Scarica PDF Scarica PDF

Il contorno occhi è un cosmetico che non può assolutamente mancare nel beauty case. Puoi usarlo per combattere il gonfiore, idratare o rassodare la zona. Tuttavia, le creme che si trovano in commercio possono essere costose e contenere molti ingredienti potenzialmente dannosi. Se sei alla ricerca di una soluzione naturale ed economica, prova a fare un contorno occhi in casa.

Metodo 1 di 3:
Fare un Contorno Occhi Anti Occhiaie

  1. 1
    Estrai del succo da qualche fetta di cetriolo e da un po' di menta. Te ne serviranno un paio di cucchiaini per ottenere un contorno occhi sfiammante e anti occhiaie. Sia la menta sia il cetriolo hanno proprietà rinfrescanti. Per questa ricetta è necessario un estrattore di succo [1] .
    • Se non ce l'hai, puoi mettere gli ingredienti in un frullatore e filtrare il liquido con un colino a maglia fine.
    • Estratto il succo, misurane due cucchiaini e versali in una ciotolina.
  2. 2
    Aggiungi due cucchiaini di latte. A questo punto, misura il latte e versalo nella ciotola. Aiuterà a sgonfiare la zona e a schiarire le occhiaie [2] .
  3. 3
    Aggiungi due cucchiaini di olio di mandorle dolci. Aiuta a idratare il contorno occhi e ha anche un odore gradevole. Misurane due cucchiaini e versali nella ciotola [3] .
  4. 4
    Aggiungi due cucchiaini di aloe vera in gel, puro al 100%. Aiuta a idratare e a rassodare il contorno occhi. Mescola questo ultimo ingrediente con gli altri fino a formare una crema densa [4] .
  5. 5
    Usa il contorno occhi tutte le sere prima di andare a letto. È un ottimo trattamento notturno. Aiuta a idratare e a illuminare la zona mentre dormi.
    • Dopo avere lavato il viso, applicane una piccola quantità sul contorno occhi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare un Contorno Occhi al Caffè

  1. 1
    Prepara un'infusione a base di olio d'oliva e caffè. Il caffè ha proprietà rassodanti, migliora la circolazione, protegge la pelle dai raggi UV e può addirittura rallentare il processo di invecchiamento, quindi è un ottimo ingrediente per il contorno occhi [5] . Per questa ricetta puoi mescolarlo con l'olio d'oliva, creando un'infusione.
    • Per preparare l'infusione, mescola tre cucchiai di caffè macinato senza aromi aggiunti e 120 ml di olio d'oliva in un pentolino [6] .
    • Scalda il caffè e l'olio a fiamma bassa per circa 15 minuti, rimescolando di tanto in tanto. A questo punto, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente.
    • Filtra l'olio adagiando della stamigna o un filtro da caffè su un colino. Assicurati di mettere un recipiente sotto il colino, in modo da raccogliere l'olio.
  2. 2
    Fai sciogliere 60 g di cera d'api [7] . Ora, prepara tutto l'occorrente per il bagnomaria. Riempi una pentola grande a metà con l'acqua e al suo interno metti una ciotola di vetro resistente al calore. Regola la fiamma affinché sia medio-bassa. Inserisci 60 g di cera d'api nella ciotola di vetro e lasciala sciogliere.
    • Sciolta la cera d'api, toglila con cura dal fuoco. Mettiti dei guanti da forno e appoggia la ciotola su una sottopentola o una presina perché sarà bollente.
    • Se preferisci evitare la cera d'api, puoi sostituirla con 60 ml di olio di jojoba. Dovrai comunque farlo sciogliere.
  3. 3
    Aggiungi 60 ml di olio di cocco. Fallo mentre la cera d'api è ancora calda [8] . Se l'olio di cocco è allo stato solido, dovrebbe sciogliersi mentre lo aggiungi. Sotto una certa temperatura si solidifica, ma si fonde facilmente.
  4. 4
    A questo punto, aggiungi tre capsule di olio di vitamina E. Forale con uno spillo e lascia scorrere il contenuto direttamente nella ciotola [9] . Getta l'involucro delle capsule.
    • Se vuoi, puoi anche aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a tua scelta. Quello di lavanda o camomilla ha proprietà lenitive.
  5. 5
    Aggiungi 60 ml dell'infuso a base di caffè e olio d'oliva. Versalo nella ciotola e mescola bene gli ingredienti [10] . A questo punto il composto sarà liquido, ma si solidificherà una volta raffreddato.
    • Travasa il contorno occhi in un barattolino per burrocacao o di vetro. Puoi conservarlo in un posto fresco e asciutto, per esempio una credenza o un cassetto. Se lo preferisci freddo, tienilo nel frigorifero.
  6. 6
    Usa la crema al mattino per avere uno sguardo più sveglio. Questo contorno occhi contiene caffeina, che può rassodare la pelle. È inoltre idratante, quindi crea una buona base per il trucco.
    • Prova ad applicarne una piccola quantità al mattino, dopo avere lavato il viso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare un Contorno Occhi Struccante

  1. 1
    Misura 60 ml di olio di cocco. Ha proprietà idratanti e antibatteriche, quindi è diventato un ingrediente molto amato nel mondo della cosmetica facciale [11] . Puoi usarlo per preparare un contorno occhi due in uno: idratante e struccante [12] . Misurane 60 ml e versalo in una ciotola di vetro.
    • Se l'olio di cocco è allo stato solido, lascialo sciogliere nel forno a microonde per circa 10 secondi (o meno). Non andare oltre, altrimenti diventerà bollente!
  2. 2
    Aggiungi tre capsule di olio di vitamina E. Forale con uno spillo e svuotale nella ciotola dell'olio di cocco. Mescola gli ingredienti fino ad amalgamarli bene [13] .
  3. 3
    Aggiungi tre gocce di un olio essenziale a tua scelta. In questo modo il contorno occhi avrà un buon odore e sarà ancora più lenitivo. Prova ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e mescola bene gli ingredienti [14] .
  4. 4
    Usa questa crema per struccarti e idratare il contorno occhi. Aggiunto l'olio essenziale, il contorno occhi due in uno sarà pronto! Travasalo in un barattolino di vetro, quindi conservalo in un posto fresco e asciutto. Il composto si solidificherà a temperatura ambiente, ma si scioglierà di nuovo nel momento in cui inizierà a fare caldo.
    • Prova a usare questo contorno occhi per struccarti a fine giornata. Chiudi gli occhi, picchiettane un po' sulle palpebre e rimuovilo con una spugnetta inumidita.
    • Puoi anche usarne un po' per idratare il contorno occhi dopo avere lavato il viso.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi conservarlo in un astuccio per lenti a contatto o un barattolino di un balsamo labbra pulito.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Migliorare il tuo AspettoMigliorare il tuo Aspetto
Ottenere una Bella Abbronzatura in un SaloneOttenere una Bella Abbronzatura in un Salone
Snellire il VisoSnellire il Viso
Essere BellaEssere Bella
Avere le LentigginiAvere le Lentiggini
Nascondere i CapezzoliNascondere i Capezzoli
Avere un bell'Aspetto (Ragazzi)Avere un bell'Aspetto (Ragazzi)
Avere un Seno più Voluminoso senza Ricorrere alla ChirurgiaAvere un Seno più Voluminoso senza Ricorrere alla Chirurgia
Vestirsi in Base alla propria FiguraVestirsi in Base alla propria Figura
Scegliere Colori che Risaltino la Tua CarnagioneScegliere Colori che Risaltino la Tua Carnagione
Sembrare Carina Anche se sei in SovrappesoSembrare Carina Anche se sei in Sovrappeso
Avere Labbra Carnose e Sexy NaturalmenteAvere Labbra Carnose e Sexy Naturalmente
Far Ricrescere le Ciglia Dopo che Sono CaduteFar Ricrescere le Ciglia Dopo che Sono Cadute
Far Crescere la BarbaFar Crescere la Barba
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 209 volte
Questa pagina è stata letta 2 209 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità