Come Fare un Disinfettante Naturale

In questo Articolo:Disinfettanti Naturali per la CucinaDisinfettanti Naturali per il Bagno

Molti prodotti commerciali per le pulizie sono creati con sostanze chimiche dannose che possono causare problemi respiratori, irritazioni della pelle e inquinare l'aria della tua casa. Se fai un disinfettante naturale usando ingredienti casalinghi comuni ed economici come aceto, borace e acqua, puoi aiutare a ridurre a tua esposizione alle sostanze chimiche e tenere la casa tanto pulita quanto lo sarebbe con disinfettanti comprati.

1
Disinfettanti Naturali per la Cucina

  1. 1
    Usa un disinfettante naturale sui ripiani della tua cucina per ridurre il rischio di malattie di origine alimentare quando prepari carne e pesce. I prodotti animali contengono germi che vanno dall'E.coli alla salmonella, che può causare diarrea grave e intossicazioni nell'uomo.
  2. 2
    Versa 2 tazze (473 ml) di acqua del rubinetto in una bottiglia spray. Se ricicli una vecchia bottiglia di disinfettante, sciacquala accuratamente per rimuovere le tracce di sostanze chimiche.
  3. 3
    Aggiungi 20 gocce di olio dell'albero del tè nella bottiglia d'acqua. Questo è un olio essenziale disponibile in natura con proprietà antimicotiche che possono distruggere stafilococco, E.coli, shigella e salmonella. L'olio dell'albero del tè solitamente si trova nel reparto di bellezza dei negozi di prodotti biologici.
  4. 4
    Misura due cucchiai di aceto bianco casalingo. Le proprietà acide dell'aceto aiutano a uccidere i germi e ridurre la crescita microbiologica, rendendolo un disinfettante naturale e sicuro ideale per la cucina. Combina l'aceto con l'olio dell'albero del tè e l'acqua, poi agita.
  5. 5
    Combina 1/2 cucchiaio di sapone liquido per i piatti con l'acqua, l'olio dell'albero del tè e l'aceto bianco. Il sapone per piatti dà potere pulente extra ai disinfettanti da cucina fatti in casa.
  6. 6
    Agita abbondantemente il disinfettante per mischiare gli ingredienti e iniziare a pulire le superfici della tua cucina.

2
Disinfettanti Naturali per il Bagno

  1. 1
    Fai il tuo disinfettante ecologico personale per il bagno per pulire vasche, docce e toilette. Gli ingredienti biodegradabili usati nelle ricette per i detergenti fatti in casa derivano da componenti trovati in natura e sono generalmente più sicuri e altrettanto efficaci rispetto a quelli usati nei prodotti commerciali.
  2. 2
    Procurati una seconda bottiglia spray grande abbastanza da contenere 3 tazze (710 ml) d'acqua. Rimuovi tutti i residui di detersivi precedenti dal contenitore.
  3. 3
    Misura due cucchiai di borace e versali nella bottiglia. Il borace è una polvere disponibile in natura che consiste di sodio, boro e ossigeno. Questa potente sostanza è un repellente naturale per gli insetti e non danneggerà i sistemi settici o le tubature.
  4. 4
    Aggiungi 3 tazze (710 ml) d'acqua calda nella bottiglia spray con il borace.
  5. 5
    Versa 4 cucchiai di aceto bianco casalingo nella bottiglia spray, poi agita per mescolare. Per una pulizia più aggressiva aggiungi 1/2 cucchiaio di detersivo per piatti liquido per fare un disinfettante ecologico per il bagno ancora più efficace.

Consigli

  • Usa i guanti e tieni le finestre aperte quando maneggi il borace. Anche se il borace è naturale e non tossico, può causare irritazioni alla pelle e ai polmoni.
  • Usa panni per pulire biodegradabili e che asciughino rapidamente quando disinfetti. Questi panni possono aiutare a prevenire la crescita batterica e non sono trattati con il triclosano, un agente antibatterico usato nelle spugne commerciali più comuni, che si sospetta crei dei batteri resistenti agli antibiotici.

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglia spray vuota
  • Acqua
  • Aceto
  • Olio dell'albero del tè
  • Sapone liquido
  • Borace

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Make a Natural Disinfectant, Español: hacer un desinfectante natural, Português: Fazer Desinfetante Natural, Русский: сделать натуральное дезинфицирующее средство, Français: faire un désinfectant naturel, Bahasa Indonesia: Membuat Disinfektan Alami, Deutsch: Ein natürliches Desinfektionsmittel herstellen, Nederlands: Een natuurlijk ontsmettingsmiddel maken, العربية: صنع مطهر طبيعي

Questa pagina è stata letta 7 960 volte.
Hai trovato utile questo articolo?