Come Fare un Fiocco Natalizio

In questo Articolo:Fiocco per Incartare RegaliFiocco Decorativo per la CasaFiocco Festivo per Ghirlanda

Sia per incartare regali sia come decorazione per la stagione natalizia, i fiocchi sono un elemento essenziale quando dicembre è alle porte. I fiocchi di Natale possono essere semplici o più complessi, l’importante è che conferiscano in qualche modo lo spirito della festività. Questo articolo illustrerà i passi necessari per realizzare tre tipi di fiocco: uno base per incartare i regali, uno decorativo da appendere in casa, e uno festivo da appendere a una ghirlanda.

1
Fiocco per Incartare Regali

  1. 1
    Scegli un nastro. Il classico nastro natalizio è solitamente rosso, verde o un misto dei due colori. Puoi scegliere un rosso o un verde a tinta unita, un disegno quadrettato, a pois, o a strisce – quando si tratta di colori natalizi, quello che più conta è la preferenza personale. Ecco qualche altra idea che non sia nero o bianco – o dovremmo dire rosso o verde:
    • Se cerchi qualcosa di diverso, prova un nastro blu con dettagli argentati o bianchi. È una scelta carina che risulta comunque in tema con la stagione.
    • Anche il viola è una scelta carina per un nastro di Natale. Scegline uno scuro, con una tonalità intensa che tenda un po’ al rossastro.
    • Tutto ciò che ha stelle, bastoncini di zucchero, fiocchi di neve, campane, o guanti a manopola, sarà un’ottima scelta per Natale, non importa il colore del disegno.
  2. 2
    Comincia ad avvolgere il fiocco attorno al regalo e fai un nodo. Taglia un pezzo di nastro lungo abbastanza da avvolgere il pacchetto con alcuni centimetri rimanenti su entrambe le estremità. Fai un nodo stretto così che il nastro non scivoli via.
  3. 3
    Fai un anello con l’estremità sinistra del nastro. Usa il dito indice e il pollice per tenere fermo l’anello sopra il nodo. L’anello deve essere liscio senza pieghe né grinze.
  4. 4
    Crea un secondo anello. Porta il lato destro del nastro attorno all’anello sinistro, poi sotto. Fallo passare attraverso così da creare un secondo anello della stessa grandezza del primo. È la stessa tecnica che usi per allacciare le scarpe.
  5. 5
    Stringi il fiocco. Tira i due anelli con la stessa pressione per stringere il nodo al centro. Sistema le estremità per rendere gli anelli lisci e uniformi.
  6. 6
    Aggiungi delle decorazioni. Ora che hai realizzato il tuo fiocco base, considera se aggiungere qualche elemento decorativo. Puoi fissare un po’ di filo decorativo al fiocco, o attaccare con del nastro un piccolo ornamento.

2
Fiocco Decorativo per la Casa

  1. 1
    Scegli un nastro largo. Per decorare la tua casa, scegli un nastro piuttosto largo, decorato. Un tessuto come il velluto dà un tocco gradevole e di classe. Il nastro fatto con i fili di metallo che aiuta a mantenere la forma funziona bene per questo tipo di fiocco.
  2. 2
    Taglia un pezzo piuttosto lungo di nastro. Ti servirà una lunghezza di almeno 30cm. Per un fiocco più grande, tagliane un pezzo più lungo.
  3. 3
    Fai un anello nell’estremità sinistra. Comincia da 7 cm dall’estremità del nastro. Usa l’indice e il pollice per stringere il fiocco in un anello.
  4. 4
    Fai un secondo anello. Raccogli il nastro alla destra del primo anello per crearne un secondo della stessa misura accanto a esso. Ora il nastro dovrebbe sembrare una “S” capovolta con un pezzo di nastro da entrambi i lati.
  5. 5
    Fai più anelli a fisarmonica. Continua a creare degli anelli, procedendo verso destra, così da avere un cumulo di anelli di uguale dimensione. Procedi finché non arrivi quasi alla fine del nastro. Fermati a circa 7 cm dall’estremità, così avrai una coda da entrambi i lati dell’ammasso di anelli. Stringi gli anelli al centro.
  6. 6
    Ferma gli anelli al centro. Usa un piccolo pezzo di filo da fioraio, un cordino sottile, o un piccolo nastro per legare gli anelli insieme al centro, dove le tue dita li stanno tenendo.
  7. 7
    Rendi gli anelli più vaporosi. Una volta allacciato il centro, rendi gli anelli più gonfi e separali leggermente, in modo da nascondere il laccio al centro.
  8. 8
    Completa il fiocco. Usa forbici per tagliare una forma a “v” invertita nelle estremità delle code per un look classico. Applica qualche campanellino attorno al laccio centrale così che pendano dal centro del fiocco. Appendi il fiocco al muro, su un pomello, o uno specchio per decorare.

3
Fiocco Festivo per Ghirlanda

  1. 1
    Scegli del nastro brillante. Considerato che aggiungerai questo fiocco a una ghirlanda, scegli un colore che contrasti il verde intenso delle foglie. Del nastro rosso, argento e oro serviranno bene a questo scopo. Taglia un pezzo di almeno 30cm di lunghezza.
  2. 2
    Avvolgi il nastro attorno alla mano. Tieni la coda del nastro contro il palmo della mano, usando il pollice per tenerla ferma. Avvolgi il nastro attorno al dorso della mano e portalo sul palmo. Continua finché l’intero nastro non è stato srotolato attorno alla mano.
  3. 3
    Rimuovi gli anelli e piegali a metà. Presta attenzione a tenere fermi gli anelli, impilati uno sull’altro, quando li sfili dalla mano.
  4. 4
    Taglia il centro. Tieni la pila di anelli piegati in una mano in maniera che la parte piegata centrale sia rivolta verso l’alto. Usa delle forbici per tagliare i due angoli della parte piegata al centro. Adesso hai creato la parte in cui verrà legato il fiocco.
    • Assicurati di tagliare tutti gli strati del nastro usando un paio di forbici affilate.

    • Non tagliare gli angoli troppo vicino al centro del nastro, o si separerà.

  5. 5
    Lega il laccio. Usa un secondo nastro o cordino per legare il centro tra gli intagli che hai creato. Usa un pezzo di spago o filo da fioraio per un tocco decorativo.
  6. 6
    Rendi gli anelli più gonfi. Uno ad uno, apri a ventaglio gli anelli partendo dal centro e girali verso di te. Sistemali così che creino un motivo circolare che ricordi quello dei petali.
  7. 7
    Appendi il fiocco alla tua ghirlanda. Usa un po’ di spago per attaccare il fiocco alla base della ghirlanda.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni | Natale

In altre lingue:

English: Make a Christmas Bow, Español: hacer una moña navideña, Português: Fazer Laços Natalinos, Bahasa Indonesia: Membuat Pita Khas Natal

Questa pagina è stata letta 54 029 volte.
Hai trovato utile questo articolo?