Come Fare un Fiocco Decorativo

In questo Articolo:Fare Fiocchi GrandiFare Fiocchi Piccoli Utilizzando Cartone o PolistiroloFare Fiocchi a Forma di FioreRiferimenti

Un fiocco è un elemento decorativo elaborato che si distingue per i numerosi anelli. Si usa per abbellire cose come composizioni floreali, vasi, ghirlande, centrotavola e pacchi regalo. I fiocchi si possono acquistare dai fiorai, ma è molto più economico e divertente farli da sé. Questo articolo illustra il metodo più facile per fare sia fiocchi grandi che piccoli. Include anche un metodo con cui fare fiocchi a forma di fiore (utili per decorare nastri e berretti per le bambine) se è quello che cerchi. Vai al primo passaggio per iniziare.

1
Fare Fiocchi Grandi

  1. 1
    Prendi il materiale. Per fare un fiocco grande avrai bisogno di un nastro, largo circa 8 cm e lungo circa 3 metri.
    • Quello che utilizzano i fioristi è più rigido e si lavora meglio rispetto a un nastro soffice, e permette di fare forme più grandi.
    • Avrai bisogno anche di circa 20 cm di filo da fioristi piegato a U e di un paio di forbici.
  2. 2
    Fa l’anello centrale. Prendi un’estremità del nastro e forma un anello assicurandoti che la parte “destra” sia rivolta in fuori.
    • Tieni il fondo dell’anello ben stretto tra pollice e indice. Ricorda che le dimensioni degli anelli che fai andranno a influire sulle dimensioni complessive del fiocco.
    • Al fondo del primo anello, da un giro al nastro per assicurare che la parte giusta del nastro sia rivolta all’esterno. Questo è il segreto per un bel fiocco.
  3. 3
    Fa i prossimi due anelli. Forma un secondo anello a lato di quello centrale.
    • Fissalo con le dita tenendo il primo anello e girando di nuovo il nastro per far sì che il lato giusto sia rivolto all’esterno.
    • Fa un terzo anello all’altro lato dell'anello centrale, tenendolo ancora stretto con le dita e girando il nastro.
  4. 4
    Continua a fare anelli. Continua a usare la stessa tecnica fino ad avere quattro o cinque anelli a ciascun lato di quello centrale.[1]
    • A seconda dell’aspetto che vuoi che abbia, puoi fare gli anelli delle stesse dimensioni oppure farli sempre più grandi mentre procedi.
    • Una volta finito di fare gli anelli, prendi la coda del nastro e tienila tra le dita (non girare il nastro - tienilo dritto). In questo modo avrai un anello grande sotto il fiocco.
  5. 5
    Fissa col filo da fiorista. Prendi il filo piegato a U e passa una gamba attraverso l’anello centrale in modo che ci sia una gamba a ciascun lato del fiocco.
    • Gira le gambe del filo in modo da fissare la parte inferiore del fiocco e tenere tutti gli anelli in posizione.
    • In alternativa c’è chi consiglia di girare il fiocco stesso invece del filo perché così dicono si crea un fiocco più stretto che non si scioglie.
  6. 6
    Gonfia il fiocco. Prenditi un attimo per tirare in fuori gli anelli (alcuni a sinistra e altri a destra) per creare una forma a fiore rotonda.
    • Potrebbe richiedere qualche strattone, ma il nastro non avrà problemi
    • Ricordati di arrotondare ogni anello in modo da dargli una forma più rotonda e non piatta.
  7. 7
    Taglia le code. Taglia a metà l’anello sotto il fiocco per creare le code. Tagliale corte quanto vuoi e modificane l'aspetto come desideri.[2]

2
Fare Fiocchi Piccoli Utilizzando Cartone o Polistirolo

  1. 1
    Prendi il materiale. Per fare un fiocco piccolo avrai bisogno di un nastro, un pezzo di cartone o polistirolo, forbici e del filo da fiorista.
  2. 2
    Fa una fessura nel cartone o polistirolo. Taglia una fessura sottile a forma di V nel cartone o nel polistirolo utilizzando le forbici o un coltello.
    • La fessura deve essere abbastanza larga da far passare il nastro ma stretta abbastanza da tenerlo fermo.
    • Se usi un nastro lucido da una parte e opaco dall’altra fa in modo che la parte lucida sia rivolta “in giù”, in modo tale cioè che formi la parte esterna degli anelli.
  3. 3
    Inizia a fare gli anelli. Piega il nastro in modo da fare un anello da una parte della fessura, poi infila il nastro nella fessura. Mentre spingi il nastro giralo in modo che la parte lucida sia rivolta in basso.
  4. 4
    Continua a fare anelli. Continua a fare anelli alternando da una parte all’altra del cartone. Se vuoi che il fiocco abbia anelli più piccoli al centro devi solo fare ogni anello più piccolo ogni volta che passi il nastro attraverso il cartone.[3]
  5. 5
    Taglia il nastro. Quando il fiocco è abbastanza pieno taglia il nastro ad angolo.
  6. 6
    Fa scivolare fuori il nastro con attenzione. fa scivolare il nastro fuori dal cartone, facendo attenzione a tenere stretto il centro del fiocco tra pollice e indice.
  7. 7
    Fissa con del filo. Prendi i lfil oda fiorista e avvolgilo attorno al centro del fiocco. Gira le due estremità per fissarlo in modo sicuro.
  8. 8
    Gonfia il fiocco. Una volta fissato, prenditi del tempo per aggiustare il fiocco e dargli un aspetto uniforme.

3
Fare Fiocchi a Forma di Fiore

  1. 1
    Prendi il materiale. Ti serviranno 3 pezzi di nastro ciascuno lungo 15 cm assieme ad altri 3 pezzi lunghi 13 cm.
    • Avrai bisogno di una pistola per colla a caldo, diamanti finti, perle o bottoni.
    • Usare nastri di colore diverso per i pezzi più corti e più lunghi crea un effetto più bello.
  2. 2
    Inizia a fare delle figure a forma di 8. Stendi i sei pezzi di nastro davanti a te con le parti lucenti rivolte in giù.
  3. 3
    Metti insieme il fiore. Prendi le tre figure a otto più grandi (quelle fatte con il pezzo di nastro più lungo) e metti una goccia di colla al centro di ciascuna.
    • Prendi una figura a otto e incollala orizzontalmente a un’altra in modo da formare una "X" o una croce. Prendi la terza figura a otto e incollala sopra le altre a formare un fiore.
    • Ripeti il procedimento con le alte per formare un altro fiore. Poi metti un po’ di colla al centro del fiore più grande e incolla sopra il fiore piccolo.
  4. 4
    Incolla al centro la decorazione. Metti un po’ di colla al centro del fiore più piccolo e incolla le decorazioni[4]

Consigli

  • Questi fiocchi sono perfetti da mettere a centro tavola. Danno un colore extra ai bouquet di fiori.
  • L’anima di polistirolo (ne hai bisogno per il secondo metodo descritto sopra) si usa nelle cornici per tenere ferme le fotografie. Avrai bisogno di un pezzo di dimensioni 10x24 circa. Molti negozi di cornici ne hanno di avanzati che vendono a pochi soldi.

Avvertenze

  • Il filo che usi per fissare il fiocco deve essere molto stretto o gli anelli si scioglieranno. Se hai bisogno puoi usare delle pinze per aiutarti a stringere a sufficienza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make a Floral Bow, Español: hacer un moño en forma de flor, Deutsch: Eine Blumenschleife binden, Русский: изготовить бант в виде цветка, 中文: 制作花蝴蝶结, Bahasa Indonesia: Membuat Bunga Pita, Français: faire un nœud décoratif

Questa pagina è stata letta 8 524 volte.
Hai trovato utile questo articolo?