Come Fare un Giro Panoramico in Autobus ad Oahu

Hai voglia di fare un giro panoramico dell’isola Oahu, una delle più grandi dello stupendo arcipelago delle Hawaii, ma non hai a tua disposizione un’automobile? Esiste una soluzione alternativa. Ricorda che avrai bisogno di un’intera giornata libera e di un po’ di contante da portare con te.

Passaggi

  1. 1
    Parti dall'Ala Moana Shopping Center. Troverai fermate dell’autobus a entrambi i lati del centro commerciale, sia in direzione della spiaggia sia verso Kapiolani Boulevard. Trova il pullman che va in direzione "Leeward/Central".
  2. 2
    Prendi il pullman "52: Wahiawa-Circle Isle". Questo autobus partirà da Ala Moana ed arriverà a North Shore. Attraverserai il centro città passando per la H-1. Costeggiando Pearl Harbor da lontano raggiungerai in men che non si dica Mililani. Fra Mililani e Haleiwa potrai ammirare diversi campi di canna da zucchero. Il pullman arriverà fino al Turtle Bay Resort. Il viaggio dura in tutto 2 ore e mezza, a seconda del traffico presente sulla H-1. Potrai scendere in qualsiasi punto tu preferisca, per poi risalire sul pullman successivo: le linee 52 e 55 passano circa ogni 30 minuti.
  3. 3
    Se vuoi scendere dall’autobus per fare un giro per Haleiwa, ricordati di scendere prima della terza fermata, proprio dopo aver lasciato la strada statale e aver imboccato il centro città. Tieni a mente che la zona è piuttosto estesa e la prima parte della città in cui ti troverai non è quella principale.
  4. 4
    Se decidi di fermarti a Waimea Bay per ammirare i surfisti (scelta consigliata!), ricordati di prendere la fermata ai piedi della collina, appena entrati nella baia. Attraversa con attenzione la strada, supera il ponte e raggiungi la spiaggia. Da qui potrai anche raggiungere la piccola cittadina che si trova dall’altro lato della baia, continuando a camminare lungo la costa. La strada è un po’ in salita, ma una volta arrivato in cima potrai riprendere il pullman, che passa proprio di lì.
  5. 5
    Fai una pausa a Turtle Bay e goditi la vista sull’Oceano Pacifico. Arrivati a questa fermata, di solito gli autisti spengono l’autobus e fanno una pausa. In genere la sosta dura dai 10 ai 20 minuti, quindi assicurati di rimanere nelle vicinanze.
  6. 6
    Rimani sullo stesso pullman: l’autista cambierà rotta e destinazione. Ti troverai a procedere lungo la linea "55: Honolulu-Ala Moana". Non preoccuparti, non stai tornando in città, ma stai al contrario andando a visitare la costa di Windward. Lungo questa linea potrai ammirare il famoso Chinaman's Hat (l’isola di Mokolii). Nel corso della strada troverai molte spiagge e parchi, anche se per la maggior parte del tempo la costa sarà costituita da rocce e promontori. Questo tratto di viaggio dura circa 1 ora e 15 minuti.
  7. 7
    Cerca il Windward City Shopping Center a Kaneohe. Non scendere a Windward Mall, anche se il pullman prima passerà per quella zona. Scendi di fronte alla Kaiser Koolau Clinic. Attraversa la strada e vai dall’altro lato del centro commerciale: di fianco al McDonalds troverai la fermata da cui passa la linea "56: Honolulu/Ala Moana". L’autobus in questione passa ogni 40 minuti circa, anche se con meno frequenza nel primo pomeriggio. Per informazioni e orari è possibile consultare il sito della società di traporti: www.thebus.org.
  8. 8
    Attraversa alcune zone residenziali di Kaneohe e addentrati a Kailua. Kailua è la città più popolata della zona sudorientale. Una volta entrato a Kailua, attraverserai Oneawa Street. Cerca di scendere alla fermata nei pressi dell’intersezione "Kailua Road and Oneawa". Scenderai di fronte a una pompa di benzina Chevron. Il tragitto dura in tutto 40 minuti.
  9. 9
    Attraversa la strada e dirigiti alla fermata di fronte alla First Hawaiian Bank. Prendi la linea "57: Kailua-Sea Life Park". Stai attento, dato che diversi autobus della linea 57 fermano in questa zona: dovrai prendere quello con la scritta "Kaikua-Sea Life Park". Attraverserai gli Enchanted Lakes, per poi entrare a Waimanalo, una delle città più popolate da hawaiani e da altre etnie del Pacifico dal lato di Windward. Osserva il panorama mentre costeggi il promontorio che ti porterà al Sea Life Park: uno spettacolo davvero emozionante. Scendi a questa fermata. Il tragitto durerà in tutto 30 minuti e gli autobus passano ogni 20 minuti.
  10. 10
    Scegli uno dei seguenti itinerari, a seconda di ciò che preferisci visitare e di quale vuoi che sia la tua destinazione finale.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile comprare un abbonamento da 4 giorni per 20$ (circa 16 euro), che ti permetterà di avere accesso illimitato su tutti gli autobus per 4 giorni. Non solo ti permetterà di risparmiare denaro se hai intenzione di fermarti a Honolulu per qualche giorno, ma ti eviterà la seccatura di dover pagare il prezzo esatto del biglietto ogni volta che salirai su un autobus. Rappresenta un bel vantaggio per un itinerario di questo tipo, dato che potrai scendere e salire dagli autobus tutte le volte che vuoi senza preoccuparti di fare i biglietti.
  • Se tutto va per il verso giusto e riuscirai a rispettare i tempi di validità di ciascun biglietto, l’intero viaggio costerà circa 6 $ a persona (circa 4,50 €), oppure 8 $ (circa 6,20 €) se il biglietto comprato ad Ala Moana scadrà prima di raggiungere Kaneohe.
  • Se non hai problemi di tempo o denaro, cogli quest’occasione per esplorare tutte le zone e le città dove ti fermerai. È una buona opportunità per provare del cibo locale, invece di rifugiarti nei soliti fast food.
  • Ricordati di chiedere un biglietto cumulativo, per non dover pagare di nuovo la tariffa sul prossimo pullman. Il biglietto cumulativo può essere usato soltanto una volta e sarà valido per la durata riportata su di esso. In genere la durata totale è di 2 ore e mezza, ma alcuni biglietti cumulativi sono validi anche per 3 o 4 ore.
  • Se ti trovi in un punto qualsiasi dell’isola e vuoi fare ritorno nella zona di Ala Moana/Waikiki, ecco alcuni suggerimenti:
    • Da Turtle Bay aspetta la linea "55: Kaneohe/Circle Isle" (che, a un certo punto, cambierà numero di linea e tornerà indietro).
    • Se ti trovi fra Turtle Bay e Kaneohe, rimani sull’autobus. Non scendere al Windward City Shopping Center: il pullman attraverserà la Pali Highway per fare ritorno a Honolulu.
    • Se ti trovi sulla linea 56, rimani sull’autobus. Farai ritorno ad Ala Moana.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricordati che sulle linee TheBus è vietato mangiare e bere. Se hai con te cibo o bevande è necessario conservarle seguendo le istruzioni. È possibile portare con sé i bicchieri di cartone del caffè, ma le lattine dovranno essere riposte in una borsa chiusa. Evita di mangiare sull’autobus: aspetta la prima fermata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 1 876 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità