhi, il colore della pelle, tutto ciò che si riferisce all'età e alla sua bellezza nel complesso.
    • Inoltre, complimentarsi con una donna su qualcosa che non può controllare è come qualcuno che si complimenta con te per il nuovo lavoro del tuo vicino. Lei, in realtà, non ha nulla a che fare con certe caratteristiche, quindi è più difficile che ne sia felice o lusingata.
  4. 4
    Non fare commenti sessuali a una donna con cui non stai. No. Non farlo. Certe battute non ti aiuteranno. Nemmeno i commenti sessuali più eleganti non sono adatti. Evita qualsiasi complimento o commento che implica o afferma che vuoi fare sesso con lei, se non è la tua ragazza. Una donna è nella posizione sfavorevole di doversi domandare continuamente se il ragazzo che inizia a farle dei commenti sessuali stia solo cercando di fare del suo meglio o sia un potenziale stupratore. Non lasciarle questo dubbio.
  5. 5
    Evita seriamente anche i complimenti melensi. Confrontarla con una rosa o con la luna (per esempio) è ovviamente un complimento esagerato e non sincero. È fatto solo per colpire, non perché si riferisce specificamente alla tua signora.
    • Potresti rendere passabile un complimento eccessivo come "Il tuo sorriso è come un giorno d'estate" se il contesto fosse corretto e tu lo pensassi davvero, molto onestamente. In generale, però, evita qualsiasi complimento che suona come se uscisse da un romanzo o dalla bocca di un ragazzotto al bar. È difficile farli funzionare.
  6. 6
    Attenzione al linguaggio degradante. Devi essere attento a tutti quei complimenti che funzionano deprezzando gli altri. Anche se fossero molto lusinghieri per lei, potrebbero rivelare qualcosa di spiacevole sulla tua personalità. La donna che li riceve potrebbe chiedersi se sarà lei la prossima a venire beffeggiata.
    • Per esempio, non dire qualcosa come "Non ti preoccupare che Betta ti rubi tutti i ragazzi. Penso che tu sia molto più bella di lei!".
    • Invece dille qualcosa di simile: "So che pensi che Betta abbia tutti i ragazzi, ma io non mi preoccuperei troppo. Hai tutto quello di cui un bravo ragazzo è alla ricerca ... devi solo darti la possibilità di lasciare che le tue qualità traspaiano!".
  7. 7
    Falla sentire importante. Nessuno vuole sentirsi solo come un'altra goccia nell'oceano e su un pianeta di un paio di miliardi persone. Offrendole un complimento che la faccia sentire unica o importante le scalderai davvero il cuore. Questo può essere in realtà uno dei complimenti più efficaci. Naturalmente, chi è avrà davvero un effetto su ciò che dici, quindi è veramente necessario che ti impegni su questo.
    • Per esempio, se lei ha fatto molto lavoro di volontario, prova a dirle qualcosa di simile: "Ti hanno mai detto che tutto quello che si dà torna indietro? Probabilmente non ti dai abbastanza importanza per questo, ma ogni differenza positiva che fai si irradia verso l'esterno e crea altre cose splendide nel mondo. Penso che quello che stai facendo sia davvero incredibile!".
  8. 8
    Fai attenzione quando parli di peso. Potresti sentirti incline a complimentarti con una donna che sai che ha perso del peso, ma questo può essere pericoloso. Molte donne sono suscettibili sulle questioni di peso (così come gli uomini!) e alcune possono essere dimagrite per motivi non piacevoli. Per quello che ne sai, potrebbe avere il cancro. Dovresti complimentarti con lei per la sua perdita di peso solo se sai che è stato uno sforzo effettivo da parte sua. Ora, per scegliere le parole giuste:
    • NON complimentarti con lei confrontandola a come sembrava di solito (per esempio, "Stai molto meglio ora!").
    • Prova a complimentarti sull’effetto più generale che ha avuto la perdita di peso. Potresti dirle "Hai un aspetto così sano ed energico oggi ... !" o qualcosa del genere "Sembri molto più felice e sicura di te, ultimamente!"
    • La strada migliore è complimentarti con il suo effettivo sforzo di diventare più sana. Questo è ciò che ha fatto ed è veramente ammirevole. Prova con qualcosa di simile: "Sei la mia ispirazione per fare cambiamenti positivi anche nella mia vita. Spero di essere determinato a impegnarmi come te!".
  9. 9
    Non sentirti in dovere di complimentarti con lei per ottenere qualcosa. Sì, probabilmente stai sperando che il tuo complimento ti porti qualche risultato positivo. Un appuntamento, del sesso... anche solo un rapporto più profondo. Ma è bene che ti renda conto che, a volte, un complimento non è il modo migliore per ottenere ciò che si vuole. Infatti, un sondaggio ha dimostrato che neppure la metà delle donne sarà felice per il complimento ricevuto.[2] Molte donne fanno davvero delle associazioni negative con certi tipi di complimenti ricevuti in contesti particolari, perché hanno a che fare con molte molestie da strada. A volte, un qualsiasi complimento può essere la cosa sbagliata da rivolgere a una ragazza. Una conversazione onesta può offrirti più opportunità. Ti basta parlare con lei come faresti con chiunque altro e lasciare che sia attratta dalla tua grande personalità più che dalle tue parole.

Parte 3
Esprimere il Complimento

  1. 1
    Sii parsimonioso con i complimenti. Se gliene fai continuamente, alla fine quella "speciale" sensazione può iniziare a svanire.[3] La frequenza ottimale è molto spesso difficile da valutare, ma generalmente dovresti riservare i complimenti per le occasioni speciali e a volte quando senti che è davvero importante. Hai presente quella sensazione che provi quando senti che il tuo cuore potrebbe scoppiare solo per quanto lei è meravigliosa? Quello è proprio un buon momento per complimentarti con lei. E quando biasima se stessa per qualcosa? Potrebbe essere un buon momento per sottolineare che i suoi tratti caratteriali sono così determinati che ne verrà fuori.
    • Il nocciolo è farla sentire bene; non si tratta in realtà di guadagnare dei punti. Ciò significa che devi riservare i complimenti a quei momenti in cui sarà davvero importante farla stare bene con se stessa.
  2. 2
    Sii completamente genuino. Le donne si accorgono quasi sempre quando non sei genuino con il tuo complimento. È per questo che probabilmente non avrai successo se fai dei complimenti a una ragazza che non avevi mai incontrato prima: se non la conosci davvero, come potresti sapere qualcosa di lei che meriti di ricevere dei complimenti? Qualunque complimento deve essere davvero sentito e, anche se è un po' melenso, lei ne sarà veramente lusingata.
    • Ecco perché ci sentiamo veramente bene quando i bambini ci fanno un complimento. Potrebbe non essere sempre formulato in modo perfetto e potrebbe essere per qualcosa di strano, ma i bambini non hanno imparato a lusingare la gente per ottenere quello che vogliono. Quando ci fanno dei complimenti, è estremamente commovente, anche se il modo in cui vengono espressi è inadeguato.
  3. 3
    Sii rispettoso. Ora qualcuno potrebbe consigliarti di dire che avrai più probabilità di successo con una ragazza facendole un ‘complimento’ molto simile a un insulto, che la induca a pensare che la sua unica possibilità è con un ragazzo come te (che "non si preoccupa" delle sue "imperfezioni"). Questo potrebbe funzionare solo con le ragazze che hanno un’autostima molto bassa. Non sono il genere di donna con cui desideri uscire. Ecco perché, invece, quando ti complimenti con lei, devi essere rispettoso.
    • Di regola, non dirle nulla che non diresti a tua madre o tua sorella. La tua mamma ti darebbe un ceffone sentendotelo dire? Allora, probabilmente, non dovresti dirlo neanche alle altre donne.
  4. 4
    Complimentati con lei al momento e nel luogo giusto. Subito dopo che ha tenuto un'importante presentazione è un brutto momento per complimentarti con la collega per il suo vestito: sembra che tutto l’impegno che ha appena dimostrato non abbia catturato la tua attenzione e che la noti solo per il suo aspetto (anche se non è vero). Questo è un buon esempio del principio da seguire per scegliere quando fare un complimento a una donna. Un complimento su qualsiasi argomento deve essere presentato quando non sembri che tu voglia qualcosa da lei (a un’estranea sul treno, a tua moglie quando entri nel letto, alla tua collega prima di chiederle di farsi carico di un progetto). Ti consigliamo inoltre di prestare attenzione al contesto. Un soggetto inadeguato alla situazione può uccidere un complimento, come nel nostro esempio.
  5. 5
    Dimostra invece di parlare. Mostra il tuo affetto o la tua ammirazione con le tue azioni invece di cercare di uscirtene con un complimento. Le azioni mostrano sincerità e potrebbero essere un’ancora di salvataggio. Se sei preoccupato di mandare tutto all’aria con il tuo complimento o che le tue parole in qualche modo la possano offendere, dimostra invece i tuoi sentimenti attraverso le tue azioni.
    • Per esempio, quando la vedi comprare un panino per un senzatetto, falla sedere e cucina la cena per lei più tardi quella notte (oppure portala fuori in un ristorante di lusso). Non devi però agire così ogni volta che fa qualcosa di meraviglioso: proprio come con i complimenti verbali, risparmia queste azioni per quando pensi che siano davvero importanti.

Consigli

  • Se fare meno complimenti significa fare qualcosa di carino in sé, come preparare i pasti, allora un complimento è più che sufficiente, perché i gesti che compi le fanno capire già cosa pensi.
  • Crea una buona relazione prima di iniziare a bombardarla di complimenti.

Avvertenze

  • Trova il momento giusto per fare un complimento ad una donna. Per esempio un momento in cui lei si sente insicura.
  • Di nuovo, non esagerare con i complimenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Compliment a Woman, Español: halagar a una mujer, Português: Elogiar uma Mulher, Русский: сделать комплимент женщине, Deutsch: Einer Frau Komplimente machen, Français: faire un compliment à une femme, Bahasa Indonesia: Memuji Seorang Wanita, Nederlands: Een compliment geven aan een vrouw

Questa pagina è stata letta 37 630 volte.
Hai trovato utile questo articolo?