Come Fare un Cuscino a Rotolo

In questo Articolo:Formare i CapiFormare il CorpoDargli La Forma

Con un cuscino a rotolo puoi aggiungere un tocco in più all’arredo del tuo soggiorno o anche decorare una stanza degli ospiti. Si tratta di una forma cilindrica spesso usata per fornire sostegno per la schiena. Puoi anche scegliere di abbracciare il tuo cuscino quando dormi. Una volta che avrai imparato a farlo da solo, ti basterà un pomeriggio con ago e filo per avere un nuovo decorativo cuscino sul tuo letto la sera stessa. Puoi usare un’imbottitura di poliestere per rendere il cuscino più morbido o riempirlo con un vecchio asciugamano perché sia più duro.

1
Formare i Capi

  1. 1
    Piega a metà la stoffa, con il lato destro verso il centro. Appoggia una latta di vernice sopra la stoffa, vicino all’estremità in basso. Traccia il contorno della latta con un pennarello per tessuti.
  2. 2
    Cuci una fila di punti lunghi attorno ad ogni cerchio. Dovrebbero essere a 1,27 cm di distanza dal bordo. Questa sarà l’attaccatura che connetterà il tubo alle estremità.
  3. 3
    Fai dei tagli lungo i bordi di ogni cerchio del cuscino a rotolo, a 1,27 cm di distanza l’uno dall’altro, per tutta la circonferenza.
    • Taglia fino alla linea di punti ma non oltrepassarla. Alla fine il bordo tagliato ti renderà più facile cucire insieme il cuscino.
  4. 4
    Trova la circonferenza dei 2 cerchi misurando il diametro. Si può fare moltiplicando il diametro del cerchio per 3,14. Questa misura ti serve per calcolare quanta stoffa devi tagliare per fare il centro del tuo cuscino.
    • Per esempio, se il diametro dei cerchi è di 12,7 cm, la circonferenza sarà 28,9 cm, o 12,7 x 3,14.

2
Formare il Corpo

  1. 1
    Taglia un rettangolo di stoffa. Usa la circonferenza più 2,45 cm (per poter fare la cucitura) e che sia lungo 60 cm.
  2. 2
    Piega il rettangolo a metà per la lunghezza, con il lato destro verso il centro. Attacca insieme con degli spilli i lati da 60 cm.
  3. 3
    Attacca con degli spilli i bordi di uno dei cerchi al bordo del rettangolo di stoffa. Il lato con le cuciture deve essere all’esterno mentre attacchi gli spilli.
  4. 4
    Attacca una lunga fila di punti sul cerchio per raccogliere la stoffa. In questo modo sarà della giusta taglia per stare dentro l’orlo rotondo del rettangolo. In caso contrario avrai della stoffa in eccesso ai lati del tuo cuscino.
  5. 5
    Comincia a cucire il cerchio al bordo del rettangolo. Usa una fila di punti lunghi sulla stoffa perché ti facciano da guida mentre cuci, che saranno poi nascosti una volta che il cuscino decorativo sarà finito.
    • Ripeti il procedimento con il secondo cerchio se stai usando un’imbottitura di poliestere.
    • Non cucire del tutto il secondo lato! Lascia un’apertura di 7,62 cm così da poter aggiungere l’imbottitura al cuscino a rotolo.

3
Dargli La Forma

  1. 1
    Piega degli asciugamani in modo che siano lungo 60 cm. Questo nel caso tu li voglia usare. Sono disponibili anche forme da cuscino a rotolo già pronte e possono essere sostituite con facilità. Assicurati solo che siano della giusta forma e grandezza.
  2. 2
    Gira al rovescio la stoffa del cuscino. Infilagli dentro gli asciugamani arrotolati. Assicurati che mantengano la forma o ti ritroverai con un cuscino scomodo e pieno di protuberanze.
  3. 3
    Cuci a mano il secondo cerchio del cuscino, assicurandoti di nascondere gli orli. Gira al rovescio la stoffa del cuscino se stai usando l’imbottitura.

Cose che ti Serviranno

  • 0,91 m) di stoffa di cotone
  • Latta di vernice
  • Pennarello per tessuti
  • Forbici
  • Filo
  • Macchina per cucire
  • Spilli
  • Asciugamano da doccia
  • Imbottitura
  • Ago per cucire a mano

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make a Bolster Pillow, Español: hacer una almohada cilíndrica, Русский: сделать подушку валик, Português: Fazer uma Almofada Cilíndrica, Deutsch: Eine Nackenrolle machen, Bahasa Indonesia: Membuat Guling, Français: fabriquer un traversin, Nederlands: Een nekrol maken

Questa pagina è stata letta 15 821 volte.
Hai trovato utile questo articolo?