Ti piacerebbe imparare a realizzare un vestito da fiore per Carnevale, Halloween o per una festa in maschera? Basta un po' di creatività e in breve tempo riuscirai a realizzare il costume da fiore che fa per te. Esistono tantissimi tipi di fiori, per bambini, adulti e perfino per animali; il risultato finale dipenderà solo dalla tua immaginazione. Leggi attentamente questa guida e imparerai in breve tempo a creare il tuo costume da fiore.

Metodo 1 di 3:
Corona di Margherita

  1. 1
    Prendi le misure. Misura il volto della persona che indosserà il costume da fiore. Se stai realizzando il vestito per un animale, misuralo intorno al collo.
  2. 2
    Taglia e increspa l’ovale. Taglia una striscia larga circa 5 cm di tessuto (il feltro sottile è l'ideale), lungo quanto il viso della persona o il collo dell’animale, più 5 cm extra. Il tessuto deve essere verde. Poi increspalo, piegandolo a metà lungo la sua lunghezza e passando il ferro da stiro sulla piega.
  3. 3
    Realizza i petali. Disegnali su un pezzo di feltro giallo o bianco. Dovranno misurare 7-8 cm di larghezza alla base ed essere più sottili in alto. La lunghezza dei petali dipende da te. Puoi farli lunghi quanto il viso della persona.
    • Creane una buona quantità, in modo da coprire tutta la striscia di tessuto verde. Lascia circa 5 cm in un lato per poter chiudere la corona.
  4. 4
    Taglia e increspa i petali. Ritaglia ciascun petalo e piegalo a metà in lunghezza. Passa il ferro da stiro per fissare la piega.
  5. 5
    Stendi i petali. Stendili sul piano da lavoro. La parte piegata deve essere rivolta verso l’alto. Poi piega la base di ogni petalo a circa 1,5 cm. Metti tutti i petali in fila al centro della striscia verde, nascondendo le pieghe. La punta rotonda dei petali deve essere posizionata verso l’alto.
  6. 6
    Incolla i petali. Usa un ago da cucito e del filo verde (o del colore dei petali) lungo circa 45 cm. Effettua un nodo alla fine del filo. Fai passare l’ago nella parte posteriore della striscia verde e cuci ciascun petalo. Non cucirli a metà altezza, ma solo la parte finale piegata.
    • Se vuoi, usa un filo più lungo o cuci i petali in sezioni diverse.
  7. 7
    Aggiungi una chiusura. Taglia una striscia di velcro lunga 5 cm. Separa le due parti (quella morbida e quella rigida) e fissa la parte rigida sulla parte superiore della striscia, dove hai lasciato i 5 cm in più nella corona della margherita. Poi fissa la parte morbida del velcro nella parte inferiore della striscia, sul lato opposto, sotto a un petalo. Cuci il velcro sulla corona.
  8. 8
    Prova la corona. Avvolgila attorno alla testa della persona o al collo dell’animale. Se lo ritieni necessario, usa delle forcine per tenerla ferma. Se i petali non rimangono in posizione verticale, incolla delle cannucce di plastica sul retro in modo da sostenerli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Braccia di Foglie

  1. 1
    Crea il motivo. Disegna la forma di una foglia su un ritaglio grande di feltro verde. Per il gambo, lascia una striscia orizzontale incollata alla foglia. Questa parte verrà usata a mo' di polsino da fissare al braccio.
  2. 2
    Ritaglia e finisci la foglia. Se vuoi, dipingi le venature o aggiungi altri particolari, come una coccinella dipinta o in feltro.
  3. 3
    Aggiungi del velcro. Ritaglia un pezzetto quadrato di velcro e incollalo o cucilo sul polsino. Assicurati che sia grande abbastanza per l'uso che ne farai. La zona migliore è quella intorno al gomito.
  4. 4
    Indossa le foglie. Crea 1 o 2 foglie per ciascun braccio e indossale una volta finite.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Corpo a Forma di Vaso

  1. 1
    Procurati un vaso da fiori. Dovrà essere grande (con la base più ampia dei tuoi fianchi) e in plastica o di un materiale simile.
  2. 2
    Ritaglia i fori. Ti servirà un coltello adatto alla plastica per tagliare tutta la base. Poi ai lati del vaso dovrai tagliare altri due fori, sotto al bordo.
  3. 3
    Crea le bretelle per le spalle. Realizza delle bretelle per le spalle usando una corda con dei ganci alla fine. Se hai bisogno di sistemare la lunghezza, usa dello spago spesso. Se vuoi, dipingi le corde di verde.
  4. 4
    Fissa le bretelle. Annoda la corda al vaso, sui fori laterali appena realizzati.
  5. 5
    Indossa il vaso. Indossalo e infila le bretelle.
  6. 6
    Aggiungi dei particolari simpatici. Puoi inserire per esempio un verme finto che esce dal vaso o incollare dell’erba sul bordo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ritaglia delle foglie da un pezzo di feltro o da un cartoncino verde e fissale alle maniche del costume.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro da sarta
  • Tessuto in cotone verde
  • Forbici
  • Ferro e asse da stiro
  • Feltro giallo o bianco
  • Pennarello per tessuto
  • Ago e filo
  • Fili dello stesso colore
  • Ganci con anelli

wikiHow Correlati

Come

Fare dei Tagli Finti

Come

Fare un Livido Finto

Come

Creare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry Potter

Come

Fare il Sangue Finto

Come

Comportarti Come il Personaggio di un Anime o di un Manga

Come

Fare una Toga con un Lenzuolo

Come

Costruire la Bacchetta Magica di Harry Potter

Come

Fare Cosplay

Come

Comportarsi come un Vampiro

Come

Realizzare delle Zanne da Vampiro

Come

Fare un Finto Apparecchio per i Denti

Come

Realizzare un Costume da Supereroe

Come

Creare una Finta Pancia da Gravidanza

Come

Fare Una Toga
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 176 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 21 176 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità