Come Fare un Costume da Cosplay

Il Cosplay è l'arte di imitare un personaggio di un manga, un anime, un videogioco o un cartone animato. Ecco una guida semplice su come realizzare il tuo costume da cosplay.

Metodo 1 di 5:
Scegliere un Personaggio

  1. 1
    Puoi prendere spunto da un programma televisivo, da un film, un videogioco, un fumetto, un anime, un manga o persino da una band musicale. Puoi trarre ispirazione da diverse culture, come quella giapponese o americana. Puoi anche prendere i panni di un personaggio dell'altro sesso: la scelta è nelle tue mani.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Scegliere il Costume

  1. 1
    Considera il meteo. Potresti anche avere l'ottima idea di indossare il costume completo da Totoro per un festival in piena estate, ma alla fine avrai molto caldo e ti ritroverai disidrato in tempo zero. All'opposto, scegliere un costume da Winry Rockbell per una kermesse invernale potrebbe non essere un'idea brillantissima!
  2. 2
    Decidi quale completo preferisci. Molti personaggi hanno diversi vestiti fra i quali scegliere. Tanti siti web specializzati vendono dei costumi completi pronti all'uso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Mettere Insieme i Pezzi

  1. 1
    Identifica i vari componenti del costume. Avere un'idea chiara di tutti gli elementi necessari renderà il progetto meno complicato.
    • Dai un'occhiata al tuo guardaroba alla ricerca di pezzi utili per il costume. Qualsiasi pezzetto ridurrà il lavoro che dovrai fare dopo. Capi d'abbigliamento come guanti, scarpe e cappelli possono essere modificati facilmente.
    • Cerca delle calzature simili a quelle del personaggio scelto. Evita di mettere delle scarpe da ginnastica se il costume è perfetto e curato in ogni altro dettaglio!
    • Chiedi ad altri cosplayer come hanno realizzato certi pezzi. È un ottimo modo per rompere il ghiaccio e spesso viene preso come un complimento.
    • Dai un'occhiata nei negozi dell'usato alla ricerca di vestiti da modificare.
      • Per esempio, per fare il costume di Jesse del Team Rocket, puoi cercare un lupetto bianco, una maglia aderente nera e una gonna bianca. Questi capi possono essere facilmente modificati per ottenere il costume desiderato.
  2. 2
    Fai un giro in un negozio di tessuti e di belle arti. Potresti trovare qualche fonte d'ispirazione, oltre a materiali e idee utili.
    • Porta con te le foto del costume per essere sicuro di acquistare i materiali e i colori giusti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Cucire Alcune Parti del Costume

  1. 1
    Compra un modello da cucitura. Se non hai trovato nessun abito da modificare, puoi realizzarne uno tu. Nei negozi di tessuti e nelle mercerie troverai anche i modelli e gli attrezzi necessari.
  2. 2
    Acquista il tessuto giusto.
    • Tieni sempre a mente il tuo personaggio. Per esempio: non comprare del velluto riccio per realizzare il costume di un guerriero ramingo.
    • Pensa alle caratteristiche del tessuto. Alcuni, apparentemente eleganti con una luce normale, potrebbero risultare troppo luccicanti se fotografati con il flash.
  3. 3
    Compra cerniere, bottoni e altri accessori in coordinato con il tessuto.
  4. 4
    Taglia e cuci i pezzi del costume. Se non l'hai ancora fatto, prendi le misure e personalizza il modello.
  5. 5
    Indossalo e provalo. Prova il costume muovendoti normalmente. È sempre meglio individuare eventuali difetti prima dell'evento!
    Pubblicità

Consigli

  • Evita di fare a pezzi i tuoi abiti nella speranza di poterli cucire insieme. Usa i modelli da cucito e tutto sarà più semplice!
  • Concediti del tempo per realizzare il costume. Buttarsi in una sessione di cucito estremo la notte prima dell'evento potrebbe non portare i risultati sperati.
  • Gli accessori sono un ottimo modo per potenziare il tuo cosplay, ma dovresti sempre tenere a mente le tue misure.
  • Le parrucche sono un'ottima alternativa se non hai i capelli abbastanza lunghi o del colore giusto.
  • Se hai intenzione di tingerti i capelli di verde per rendere più realistico il tuo personaggio, fallo subito prima dell'evento perché la ricrescita è più rapida di quanto tu possa immaginare.
  • Puoi trovare delle buone parrucche online a buon prezzo, oppure cerca nei negozi di vestiti usati.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni accessori come le armi devono essere controllati e approvati, specialmente se hanno componenti in acciaio o appuntiti che possono essere pericolosi per te e per gli altri.
  • Se vuoi andare a un evento aperto a famiglie e bambini piccoli, un costume succinto potrebbe non essere adatto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 18 024 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità