Stai cercando un progetto divertente, a tema natalizio, da fare con i tuoi figli (o genitori)? Che ne dici di fare un globo di neve? Un globo di neve è una decorazione carina e tradizionale, facile da realizzare utilizzando oggetti di uso quotidiano che si trovano in casa. Altrimenti, se vuoi costruire un globo un po' più professionale che duri per anni, potresti acquistare i kit già pronti in un negozio di hobbistica. In ogni caso, segui il passaggio 1 qui di seguito per iniziare.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Fare un globo di neve con oggetti trovati in casa

  1. 1
    Prendi un barattolo di vetro con un coperchio che chiuda bene. Va bene qualsiasi misura purché ci possano stare gli oggetti che intendi metterci dentro
    • Vanno bene i barattoli di olive o di sottaceti (peperoni, carciofi e così via) oppure quelli di pappe per bambini, ma funziona qualsiasi contenitore che abbia un buon coperchio – dai un'occhiata in frigo.
    • Lava il barattolo dentro e fuori. Se non riesci a togliere l'etichetta prova a sfregarla con acqua calda saponata, e raschiala via con un raschietto di plastica o un coltello. Asciuga bene.
  2. 2
    Decidi cosa vuoi mettere dentro il barattolo. Ci puoi mettere quello che vuoi, come ad esempio piccoli giocattoli, personaggi a tema invernale o decorazioni di torte (un pupazzo di neve, un Babbo Natale o un albero di Natale) che hai già o che puoi comprare nei negozi dell'usato o di hobbistica.
    • Assicurati solo che siano oggetti di plastica o di ceramica, perché altri materiali (come il metallo) potrebbero arrugginire o comunque cambiare aspetto una volta immersi nell'acqua.
    • Se vuoi lasciare spazio alla tua creatività prova a fare tu degli oggetti di argilla. Puoi comprare l'argilla in un negozio di hobbistica, modellarla a tuo piacimento (i pupazzi di neve sono facilissimi da fare) e cuocerla nel forno. Passa uno strato di pittura resistente all'acqua e i personaggi sono pronti per l'uso.
    • Puoi anche farti delle foto o farle ai tuoi familiari o animali domestici e laminarle. Puoi ritagliarla sagoma della persona nella foto e metterla nel globo di neve, che così avrà un bel tocco personalizzato!
    • Anche se si chiama “globo di neve” non vuol dire che ci si debba limitare a riprodurre una scena invernale. Puoi anche creare una scena estiva con conchiglie e sabbia, oppure fare qualcosa di divertente con un dinosauro o una ballerina.
  3. 3
    Crea la composizione nella parte inferiore del coperchio. Prendi il coperchio del barattolo e spargi sulla parte inferiore uno strato di colla (a caldo, colla molto forte oppure colla epossidica). Se vuoi puoi prima scartavetrare il coperchio in modo che la colla aderisca meglio.
    • Mentre la colla è ancora fresca disponi gli oggetti: incolla i personaggi, le foto laminate, le sculturine in argilla, o qualsiasi cosa tu stia utilizzando.
    • Se l'oggetto che devi incollare ha una base molto stretta (ad esempio le foto laminate, un ritaglio di una ghirlanda o un alberello di Natale) potresti incollare alcuni sassolini colorati al fondo del coperchio, in modo da poter incastrare l'oggetto fra di essi.
    • Ricorda che la composizione deve poter entrare nel barattolo, quindi non farla troppo grande. Tieni gli oggetti al centro del coperchio.
    • Una volta terminata la composizione lascia asciugare la colla, che deve essere completamente asciutta prima di poterla immergere nell'acqua.
  4. 4
    Riempi il barattolo di acqua, glicerina e glitter (brillantini). Devi riempirla di acqua fino all'orlo e aggiungere 2 o 3 cucchiaini di glicerina (la puoi trovare nel reparto del supermarket in cui trovi l'occorrente per fare dolci). La glicerina “addensa” l'acqua, e fa in modo che i brillantini cadano lentamente. Puoi ottenere un effetto simile con olio per bambini.
    • Aggiungi i brillantini. La quantità dipende dalla grandezza del barattolo e dal tuo gusto personale. Ne devi mettere abbastanza da compensare il fatto che un pochino di essi rimarrà attaccato al fondo del barattolo, ma non così tanti da coprire la composizione che hai creato.
    • I brillantini argentati e dorati vanno bene per un tema invernale o natalizio, ma puoi scegliere il colore che preferisci. Puoi anche comprare una “neve” speciale per globi sia online che nei negozi di hobbistica.
    • Se per caso non hai dei brillantini, puoi fare della neve abbastanza realistica con gusci di uovo spezzettati finemente con un mattarello.
  5. 5
    Metti il coperchio sul barattolo con attenzione, e avvitalo. Stringi più che puoi e asciuga le eventuali gocce d'acqua con carta da cucina.
    • Se temi che il coperchio si possa svitare puoi mettere un filo di colla intorno al bordo del barattolo prima di chiuderlo, oppure puoi mettere del nastro adesivo colorato attorno al coperchio.
    • Ricorda che potrebbe essere necessario aprire il barattolo per sistemare qualcosa che si è staccata o per aggiungere acqua o brillantini, per cui tienilo presente prima di sigillarlo.
  6. 6
    Decora il coperchio (facoltativo). Se vuoi puoi rifinire il globo di neve decorando il coperchio.
    Pubblicità



  • Puoi dipingerlo di un colore vivace, legarci attorno un bel nastro, ricoprirlo di feltro, oppure incollarci bacche, agrifoglio o campanelli.
  • Quando hai finito non ti resta che scuotere il globo e guardare i brillantini che cadono dolcemente attorno alla bella scenetta che hai creato!

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Fare un globo di neve con un kit

  1. 1
    Acquista un kit per globi di neve online o in un negozio di hobbistica. Ce ne sono vari in commercio: alcuni in cui devi semplicemente inserire una foto, altri per i quali dovrai modellare statuine di argilla, e altri forniscono un globo, una base e materiale per fare un globo dall'aspetto molto professionale.
  2. 2
    Costruisci il globo di neve. Una volta acquistato il kit, segui le istruzioni sulla scatola. In alcuni casi dovrai dipingere alcune parti e incollare la composizione alla base del globo. Una volta sistemata la composizione dovrai incollare la cupola di vetro (o plastica) alla base e riempirla di acqua (e neve o brillantini) da un foro che si trova nella base, usando poi il tappo fornito per sigillare il globo.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiungi all'acqua brillantini, perline o altri piccoli oggetti. Puoi usare qualsiasi oggetto che non interferisca con l'oggetto principale!
  • Per dare un aspetto particolare al globo puoi aggiungere all'acqua alcune gocce di colorante alimentare prima di mettere brillantini, perline, ecc.
  • Per rendere l'oggetto più divertente puoi aggiungere brillantini o neve finta. Devi prima passare della colla o vernice trasparente sull'oggetto e spruzzarlo di brillantini/neve finta. Nota: ovviamente devi farlo prima di metterlo nell'acqua, e la colla/vernice deve essere ben asciutta, altrimenti non funziona!
  • Cose divertenti da usare sono: piccole bamboline di plastica, animaletti di plastica e/o pezzi di giochi da tavolo come il Monopoli, oppure parti di un trenino elettrico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se decidi di usare il colorante alimentare scegli colori chiari, non blu,verde o nero/blu scuro che impedirebbero di vedere l'interno del globo. Inoltre assicurati che l'oggetto all'interno non si macchi!
  • Può accadere che il globo di neve fatto in casa inizi a colare, perciò assicurati di posarlo su una superficie che non si rovina se si bagna!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Barattolo di vetro trasparente col coperchio (i barattoli per marmellate vanno bene!)
  • Acqua
  • Colla o colla epossidica
  • Glicerina
  • Brillantini/perline
  • Piccoli oggetti di plastica
  • Colorante alimentare (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Leggere un Calibro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 892 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 7 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità